Come arredare un roof garden: le idee da copiare

Vi diamo una serie di consigli per arredare i roof garden, luoghi che permettono di sfruttare le aree dei tetti o dei terrazzi per realizzare dei meravigliosi giardini pensili ad alta quota

roof garden arredamento

Foto Shutterstock / Sharomka

Un Roof Garden è un giardino pensile, una soluzione di garden design molto carina e interessante che permette di sfruttare le aree dei tetti o dei terrazzi per andare a realizzare dei meravigliosi giardini ad alta quota. Ovviamente esistono numerose tipologie di giardini pensili, che variano in buona sostanza sulla base del tipo di piante che si decide di piantare.

In generale, un giardino pensile di solito è costituito da fioriere più grandi che vengono riempite con un mix di sempreverdi, fiori, arbusti ed erbe. Insomma, i roof garden possono essere considerati come delle vere e proprie stanze all’aperto, comprensive anche di arredi per esterni. Oggi, gli esempi di roof garden disponibili sono davvero numerosi, si va dai casi più semplici, realizzati in ambito residenziale, a soluzioni invece decisamente più estese e complesse realizzate su strutture più grandi.

I benefici di questi giardini pensili sono numerosi: un giardino sospeso di questo tipo infatti aumenta il valore dell’edificio e lo rende più sostenibile ed efficiente. In più, il verde urbano dei roof garden aiuta davvero l’ambiente poiché permette di combattere l’inquinamento dell’aria e anche quello acustico e regola sia l’umidità che la temperatura.

Un altro importante vantaggio riguarda la migliore gestione dell’acqua piovana, che in un primo momento viene trattenuta dalle piante e che poi evapora e viene restituita all’ambiente circostante.

Roof garden: otto suggerimenti d’arredo

Se avete deciso di avventurarvi nel mondo dei roof garden, oggi vogliamo fornirvi alcune idee e alcuni spunti d’arredo che potranno esservi utili nell’organizzazione e nella decorazione del vostro giardino urbano.

Scegliere le piante giuste per il roof garden


Per fare del vostro giardino pensile un luogo da sogno dovete scegliere le piante giuste per il roof garden con molta attenzione. Noi vi suggeriamo di puntare tutto sulle piante in vaso che hanno bisogno di poca cura e che hanno chiome molto folte, così da andare a creare un’atmosfera elegante e rilassante, con un’ombra da godere anche nelle giornate più assolate.

Salotto da giardino per arredare il roof garden

roof garden divani

Foto Shutterstock / KUPRYNENKO ANDRII
Se avete a vostra disposizione uno spazio outdoor ampio e volete arredare il terrazzo come un roof garden vi consigliamo di scegliere un bel set di divani e poltrone da giardino per creare un salotto da esterni da spostare liberamente in giro per l’ambiente seguendo il vostro gusto personale.

Come illuminare il roof garden per creare la giusta atmosfera



Se siete alla ricerca di spunti per illuminare il terrazzo adibito a roof garden, allora potete approfondire leggendo la nostra guida. Ad ogni modo potete usare delle catene di luci led, delle lampade senza fili oppure delle lanterne da esterno. Per rendere l’atmosfera ancora più magica e rilassante usate delle candele profumate.

Creare la zona pranzo con un ampio tavolo da giardino

roof garden tavolo grande

Foto Shutterstock / Fotokon
Per rendere ancora più accogliente il vostro giardino urbano vi consigliamo di andare a inserire nel vostro spazio outdoor anche un comodo tavolo da giardino e tante sedie, per godervi l’arrivo della bella stagione a tavola con amici e parenti. Mangiare all’aperto sarà una gioia tutta da condividere!

Lettini da esterno per il relax

roof garden lettini

Foto Shutterstock / Aznan

Se lo spazio a disposizione è contenuto e non avete voglia di andare a inserire tavoli e sedie nel vostro roof garden, un’alternativa di design super moderna ed elegante potrebbe essere quella di arricchire il vostro giardino urbano con una serie di comodi lettini prendisole da esterno, perfetti per godersi i caldi raggi del sole immersi nella natura.

Scegliete, ad esempio, tra i lettini prendisole Maisons du Monde, il catalogo è ampio e potrete trovare diversi lettini perfetti per ricreare questo tipo di atmosfera, come i modello St. Raphael in resina intrecciata.

roof garden tavolo ombrellone

Foto Shutterstock / LI CHAOSHU
Per dare al vostro roof garden un’allure romantica e sentimentale vi suggeriamo di unire alla piante un bel tavolino in legno per due persone, magari completo di ombrellone da giardino sospensione per i vostri pranzetti romantici al riparo dal sole.

La comodità dei divanetti ad angolo

roof garden divani candele

Foto Shutterstock / KUPRYNENKO ANDRII
In vista delle serate in compagnia della vostra dolce metà o degli amici, potreste arredare il vostro roof garden con dei comodi divanetti ad angolo. Nel catalogo giardino Maisons du Monde potrete ad esempio trovare un divano ad angolo da giardino che ci sembra perfetto per ricreare l’atmosfera della foto qui sopra.

Si tratta del modello Thetis in alluminio nero. Con le sue linee contemporanee e il suo comfort ottimale, sarà il protagonista assoluto del salotto outdoor.

Con un dondolo da giardino anche il roof garden è più speciale


Infine vi diamo un ultimo spunto per arredare il roof garden in maniera davvero speciale, scegliete un dondolo da giardino per tornare un po’ bambini e godervi un po’ di relax all’aria aperta facendovi cullare dolcemente.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.