Giardino piccolo e trascurato, trasformalo per la primavera: con pochi semplici passaggi sarà l’orgoglio della tua casa

Se vuoi trasformare il tuo piccolo e trascurato giardino in un vero gioiellino segui subito i nostri consigli: il risultato è garantito.

La primavera è ormai alle porte e chi ha la fortuna di avere in casa un balcone, un terrazzo o un giardino presto dovrà sistemarlo per godere appieno di questo spazio durante la bella stagione. In particolare, se hai un giardino piccolo e trascurato sei capitato nel posto giusto perché quest’oggi andremo a darti qualche utile consiglio per trasformare quest’angolo in un luogo davvero magico.

Bastano pochi semplici passaggi per rendere anche il giardinetto più angusto un vero gioiellino! Segui attentamente ciò che stiamo per dirti e farai esplodere la primavera in casa tua. Il risultato finale ti lascerà di sicuro senza parole!

Giardino piccolo e trascurato: come trasformarlo per la primavera in pochi semplici passaggi

Per chi a casa ha uno spazio esterno è giunto ormai il momento di sistemarlo in previsione della primavera. In particolare, in questo articolo andremo a vedere come trasformare un giardinetto piccolo e trasandato in un vero paradiso.

consigli giardino
Trucchi e consigli per sistemare il giardino di casa (Designmag.it)
  • Lo spazio: innanzitutto occorre sfruttare al meglio lo spazio di cui si dispone. Se il tuo giardino è largo e corto prova a dargli un po’ di profondità con il prato al centro e piante e arbusti piccoli, ma voluminosi di lato. Inserisci magari anche un percorso fatto di pietre per dare ulteriore profondità. Se invece hai un giardino lungo e stretto sistema le piante al centro e posiziona terreno argilloso e piccole pietre bianche ai lati. Un altro trucco per massimizzare lo spazio è quello di utilizzare linee meno squadrate, ma più morbide e curve.
  • Le piante: ovviamente le piante sono il cuore pulsante di ogni giardino. Scegli quelle che più ti piacciono e che sono più adatte alle tue esigenze. L’Abelia per esempio è un cespuglio facile da coltivare e che ben si adatta a diversi contesti, la Lavanda resiste anche alle basse temperature e la Gaura è molto resistente e necessita di poche cure. Oltre alle piante puoi inserire anche degli altri elementi decorative come pietroline, vasi e luci.
  • Gli arredi: infine per rendere il tuo giardino un luogo dove rilassarti da solo o in buona compagnia ricordati di inserire qualche complemento d’arredo. Innanzitutto, non possono mancare un tavolino con delle sedie oppure, spazio permettendo, un divanetto o un gazebo. Per un tocco veramente chic puoi installare uno specchio d’acqua o una fontana. Se invece vuoi delineare meglio gli spazi un’ottima soluzione potrebbe essere quella di sfruttare muretti e recinzioni semi aperti.

Vedrai, grazie ai nostri consigli il tuo giardino si trasformerà in poche mosse in un’oasi di benessere!

Impostazioni privacy