Come apparecchiare la tavola a Capodanno: idee e consigli [FOTO]

Come apparecchiare la tavola di Capodanno? Sia che si tratti di una cena intima o di un party fra amici, la tavola dovrà essere apparecchiata con gusto ed eleganza. Ci sono tante idee da cui prendere ispirazione, per imbandire la tavola, rendendo il cenone di Capodanno originale e indimenticabile.

da , il

    Siete in cerca di un’idea, uno spunto, un suggerimento per apparecchiare la tavola di Capodanno? Allora state proprio leggendo l’articolo giusto perché vi riveleremo qualche consiglio per dare un tocco di classe alla vostra tavola che darà il benvenuto all’anno nuovo. Prima di iniziare con i vari suggerimenti è bene immediatamente capire a chi sarà destinata la favolosa cena del 31 dicembre: se sarà una cena per due, per il ristretto nucleo famigliare, se destinata alla famiglia allargata, se per amici o per ospiti con i quali ci tenete particolarmente fare bella figura. Questa è sicuramente la base, la prima cosa che bisogna avere ben chiara, poi possiamo passare alle decorazioni vere e proprie. La tavola di Capodanno deve avere in ogni caso un aspetto elegante e festoso, per salutare l’anno nuovo in modo indimenticabile. Non dimenticate festoni, palloncini e gadget divertenti: renderanno il party più coinvolgente e originale. Scegliete un tema o un colore predominante: in questo modo la tavola assumerà maggiore personalità e carattere. Ma scopriamo meglio le idee, da cui prendere ispirazione.

    Le feste natalizie si stanno avvicinando e abbiamo già toccato diversi temi che riguardano ornamenti e decorazioni. Abbiamo già visto come arredare la casa con stile per il prossimo Natale, quali sono le decorazioni natalizie di design più chic e ricercate, e, nel dettaglio, abbiamo già parlato di come decorare la tavola per il 24 e il 25 dicembre. Ora approfondiamo ancora di più proponendovi alcune idee per apparecchiare la tavola di Capodanno, altro importante evento e festività che conclude il vecchio anno e dà lo start per quello nuovo.

    Se ci pensate bene il Capodanno segna il passaggio da un anno all’altro e tutti, passate le 23.30 circa, iniziano freneticamente a guardare l’orologio per dare inizio al famoso e fatidico conto alla rovescia. Quindi, quale può essere il simbolo di questa serata se non l’orologio stesso? Esattamente, scegliete proprio un oggetto comune come l’orologio, o una vecchia sveglia, per apparecchiare la tavola di Capodanno.

    Come dovete fare? Apparecchiate la tavola normalmente, ovvero sottopiatto, piatto piano e poi quello fondo; se addirittura riuscite a trovare qualcosa che richiami le lancette dell’orologio è anche meglio, darà più forza al tema della serata. Posizionate i bicchieri, i tovaglioli e, come centrotavola, o sparsi su tutta la lunghezza, posizionate degli orologi. Potete realizzarli anche con il cartoncino.

    tavola di capodanno
    Tavola di Capodanno decorata con accessori ispirati agli orologi

    Ovviamente le candele sono sempre un must, magari acquistatene alcune numerate così potrete comporre il numero corrispondente al nuovo anno che verrà. Giocate sempre con i contrasti di colori se volete realizzare una tavola divertente: blu e verde, viola e azzurro, turchese e argento, oro e nero, bianco e nero e tantissime altre combinazioni per dare un tocco di luce alla vostra tavola di Capodanno.

    tavola di capodanno decorazioni
    Tavola di Capodanno apparecchiata in bianco, nero e oro

    Se aspettate ospiti importanti ci sono molti modi per apparecchiare la tavola di Capodanno. Se sono super raffinati giocate con il tema barocco oppure con complementi di cristallo e posate molto lavorate. Se i vostri ospiti sono decisamente più easy potete anche apparecchiare con delle decorazioni green e stoviglie semplicemente bianche ma di design.

    Le decorazioni per la tavola di Capodanno

    tavola di capodanno idee

    Siete alla ricerca di idee per capire come apparecchiare la tavola di Capodanno? Partiamo allora dalle decorazioni, che conferiranno carattere e personalità alla tavola imbandita. Come abbiamo già detto in precedenza, gli orologi o le sveglie saranno perfette come decorazioni per la tavola di Capodanno.

    Un’altra idea carina sono le sfere di carta velina, che possono essere appoggiate sulla tavola oppure sospese al soffitto. Sceglietene magari di più dimensioni e disponetele con attenzione, affinchè non creino intralcio agli ospiti.

    tavola di capodanno imbandita
    Decorazioni originali per la tavola del cenone di Capodanno

    I centrotavola per Capodanno

    centrotavola per la tavola di capodanno

    Come potete vedere ci sono tante idee per la tavola di Capodanno! Durante la preparazione, non dimenticatevi del centrotavola, che sarà in linea con la tavola, sia per quanto riguarda lo stile che i colori.

    Un’idea carina sono le bottiglie centrotavola, che rappresentano il momento del brindisi di mezzanotte. Recuperate delle bottiglie di vetro e coloratele con i colori acrilici. In questo caso le tonalità da preferire saranno l’oro, l’argento, il bianco o il nero. All’interno delle bottiglie potrete disporre dei rametti luminosi oppure degli eleganti fiori.

    tavola di capodanno centrotavola
    Centrotavola di Capodanno fai da te

    I segnaposto di capodanno

    segnaposto tavola di capodanno

    Nella tavola del cenone di Capodanno non devono assolutamente mancare i segnaposto. Potete realizzarli anche con il fai da te oppure con piccoli oggetti, recuperati dalle feste natalizie. Ad esempio, una semplice pallina di Natale può diventare un bellissimo segnaposto per la tavola di Capodanno: vi basterà attaccare un bigliettino con il nome del commensale nel gancetto posto all’estremità.

    Un’altra idea davvero carina e super economica sono i segnaposto realizzati con i tappi di bottiglia. Vi basterà dipingerli con uno spray dalle tonalità metalliche e creargli un piccolo foro, dove inserire il biglietto con il nome del commensale.

    segnaposto tavola per il cenone di capodanno
    Segnaposto fai da te per la tavola di Capodanno

    Nella nostra fotogallery troverete tantissimi altri spunti per apparecchiare con gusto la vostra tavola di Capodanno.

    Salone del Mobile