Di Kati Irrente | 4 Maggio 2021

Foto Shutterstock | mbond77
Foto Shutterstock | mbond77
Volete delle idee originali? Allora vediamo come decorare le pareti esterne della casa per rendere unica la vostra dimora. Capita raramente di trovarsi di fronte una casa con pareti esterne decorate ma quando ciò accade l’attenzione del passante è immediatamente catturata. Eppure basta poco per dare un tocco personale: un murales, fregi e persino giardini pensili verticali. Vediamo alcuni esempi per dare un nuovo look all’esterno della vostra casa.
Generalmente i muri esterni sono sempre tinta unita, colorati con i soliti colori, al massimo impreziositi da mattoncini o pietre. È davvero difficile trovare dinanzi a sé una vera e propria decorazione per le pareti esterne. Ma le idee per decorare le pareti esterne di casa possono essere davvero tante. Eccone alcune tra le più stilose.
Come decorare le pareti esterne con piante e fiori
Foto Shutterstock | Sasin Paraksa
Quando si parla di decorazioni da pareti si pensa subito a quelle interne, quelle delle proprie camere da letto o del soggiorno. Difficilmente balza alla mente che la decorazione che vorremmo realizzare è dedicata alle mura esterne, quelle che in realtà rappresentano il biglietto da visita per i propri ospiti. Se amate la natura, le decorazioni con le piante e i fiori fanno al caso vostro. Che ne dite di un bel giardino verticale?
Foto Shutterstock | Zigmunds Dizgalvis
Un altro modo originale per decorare i muri esterni di casa è quello di apporre delle piccole sedie colorate su cui posizionare vasi di fiori coloratissimi. Colorate anche i muri in tinta unita brillante, l’effetto contrasto è assicurato.
Foto Shutterstock | Nikolai Link
Se non avete paura di osare realizzate una vera e propria installazione creando sulle pareti esterne di casa un’esplosione di vasi con piante fiorite dai colori accesi, come quelle che si possono ammirare sulle case durante il Festival dei Cortili di Cordova.
Foto Shutterstock | photosmatic
Se la creatività è il vostro forte e amate il riciclo, allora usate vecchie scarpe, stivali o zoccoli di legno, come in questo caso, da riempire con piantine fiorite. Posizionate poi gli zoccoli su un supporto di legno e inchiodate il tutto al muro. L’effetto visivo è delizioso.
Come decorare le pareti esterne con i graffiti
Foto Shutterstock | Giuseppe Cammino
Se amate la street art, allora i murales sono la decorazione perfetta per voi. Immagini pop art o trame in stile geometrico, magari black and white, possono facilmente essere disegnate sui muri esterni di casa per dargli un tocco personalizzato unico e originale.
Foto Pixabay | Dimitris Vetsikas
A questo punto, un altro consiglio che possiamo fornirvi per decorare le pareti esterne della vostra casa è quello di dipingerle con una trama, fantasia o disegno che vi piace e che possa personalizzare ed essere in sintonia con l’ambiente interno. Tra i disegni più noti ci sono quelli a tema marino quindi stelline, cavallucci, pesciolini e onde di colore blu mare realizzati su sfondo bianco.
Foto Shutterstock | Allan Kristensen
Non devono per forza essere disegni oversize, tipici alle volte delle case turistiche che si trovano nelle località di vacanze estive, ma possono essere anche murales minimal, stilizzati e dei colori che preferite. Che ne dite di questi bellissimi gatti stilizzati?
Decorazioni esterne con colori o sculture
Foto Shutterstock | Gabriele Maltinti
Un altro stile che piace molto a chi predilige il contemporaneo sono le decorazioni fatte con i colori. Se avete il muro della casa con i mattoncini a vista, una bella idea è quella di colorarsi usando tante tonalità differenti, oppure scegliere una nuance a giocare sulle sfumature.
Foto Shutterstock | Sven Ritter
Se non vi piace l’idea di colorare con la vernice le pareti esterne potete optare per dei complementi da appendere sul muro, come le maschere greche, le decorazioni in terracotta, magari anche colorate, o in ferro battuto.
Decorare le pareti esterne con i mosaici
Foto Shutterstock | Sayanjo65
Un’altra bellissima e particolare decorazione è quella fatta con i mosaici. In questo modo darete un nuovo look alla vostra casa e potrete personalizzare gli esterni scegliendo disegni geometrici o creazioni astratte assolutamente originali e coloratissime!
Parole di Kati Irrente
Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.