Centrotavola di Capodanno: le idee più belle per una serata speciale

State pensando a un centrotavola di Capodanno bello e cool? Cercate di dare alla vostra casa un tocco unico con delle decorazioni di Capodanno studiate ad hoc per la tavola. Ecco una serie di idee e soluzioni per addobbarla in modo unico.

tavola apparecchiata per capodanno in bianco

Foto Shutterstock | Shyrokova

Il centrotavola di Capodanno deve essere bello perché conferirà alla tavola delle feste un tocco di personalità, in base allo stile che preferite. Ci sono tante idee da copiare per fare un centrotavola fai da te speciale, adatto ad una serata speciale, ma se non siete bravi con il fai da te vi suggeriamo di scegliere dei centrotavola da acquistare seguendo i nostri consigli. Ma ora andiamo a vedere le idee più belle per i centrotavola di Capodanno.

Come realizzare un centrotavola di Capodanno per ogni occasione

Il centrotavola di Capodanno conferirà alla tavola un tocco di personalità e di carattere. Apparecchiate la tavola in base al genere di serata che avete deciso di trascorrere. Per una cena in famiglia la casa sarà decorata con oggetti classici, nelle tinte calde, una serata a due avrà un centrotavola elegante dal tocco romantico mentre un Capodanno fra amici avrà un tono divertente e scherzoso.

centrotavola di capodanno prezioso

Preparate un centrotavola che si addice al tema della serata. Nella foto qui sopra, una tavola dalle tinte oro è stata impreziosita da un centrotavola festoso composto da vasi di vetro, palline di natale, festoni e ghirlande.

Come sistemare i centrotavola a Capodanno

Apparecchiare la tavola per Capodanno è un momento importante, verrà preparata in base al genere di festa che avete deciso di organizzare. Un Capodanno fra amici avrà una location divertente, uno in famiglia sarà più accogliente e tradizionale, mentre quello a due avrà un sapore tutto romantico.

centrotavola di capodanno minimalista con candele

Anche il centrotavola dovrà abbinarsi al resto della tavola imbandita: candele e fiori profumati, bacche e foglie di ginepro, cristalli e candelabri, renderanno il vostro addobbo degno della serata. Scoprite su DesignMag.it quali sono i migliori e più originali centrotavola natalizi e delle feste da preferire!

Decorazioni di Capodanno per creare l’atmosfera

Il Capodanno è la festa per eccellenza: luci, suoni, grida e risate fanno di questa nottata la più divertente dell’anno. Se avete deciso di trascorrere la serata in casa, sarà d’obbligo preparare l’atmosfera giusta per l’arrivo del nuovo anno. Ecco come decorare casa per Capodanno con i consigli dei nostri esperti.

tavola apparecchiata per capodanno con il colore oro dominante, rami di pino come centrotavola e sottopiatti in legno
Foto Shutterstock | Trofimova Natalya

Candele da utilizzare come centrotavola di Capodanno

Candele per una luce soffusa, decorazioni colorate, gadget divertenti: tanti sono i modi per decorare casa per Capodanno. La mise en place dovrà essere preparata con particolare cura e attenzione.

centrotavola elegante su tavola apparecchiata per capodanno

Posate d’argento, piatti di porcellana, bicchieri di cristallo. Tutto dovrà rendere l’atmosfera festosa ed elegante. Il centrotavola di Capodanno dovrà essere scelto con cura in base ai colori e allo stile scelto per la tavola.

centrotavola con decorazioni natalizie

Il Natale è appena passato ma si sente ancora nell’aria tutta la sua magia. Si possono tranquillamente riutilizzare oggetti e decorazioni natalizie anche per la notte di San Silvestro. Stelle di Natale, angioletti e sfere colorate, agrifoglio e bacche rosse, conferiranno alla tavola un’atmosfera magica e festosa.

composizione con candele calici e decori di natale
Centrotavola Capodanno elegante con bicchieri con candele e fiori | Foto di Pinterest

Ma se per voi il Capodanno è sinonimo di baldoria e divertimento sfrenato, il centrotavola giusto per voi avrà un aspetto divertente e malizioso.

una tavola rettangolare decorata con elementi tipici di un party in maschera per capodanno

Un portaghiaccio in cristallo riempito con gadget divertenti è una bella idea per un centrotavola di Capodanno. Mascherine colorate, flute di plastica, fischietti e cappellini, saranno in bellavista, pronti per essere utilizzati.

Centrotavola per il Capodanno romantico

Invece se preferite stare tranquilli a tavola, sorseggiando champagne e gustando cibi squisiti insieme alla vostra metà, allora il centrotavola per Capodanno romantico avrà uno stile elegante e ricercato.

centrotavola romantico con candele galleggianti in vaso di vetro

Una bella idea fai da te è quella di prendere dei piccoli vasi di cristallo, riempirli d’acqua e aggiungere i petali dei vostri fiori preferiti. Acquistate delle candele galleggianti e inseritele all’interno: l’effetto è assicurato.

piatto di coccio con candele galleggianti e petali di fiori
Foto Shutterstock | Romolo Tavani

Potete usare anche dei grandi piatti al posto dei vasi, magari aggiungendo dei ciottoli colorati, per un effetto ancora più scenografico.

Addobbi Capodanno fai da te

Le tavole di Capodanno oltre ad avere tutta una mise en place fantastica e spesso scintillante, richiedono spesso un pizzico di originalità. Ecco che entrano in gioco tutte le soluzione della tavola di Capodanno fai da te.

tavola apparecchiata per capodanno con centrotavola e candele
Foto Shutterstock | Angelina Zinovieva

Tra le migliori decorazioni per allestirla al meglio, ci sono quelle realizzate con le tonalità glitter, quindi oro, argento ma anche altri colori come fucsia e rosso. Cercate di creare un centrotavola unico, magari caratterizzato da decorazioni con le pigne brillanti mixate a candele lunghe e corte. Ciò che conta è che questo elemento sia in linea con il segnaposto Capodanno, quindi che abbiano lo stesso stile.

Centrotavola prezioso per Capodanno

Anche rivestire le candele con dei cristalli vi potrà tornare utile per dare luce alla vostra dimora e che potrete anche utilizzare sulle decorazioni tavola di Capodanno. Inoltre, è importante saper scegliere i colori giusti, quelli che si sposano bene agli altri elementi che avete scelto per apparecchiare la tavola di Capodanno.

gadget capodanno per il centrotavola illuminato con luci led
Foto Shutterstock | JP WALLET

Infine, il nostro consiglio è di sistemare una catena di luci led che illumini la tavola e che si integri perfettamente altri elementi presenti, per un centrotavola di Capodanno delizioso e per una tavola davvero bella e originale.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.