Di Kati Irrente | 12 Ottobre 2022

Foto Shutterstock | LEKSTOCK 3D
I colori per pareti con parquet vanno scelti con la giusta attenzione e cura. Come fare? Bisogna sempre tener conto della base dalla quale si parte, bisogna provare a fare gli accostamenti giusti con campioni di nuance e di materiale e si deve anche tener conto dei mobili e dello stile che avete scelto di dare alla vostra dimora. Insomma, ci sono tante questioni importanti, per questo vogliamo darvi qualche consiglio e svelarvi quali sono i colori giusti per le pareti se avete il pavimento in parquet.
Come scegliere i colori delle pareti con il pavimento in parquet
Scegliere i colori e le combinazioni giuste per arredare la propria casa non è mai così semplice come si crede. A meno che non abbiate perfettamente le idee chiare potreste avere dei dubbi a proposito dei vari accostamenti di tonalità. Quindi abbinare i colori delle pareti ai pavimenti in cotto, con piastrelle, in gres o, nel nostro caso, in parquet, ci porta a riflettere approfonditamente. Anche nel caso di parquet in cucina.

I colori delle pareti da abbinare al parquet variano in base alla finitura di quest’ultimo. Se si hanno lastre di legno in rovere chiaro, si possono selezionare tinte leggere e neutre, per avere un ambiente luminoso e chic. Date un’occhiata anche alle tendenze pavimenti in parquet chiaro per avere un quadro più completo.

Il bianco e il grigio chiaro o il tortora sono perfetti in questo caso, ma se avete un pavimento in legno color caramello o magari in noce, potete scegliere una tinta ancor più calda, come il crema. Anche il celeste chiaro è l’ideale, soprattutto se la finitura dell’arredo, delle porte e delle finestre è off white.
Colori scuri alle pareti con parquet

I colori scuri alle pareti sono adatti quando si ha il parquet? Sì, non sempre ma è consentito osare, in alcune stanze più che in altre. L’ingresso è il corridoio è sempre bene lasciarli luminosi mentre nelle camere si può osare
Allora potete optare per un blu notte, per un rosa accesissimo e persino per un bel nero notte. Ovviamente, anche in questo caso, vi consigliamo complementi di arredo chiari, per creare i giusti contrasti.
Infine, ricordate che oltre all’accostamento con il parquet, dovete sempre tener conto di come abbinare il colore delle pareti con i mobili, solo in questo modo riuscirete a creare la combinazione giusta e ad avere un ambiente chic e confortevole.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!
Parole di Kati Irrente
Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.
© 2005-2023 Web365 s.r.l - Tutti i diritti riservati.
Design Mag, proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005