Giardino verticale, idee sfiziose per godersi il verde anche se non c’è spazio: semplici da realizzare

Quando lo spazio non c’è si possono sfruttare le pareti, ecco come realizzare un giardino verticale in modo semplice ed economico.

Chi ama la natura e vuole circondarsi di piante verdi o fiorite anche in casa ma non ha tanto spazio a sua disposizione può risolvere il problema creando un giardino verticale. In cosa consiste? È molto semplice, basta attrezzare la parete nella maniera giusta per poter accogliere le vostre piantine preferite.

Qui di seguito vi diamo alcune idee originali e molto facili da mettere in pratica per poter realizzare una piccola oasi verde nella vostra dimora, anche se vivete in una casa piccola e non avete proprio spazio per creare un bell’angolo dedicato alle piante.

Idee da copiare per fare un giardino verticale originale e sostenibile

Vivere a contatto con le piante fa bene alla salute, le piante purificatrici sono in grado di migliorare la qualità dell’aria e vale sempre la pena arredare la casa con le piante perché un piccolo tocco di verde aiuta ad allontanare lo stress.

come fare giardino verticale
Il giardino verticale fai da te è semplice da realizzare, ecco alcune idee da copiare – designmag.it

Lo dice la biofilia, che vivere con le piante dovrebbe essere il must del futuro. E se quindi volete portarvi un poco avanti e cominciare fino da subito a creare una piccola oasi verde nella vostra casa, ecco alcune idee facili da copiare e da mettere in pratica con dei lavoretti fai da te volti alla creazione di un giardino verticale in casa.

Scegliete la parete che volete abbellire con le piante, se è all’esterno di casa, cioè sul terrazzo o sul balcone, la varietà di piante che sceglierete dovrà tenere conto dei fattori come la temperatura (non tutte le piante amano il freddo o il caldo intenso) l’insolazione (non tutte le piante amano il sole diretto) e le innaffiature.

Potete anche realizzare una parete con il giardino verticale all’interno della casa. Basta che sia vicino a una porta finestra o comunque a una finestra ampia che faccia entrare molta luce, elemento fondamentale per la sopravvivenza delle piante. A meno che non decidiate di usare piante stabilizzate.

Anche oggetti di riciclo possono essere utili

Come fare il giardino verticale, dunque? Potete usare un pannello di legno o dei pallet su cui agganciare delle bottiglie di plastica scavate, dei semplici vasi, oppure delle cassettine di legno come quelle che si usano per la frutta e la verdura. Al posto del pannello di legno potete usare una rete metallica, e dei ganci da appendere, non avrete bisogno nemmeno di fare dei fori con il trapano.

Se poi avete vecchie scale o scaffali da sistemare sulla parete, il gioco è fatto. Potrete collocare sulle mensole i vostri vasi per piante decorative verdi o fiorite. Ma anche piante grasse e, perché no, erbe aromatiche da utilizzare in cucina per impreziosire con profumo e gusto i vostri piatti preferiti.

Infine date uno sguardo anche a come realizzare un giardino pensile, troverete altre ispirazioni utili per le vostre creazioni fai da te.

Impostazioni privacy