Come decorare una casa piccola per farla sembrare più grande

Soluzioni e trucchi per decorare una casa piccola e farla sembrare più grande. Arredare la casa piccola con stile ottimizzando gli spazi a volte sembra un'impresa, ma diventa più facile se seguite i nostri consigli!

decorare casa piccola

Foto Shutterstock | PinkyWinky

Si può decorare una casa piccola per farla sembrare più grande? Può sembrare un’impresa ma con i giusti consigli e qualche trucchetto anche un miniappartamento può apparire molto più spazioso. Arredare la casa piccola per valorizzare le sue potenzialità in pochi metri quadri è la sfida degli arredatori, che infatti ricorrono a diverse soluzioni trasformandosi in veri e propri illusionisti dello spazio.

I piccoli ambienti spesso creano molti disagi nell’essere arredati perché scegliere l’arredamento adatto non è impresa semplice. Vanno calcolate bene le misure e soprattutto il restante spazio, la superficie sulla quale muoversi.


Gli arredatori, da tempo, si sono trasformati in veri e proprio maghi dello spazio e delle superfici. Non fanno magie con la bacchetta ma si limitano, grandiosamente, ad applicare qualche meraviglioso escamotage per far sembrare una casa piccola più grande e spaziosa. Ad esempio per far sembrare più grande il soggiorno si possono seguire alcuni accorgimenti che vi invitiamo a leggere.

COLORI PER DECORARE LA CASA PICCOLA

Arredare con colori scuri dà un tocco di eleganza e ricercatezza all’ambiente ma non è molto indicato per una casa piccola. Le tonalità tetre e molto decise e marcate segnano i confini di ogni stanza, facendola apparire più piccola. Scegliete, dunque, una tonalità brillante e chiara, molto luminosa, e vedrete che non soffrirete più di quell’antipatico senso di chiuso.

Però potete anche giocare con i colori: dato che ogni stanza ha pavimento, pareti e soffitto, scegliete delle tonalità fumate per questi tre piani e l’occhio sarà ingannato e non distinguerà i confini di ogni singolo piano. Pure arredare un corridoio lungo e stretto con le giuste accortezze lo farà sembrare più spazioso.

DECORAZIONI GRAFICHE E FANTASIE GRANDI

Per dare ‘grandezza’ all’ambiente giocare con decorazioni oversize. Largo spazio, dunque, agli stencil enormi, ai fiori big, alle stampe grafiche dalle grandi dimensioni e alle righe verticali e orizzontali dall’ampio spessore e dai colori a contrasto ma pur sempre brillanti. Anche arredare nel giusto modo ilbagno piccolino lo renderà visivamente più ampio e assolutamente funzionale.

ILLUMINAZIONE E LUCE NATURALE

È indispensabile controllare bene il fattore illuminazione. Una stanza ben illuminata è assolutamente più spaziosa, fruibile, meno soffocata. Ogni ambiente dovrebbe avere almeno tre fonti di luce che rimbalzano sulle pareti, dando così un senso di larghezza visiva. Aiutatevi, inoltre, con un trucco di design per fare apparire più grande la stanza.

L’illuminazione, abbiamo appena visto, è molto importante, per questo è importante anche la scelta dei moduli delle finestre. Devono consentire quanta più luce in entrata possibile quindi scegliete finestre semplici, molto aperte e che si armonizzino perfettamente con lo stile della vostra casa.

ARREDAMENTO PER LA CASA PICCOLA

Se avete una casa piccola non potete inserire solo complementi di arredo piccoli. Giocare con le misure, il che vuol dire mixare diverse proporzioni, farà apparire ogni ambiente più grande e spazioso.

Uno dei trucchetti più utilizzati dai bravi arredatori è quello di creare profondità spostando i mobili al centro. Un esempio pratico è quello del soggiorno: spostando i divani verso il centro l’ambiente immediatamente sembrerà più spazioso.

SFRUTTARE LE PARETI

Oltre alla superficie sulla quale camminiamo, la casa è fatta anche di pareti, dunque di spazi verticali. Questi non vanno sottovalutati, anzi, sono assolutamente da sfruttare: fatelo con le mensole!

Inoltre dei piccoli ornamenti danno grandezza alle pareti. Non lasciatele mai spoglie ma applicate stencil o porzioni di carta da parati.

NO AL DISORDINE

Il disordine è uno dei primi nemici da combattere. Riempire una casa con tantissime cose la farà sembrare più piccolina, come un bazar pieno di cianfrusaglie.

Scegliete l’arredo con cura, specialmente se dovete arredare il bagno piccolo per farlo sembrare più grande e scegliete poche decorazioni, ma buone.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.