Piante stabilizzate, non tutti sanno cosa sono ma con queste idee per arredare trasformi la tua casa in chiave green

Le piante stabilizzate non necessitano di cure e possono durare fino a 10 anni: una soluzione perfetta per arredare la propria casa e donare un tocco di green agli ambienti domestici

Chi non ha molto tempo da dedicare all’angolo verde in casa può scegliere le piante stabilizzate, vediamo cosa sono e come usarle per arredare tutte le stanze della propria dimora, ma anche l’ufficio, con idee facili da copiare.

Quante volte avete sognato di abbellire la vostra camera da letto o il soggiorno con delle piante di tendenza ma poi vi siete dovuti arrendere all’evidenza, cioè che siete incapaci di prendervi cura delle specie vegetali e che portare una pianta in casa significa, in pratica, farla morire? Ebbene, con le piante stabilizzate questo problema non si pone, vediamo perché.

Cosa sono le piante stabilizzate e perché sono la scelta perfetta per portare la natura in casa anche se non si ha il pollice verde

Prima di tutto scopriamo cosa sono le piante stabilizzate. In sostanza si tratta di specie vegetali che hanno subito un processo di stabilizzazione cioè al posto della linfa che scorre al loro interno è stata posta una sostanza, in genere la glicerina, che di fatto le “fissa” impedendo loro di deperire o di sciuparsi.

due piante stabilizzate con muschio in due vasi
Cosa sono le piante stabilizzate e perché sono la scelta perfetta per portare la natura in casa anche se non si ha il pollice verde – designmag.it

Questa lavorazione si fa con le piante ma anche con i fiori, che vengono raccolti nel momento di massima fioritura, quando sono bellissimi, con petali carnosi e colori accessi, in modo da conservare tutte le loro sfumature intatte nel tempo.

Le piante stabilizzate sono dunque cristallizzate nel loro massimo splendore, durano fino a dieci anni senza subire trasformazioni. È vero che non vegetano più, non sono quindi esseri vivi e nel caso delle piante che purificano l’aria non svolgono più questo prezioso aiuto, il che a qualcuno potrebbero far storcere il naso, però hanno il vantaggio di arredare angoli green in casa di cui non bisogna prendersi cura dato che non necessitano di acqua o di esposizione alla luce.

Idee per usare le piante stabilizzate e arredare la casa

La scelta di arredo perfetta per chi vuole creare un ambiente unico e originale sia in casa che in ufficio, portando un po’ di natura all’interno, a prezzi accessibili è rappresentata proprio dalle piante da interni, che però se non si sa come coltivare è meglio scegliere nella variante stabilizzata. Come usarle? Vediamo qualche idea facile da copiare

Creare un bosco in salotto

Partiamo dal soggiorno, chi vuole coniugare arredamento e natura e vuole dare un tocco scenografico al living può usare dei quadri vegetali da appendere sulla parete.

quadri con piante stabilizzate appesi al muro
Creare un bosco in salotto – designmag.it

Molto interessanti sono quelli con muschio e licheni che vi aiuteranno a portare l’atmosfera del bosco tra le mura domestiche. In vendita ce ne sono di tante dimensioni e potrete letteralmente tappezzare ogni centimetro della stanza scegliendo essenze di diversi colori per un effetto unico.

Ovviamente con le piante stabilizzate potete creare un giardino verticale fai da te in ogni ambiente della dimora. Senza alcuno sforzo potete decorare una sola parete anche solo poggiando queste tipologie di piante su delle mensole o legandole al soffitto con dei vasi pensili.

Se vi piacciono le piante per arredare in stile jungle scegliete quelle nella versione stabilizzata e il gioco è fatto!

Arredare in verde il bagno

Ci sono piante più adatte per il bagno perché amano l’ambiente umido ma se non avete alcuna voglia di prendervene cura potete dare un tocco di stile e di eleganza alla stanza usando i fiori stabilizzati colorati.

Fiori stabilizzati per arredare il bagno
Fiori stabilizzati per arredare il bagno – designmag.it

Un bel bouquet di rose e delle orchidee stabilizzate sono perfette per decorare il bagno elegante mentre per un mood più rustico potete usare dei fiori di campo.

Apparecchiare la tavola

Con le piante stabilizzate potete creare dei bellissimi centrotavola fai da te con i fiori in qualsiasi stagione e per qualsiasi occasione come feste o anniversari, compleanni o matrimoni.

Abbinandoli ad altri elementi come candele, luci LED, frutta, ecc., diventeranno il punto focale di tutta la mise en place. Ci potete creare anche dei segnaposto originali ed eleganti.

Idee per arredare la camera da letto con le piante stabilizzate

Le piante stabilizzate possono essere utilizzate in tutta la casa, anche in camera da letto. Poggiatele sui comodini ai lati del letto in modo da creare una bella simmetria scegliendo dei vasi da interno di design decorativi.

Considerate anche che le piante stabilizzante sono fonoassorbenti, il che le rende perfette anche per attutire i rumori molesti e insonorizzare la stanza.

Gestione cookie