La cucina la vogliamo funzionale ma destrutturata

Tra le tendenze dell'arredamento per il 2022 troviamo la cucina destrutturata, un'idea utile per recuperare oggetti e mobili ancora funzionali integrandoli con elementi nuovi e assolutamente moderni.

Tutti saprete che con il termine cucina destrutturata si intende quella tendenza di cucinare i piatti in maniera creativa e scomposta, ma qui, invece, ci riferiamo a una cucina scomposta, cioè allo stile di arredamento che trasforma le cucine classiche ad ambiente iper moderno e, per certi versi, camaleontico.

La cucina destrutturata è un trend sempre più in voga nell’arredamento della cucina, ma attenzione non stiamo parlando di mobili posti a caso l’uno di fianco agli altri. Non è, insomma, una cucina di una tipica casa dello studente fuorisede, quella col tavolo che ha le sedie scompagnate o una credenza che apparentemente non c’entra niente con l’ambiente circostante. Bensì si tratta di un tipo di arredamento dove l’utilizzo di elementi vintage sono legati a elementi ipermoderni, come un lavandino in pietra accanto a una piastra di cottura a induzione.

Cucine destrutturate, sì ma con stile

L’arredamento delle cucine destrutturate è dunque composto da blocchi differenti che vengono integrati tra loro, mobili già esistenti si integrano con nuovi acquisti. Il tutto viene ”tenuto insieme” armoniosamente grazie a basi funzionali e piani di lavoro, che possono essere di diversi materiali.

La zona cottura e lavaggio può essere sia ad isola che a parete, e può essere inglobata nel piano di lavoro in metallo o legno o pietra. Quest’ultimo può contenere al di sotto dei blocchi dispensa, con pratici mobili a cassetti o ad ante, anche scorrevoli, che sono di certo utilissimi per ottimizzare gli spazi e per contenere tovaglie e canovacci, gli attrezzi per cucinare, ma anche tanti altri utensili.

E non dimentichiamo che ci sono cassettiere che possono essere usate anche come panche, perfette per sostituire le sedie attorno al tavolo e risparmiare spazio per conservare qualsiasi tipo di oggetto.

tendenze cucina

Foto Shutterstock | Neil Podoll

Anche elettrodomestici smart come lavatrice, frigo e lavastoviglie possono far parte della cucina destrutturata, così come il forno, reso ”mobile”, ad esempio, dopo averlo posto su una base a rotelle da infilare sotto il piano di lavoro.

insomma, la cucina destrutturata è di diritto entrata nella classifica delle tendenze che cambieranno il modo di arredare l’ambiente cucina. E se state pensando a prossimi lavori, qui trovate una serie di consigli su come progettare una cucina al meglio.

Impostazioni privacy