Vaso origami, la tendenza per chi ama le pieghe

I vasi origami sono una soluzione elegante e di design per le nostre piante e non solo. Ecco i modelli di vasi origami assolutamente da non perdere.

vaso origami tendenza

Foto Shutterstock | Mallmo

Tutti quanti ormai conoscono gli origami, gli oggetti giapponesi realizzati piegando la carta o altri materiali simili. Ma la vera tendenza di interior design del 2022 sono i vasi origami. Si tratta di vasi di design, realizzati secondo lo stile degli origami. Oggetti davvero unici ed eleganti, perfetti per una casa in stile giapponese, Wabi-sabi, ma non solo. Se siete amanti delle piante da appartamento, scegliere dei vasi origami può essere la scelta che darà la svolta al vostro arredamento. Questi vasi non devono essere necessariamente usati per le piante, ma anche per altri scopi. Andiamo allora a scoprire alcune idee e modelli di vasi origami davvero da non perdere.

Growth

vaso origami growth

Foto Ayaskan

Partiamo dal modello di vaso origami più moderno ed interessante in assoluto. Parliamo di Growth, un progetto di Ayaskan Studio, davvero di grande spessore. Si tratta di un vaso in stile origami che cresce insieme alla pianta. Composto da tanti triangoli ripiegati, si apre man mano che la pianta cresce al suo interno. Naturalmente sarà necessario aggiungere anche della terra. Purtroppo non è ancora in vendita, ma non vediamo l’ora.

Ishi Noir- Minimum Design

vaso origami ishi

Foto Etsy

I vasi origami possono essere realizzati praticamente con qualsiasi materiale. Qui vi proponiamo una soluzione per arredare il soggiorno in modo sostenibile. Si tratta del vaso origami Ishi Noir di Minimum Design. Si tratta di un vaso realizzato a mano in un materiale composto da legno e bioplastica a base di mais. Completamente ecosostenibile e biodegradabile, è perfetto per fiori secchi oppure piante artificiali.

Vaso origami in cemento

vaso origami cemento

Foto Etsy

Chi ha detto che i vasi origami sono adatti solo per gli interni? Se volete un vaso da giardino di design, vi consigliamo il vaso origami in cemento realizzato da Magic Concrete Design. Un vaso moderno ed elegante, realizzato completamente a mano in calcestruzzo architettonico. Un’idea perfetta per il vostro giardino o per il terrazzo.

Vaso origami di carta

vaso origami amazon

Foto Amazon

Gli origami nascono con la carta, se volete rimanere fedeli alla tradizione su Amazon trovate uno splendido vaso origami di carta. Naturalmente non è adatto per una pianta, ma può essere tranquillamente usato come portaoggetti o soprammobile di design.

Portavaso origami in lana

vaso origami burel

Foto Burel Factory

Non solo vasi, ma anche portavasi. I portavasi di design sono una delle tendenze del 2022, allora perché non scegliere un portavaso origami? Vi proponiamo in particolare quello realizzato da Burel Factory, un portavaso in pura lana disponibile in vari colori e davvero imperdibile.

Parole di Valerio Malfatto

Valerio Malfatto, nato a Roma il 6 settembre 1995 e diplomato al Liceo Classico statale Luciano Manara. Laureato in Ingegneria Chimica all’Università La Sapienza di Roma e Laureato Magistrale in Ingegneria dei Materiali presso l’Università degli Studi di Padova. Le sue più grandi passioni sono il design e l'ecologia.