Come decorare le pareti esterne: idee e consigli per ogni stile

Non avete idea di come decorare le pareti esterne della casa ma avete un'irrefrenabile voglia di farlo subito? In questo articolo vi sveliamo qualche consiglio e segreto per decorare le pareti estene della casa in maniera originale per avere una dimora al top!

come decorare le pareti esterne di casa guida alle idee originali e creative

Foto Shutterstock | mbond77

Foto Shutterstock | mbond77

Volete delle idee originali? Allora vediamo come decorare le pareti esterne della casa per rendere unica la vostra dimora. Capita raramente di trovarsi di fronte una casa con pareti esterne decorate ma quando ciò accade l’attenzione del passante è immediatamente catturata. Eppure basta poco per dare un tocco personale: un murales, fregi e persino giardini pensili verticali. Vediamo alcuni esempi per dare un nuovo look all’esterno della vostra casa.


Generalmente i muri esterni sono sempre tinta unita, colorati con i soliti colori, al massimo impreziositi da mattoncini o pietre. È davvero difficile trovare dinanzi a sé una vera e propria decorazione per le pareti esterne. Ma le idee per decorare le pareti esterne di casa possono essere davvero tante. Eccone alcune tra le più stilose.

Come decorare le pareti esterne con piante e fiori

decorare pareti esterni con giardino verticale

Foto Shutterstock | Sasin Paraksa

Foto Shutterstock | Sasin Paraksa
Quando si parla di decorazioni da pareti si pensa subito a quelle interne, quelle delle proprie camere da letto o del soggiorno. Difficilmente balza alla mente che la decorazione che vorremmo realizzare è dedicata alle mura esterne, quelle che in realtà rappresentano il biglietto da visita per i propri ospiti. Se amate la natura, le decorazioni con le piante e i fiori fanno al caso vostro. Che ne dite di un bel giardino verticale?

come decorare le pareti esterne con piante e fiori

Foto Shutterstock | Zigmunds Dizgalvis

Un altro modo originale per decorare i muri esterni di casa è quello di apporre delle piccole sedie colorate su cui posizionare vasi di fiori coloratissimi. Colorate anche i muri in tinta unita brillante, l’effetto contrasto è assicurato.

muri esterni decorati con vasi di fiori

Foto Shutterstock | Nikolai Link

Se non avete paura di osare realizzate una vera e propria installazione creando sulle pareti esterne di casa un’esplosione di vasi con piante fiorite dai colori accesi, come quelle che si possono ammirare sulle case durante il Festival dei Cortili di Cordova.

zoccoli porta piante e fiori per le decorazioni dei muri esterni di casa

Foto Shutterstock | photosmatic

Foto Shutterstock | photosmatic

Se la creatività è il vostro forte e amate il riciclo, allora usate vecchie scarpe, stivali o zoccoli di legno, come in questo caso, da riempire con piantine fiorite. Posizionate poi gli zoccoli su un supporto di legno e inchiodate il tutto al muro. L’effetto visivo è delizioso.

Come decorare le pareti esterne con i graffiti

murales su muro esterno di una casa

Foto Shutterstock | Giuseppe Cammino

Foto Shutterstock | Giuseppe Cammino
Se amate la street art, allora i murales sono la decorazione perfetta per voi. Immagini pop art o trame in stile geometrico, magari black and white, possono facilmente essere disegnate sui muri esterni di casa per dargli un tocco personalizzato unico e originale.

graffiti per decorare gli esterni di casa

Foto Pixabay | Dimitris Vetsikas

 

A questo punto, un altro consiglio che possiamo fornirvi per decorare le pareti esterne della vostra casa è quello di dipingerle con una trama, fantasia o disegno che vi piace e che possa personalizzare ed essere in sintonia con l’ambiente interno. Tra i disegni più noti ci sono quelli a tema marino quindi stelline, cavallucci, pesciolini e onde di colore blu mare realizzati su sfondo bianco.

decorazione street art per muri esterni

Foto Shutterstock | Allan Kristensen

Foto Shutterstock | Allan Kristensen

Non devono per forza essere disegni oversize, tipici alle volte delle case turistiche che si trovano nelle località di vacanze estive, ma possono essere anche murales minimal, stilizzati e dei colori che preferite. Che ne dite di questi bellissimi gatti stilizzati?

Decorazioni esterne con colori o sculture

decorazioni esterne con colori

Foto Shutterstock | Gabriele Maltinti

Foto Shutterstock | Gabriele Maltinti
Un altro stile che piace molto a chi predilige il contemporaneo sono le decorazioni fatte con i colori. Se avete il muro della casa con i mattoncini a vista, una bella idea è quella di colorarsi usando tante tonalità differenti, oppure scegliere una nuance a giocare sulle sfumature.

scultura in terracotta da appendere

Foto Shutterstock | Sven Ritter

Foto Shutterstock | Sven Ritter

Se non vi piace l’idea di colorare con la vernice le pareti esterne potete optare per dei complementi da appendere sul muro, come le maschere greche, le decorazioni in terracotta, magari anche colorate, o in ferro battuto.

Decorare le pareti esterne con i mosaici

mosaico per decorare muri esterni di casa

Foto Shutterstock | Sayanjo65

Foto Shutterstock | Sayanjo65

Un’altra bellissima e particolare decorazione è quella fatta con i mosaici. In questo modo darete un nuovo look alla vostra casa e potrete personalizzare gli esterni scegliendo disegni geometrici o creazioni astratte assolutamente originali e coloratissime!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.