Il tocco chic per una parete davvero spettacolare

Vediamo come rendere originale gli ambienti con l'uso della carta da parati e quali sono le soluzioni di tendenza indicate dagli esperti di interior design.

carta da parati di lusso

Foto Shutterstock | Photographee.eu

Abbiamo già visto tutte le tendenze più glam per la scelta delle carte da parati con cui abbellire ogni stanza della casa e darle un tocco personale. Infatti tutte le camere possono essere rivestite con la carta da parati, dal soggiorno alla cucina, dalla camera da letto fino al bagno. Se una delle indicazioni degli esperti era orientata al ”meno è meglio”, ai colori tenui e delicati e alle tinte unite, c’è anche un’altra tendenza molto amata da chi non ha paura di osare. Ovvero scegliere una carta da parati riccamente decorata, coloratissima o raffigurante interi paesaggi. Ecco alcuni esempi.

Carta da parati: la scelta perfetta per chi vuole personalizzare gli ambienti



Abbiamo già visto come scegliere la carta da parati in base alle ultime tendenze con le indicazioni degli esperti per rendere ogni ambiente della casa più bello e originale. Una delle tendenze di maggior successo è proprio quella di posare la carta colorata solo su una parete, lasciando le altre con una tinta unita, in modo da far esaltare il disegno e rendere l’ambiente meno pesante a livello visivo e più confortevole.

carta da parati vintage

Foto Pixabay | Michael Schwarzenberger

In base allo stile scelto per l’arredamento è possibile posare il rivestimento più adatto, come ad esempio la carta parati anni ’70 super colorata che si rivela la scelta perfetta per chi ama lo stile vintage. Per chi invece ama le soluzioni d’arredo innovative e futuristiche è la carta da parati 3D a rappresentare la soluzione perfetta.

Carte da parati di lusso

come scegliere la carta da parati camera da letto

Foto Shutterstock | adpePhoto

La carta da parati ha talmente tante declinazioni che si adatta a qualunque stile e ambiente. Ne esistono anche di adesive, semplici da applicare e ideali per gli amanti del fai da te. Ma tra le proposte sul mercato non mancano le carte da parati di lusso, perfette per abbellire unicamente una parete lasciando le altre colorate in tinta unita, proprio come indicano le ultime tendenze di interior design. Ecco alcuni esempi.

Carta da parati Gucci

Carta da parati gucci con stampa floreale

Foto Gucci

Tra le carte da parati floreali segnaliamo la carta con stampa floreale verde, marrone e blu di Gucci. Ispirata a elaborati arazzi e tessuti, questa carta da parati Gucci è decorata con un motivo floreale dai richiami vintage. La stampa Flora, comparsa per la prima volta in un foulard realizzato per la Principessa Grace di Monaco, è stata creata dall’artista Vittorio Accornero.

Carta da parati Versace

carta da parati barocco versace

Foto Versace

Questa carta da parati Versace, che fa parte della collezione Barocco Birds, presenta una fantasia tropicale con uccelli del paradiso uniti a dettagli Baroque dorati su uno sfondo bianco. Questo rivestimento molto decorativo si adatta perfettamente ad arredare con un tono esotico le pareti del soggiorno moderno.

Carta da parati Jungle chic

carta da parati jungle rosa viola

Foto Kunstloft

Per gli amanti della natura la carta da parati jungle rappresenta la soluzione d’arredo ideale. In questo caso la stampa moderna proposta da kunstloft rappresenta sì un boschetto fatato, ma nei toni del rosa e del viola, infatti sono banditi i soliti colori verdi in tutte le sfumature possibili. Dettaglio che rende questa carta da parati di lusso decisamente chic e ultramoderna.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.