Bonus sicurezza 2023 2024: cos’è e come richiederlo

Il Bonus Sicurezza può essere associato ad altri Bonus Casa oppure essere sfruttato da solo. Ecco in cosa consiste, quando scade e quali lavori copre.

Il Bonus Sicurezza 2023 2024 fa parte dei tanti Bonus Casa che i contribuenti possono sfruttare in fase di dichiarazione dei redditi. Lo scopo di questa agevolazione è sostenere i cittadini che vogliono migliorare la condizione generale di sicurezza nelle loro case. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste, quali lavori sono coperti, quando scade e come richiedere questa agevolazione fiscale.

Cos’è il Bonus Sicurezza 2023 2024

#DEVA_ALT_TEXT#antifurto domestico
Foto Shutterstock | Grzegorz_P

In sostanza il Bonus Sicurezza 2023 2024 consiste in una detrazione fiscale del 50% per le spese relative all’installazione di sistemi antifurto, allarmi e altri strumenti di videosorveglianza e di domotica. Anche in relazione al rilevamento degli incendi, per l’evacuazione e il controllo di fumi.

Rientra nel Bonus Sicurezza anche l’installazione di porte blindate, cancellate, vetri antisfondamento, grate alle finestre, saracinesche, casseforti, o apparecchi tecnologici per prevenire i furti.

Cosa rientra nel bonus sicurezza?

#DEVA_ALT_TEXT#porta blindata laccata bianca
Foto Shutterstock | Alex Photo Stock

Sono coperte anche le spese per la sostituzione di vecchie serrature, lucchetti e catenacci, l’installazione di spioncini e di tapparelle metalliche con appositi blocchi. Rientrano nel bonus anche i rilevatori di apertura e di effrazione sui serramenti con le relative apparecchiature, collegate anche a centri di vigilanza privati.

Il limite massimo di spesa consentita per accedere a questo tipo di bonus è di 96.000 €. Ciò vuol dire che oltre questa cifra stabilita il contribuente non potrà più chiedere altre detrazioni fiscali. Nel dettaglio il rimborso avviene sotto forma di detrazione dell’IRPEF e viene divisa in 10 quote annuali di pari importo.

Ovviamente occorre documentare le spese tramite bonifico parlante che riporta i dati fiscali di chi sostiene la spesa e del beneficiario del pagamento.

Quando scade

Al momento è possibile usufruire della detrazione fino al 31 dicembre 2024, nell’ambito di tutte le manutenzioni e gli interventi finalizzati alla sicurezza dell’abitazione.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy