Come decorare una parete: tante idee tra stencil e pittura [FOTO]

Come decorare una parete: tante idee tra stencil e pittura [FOTO]
da in Come arredare, Interior Design
Ultimo aggiornamento:

    Come decorare una parete? Tante sono le idee tra stencil e pittura per sbizzarrirvi come volete. Queste due soluzioni sono perfette per dare nuova luce e personalità alla vostra casa. Entrambe sono tecniche semplici e, con un po’ di pazienza, fai da te. Potete acquistare stencil e pittura dal vostro rivenditore di fiducia o nelle grandi catene che vendono prodotti per la casa. Avete bisogno di qualche spunto, un disegno, un’idea per vedere quali sono i migliori mix di colori? A quello ci pensiamo noi! Date un’occhiata alla nostra fotogallery; qui troverete tantissimi suggerimenti per rendere più bella e particolare ogni parete delle vostra casa.

    Decorare le pareti con gli stencil

    Gli stencil sono il mezzo sicuramente più semplice per decorare una o più pareti di casa. Ce ne sono di vari tipi e grandezze, sarete voi a decidere il tutto. Per la maggiore vanno i fiori, soprattutto quelli a gambo lungo. Anche gli alberi, spogli o decorati, sono molto apprezzati. In genere, infatti, tutti i motivi legati alla natura giocano un ottimo ruolo nella decorazione delle mura domestiche. Come fare a scegliere gli stencil più adatti? Prima di tutto dovete prendere le misure di quella zona spoglia della vostra parete che volete rendere più particolare. Una volta interpretata la grandezza, l’area da destinare, potrà iniziare la vostra ricerca.

    Se amate lo stile minimal e anche la vostra casa lo rispecchia allora vi converrà scegliere qualcosa che sia in perfetta linea di pensiero. Degli alberi senza fronzoli fanno proprio al caso vostro. Che ne dite delle canne di bambù? Sono perfette! Il consiglio è quello ovviamente di scegliere un colore che vi piaccia, che sia a contrasto con la parete e che richiami, in qualche modo, qualche complemento di arredo, come tappeto, divano o magari dei vasi che avete nello stesso ambiente.
    Se vi piace lo stile multicolor allora a voi è concesso osare di più. Ci sono disegni, come quelli floreali, che sono realizzati con l’intera tavolozza del pittore. Si tratta di un vero e proprio arcobaleno che spunterà fuori dalle vostre pareti.

    Decorare le pareti con la pittura

    Altro modo per decorare la propria casa è la pittura. Se optate per disegni grandi, come dipingere delle lettere a caratteri cubitali, numeri o comunque qualcosa di ampio e totalmente colorato, allora non avrete bisogno di grandi doti, basta che disegniate prima la forma con la matita. Se invece volete creare un disegno complicato, come un affresco, allora vi consigliamo di tirar fuori l’artista che è in voi, oppure chiamare un esperto. Tra le varie soluzioni che vi proponiamo ci sono sempre i disegni a tema naturale ma anche delle frasi possono fare al caso vostro. Che ne dite di disegnare su muro le parole più belle di un poesia che vi piace? O i versi di una canzone?
    C’è persino che, per divertimento e per mancanza di spazio, ha disegnato i profili di un finto armadio, chi invece la testata del letto.

    Sono moltissimi i modi per decorare le pareti con stencil e pittura, basta solo trovare la giusta ispirazione!

    572

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Come arredareInterior Design

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI