Colori per pareti con parquet: le nuance giuste per un ambiente raffinato

Colori per pareti con parquet, quali sono quelli giusti per realizzare un ambiente chic e confortevole che soddisfi davvero? Ve li sveliamo tutti in questo articolo e con le immagini delle nostre gallery

ambiente con pareti color blu e parquet in legno chiaro

Foto Shutterstock | LEKSTOCK 3D

I colori per pareti con parquet vanno scelti con la giusta attenzione e cura. Come fare? Bisogna sempre tener conto della base dalla quale si parte, bisogna provare a fare gli accostamenti giusti con campioni di nuance e di materiale e si deve anche tener conto dei mobili e dello stile che avete scelto di dare alla vostra dimora. Insomma, ci sono tante questioni importanti, per questo vogliamo darvi qualche consiglio e svelarvi quali sono i colori giusti per le pareti se avete il pavimento in parquet.

Come scegliere i colori delle pareti con il pavimento in parquet


Scegliere i colori e le combinazioni giuste per arredare la propria casa non è mai così semplice come si crede. A meno che non abbiate perfettamente le idee chiare potreste avere dei dubbi a proposito dei vari accostamenti di tonalità. Quindi abbinare i colori delle pareti ai pavimenti in cotto, con piastrelle, in gres o, nel nostro caso, in parquet, ci porta a riflettere approfonditamente. Anche nel caso di parquet in cucina.

salotto moderno
Foto di Shutterstock | Photographee.eu

I colori delle pareti da abbinare al parquet variano in base alla finitura di quest’ultimo. Se si hanno lastre di legno in rovere chiaro, si possono selezionare tinte leggere e neutre, per avere un ambiente luminoso e chic. Date un’occhiata anche alle tendenze pavimenti in parquet chiaro per avere un quadro più completo.

parquet chiaro in soggiorno verde
Foto Shutterstock | united photo studio

Il bianco e il grigio chiaro o il tortora sono perfetti in questo caso, ma se avete un pavimento in legno color caramello o magari in noce, potete scegliere una tinta ancor più calda, come il crema. Anche il celeste chiaro è l’ideale, soprattutto se la finitura dell’arredo, delle porte e delle finestre è off white.

Colori scuri alle pareti con parquet

parquet chiaro industrial
Foto Shutterstock | Fusionstudio

I colori scuri alle pareti sono adatti quando si ha il parquet? Sì, non sempre ma è consentito osare, in alcune stanze più che in altre. L’ingresso è il corridoio è sempre bene lasciarli luminosi mentre nelle camere si può osare


Allora potete optare per un blu notte, per un rosa accesissimo e persino per un bel nero notte. Ovviamente, anche in questo caso, vi consigliamo complementi di arredo chiari, per creare i giusti contrasti.


Infine, ricordate che oltre all’accostamento con il parquet, dovete sempre tener conto di come abbinare il colore delle pareti con i mobili, solo in questo modo riuscirete a creare la combinazione giusta e ad avere un ambiente chic e confortevole.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.