Inferriate per finestre: modelli e soluzioni moderne e di design

Tutti considerano la casa il posto sicuro per eccellenza, ma in alcuni casi installare le inferriate alle finestre può essere utile per scoraggiare i malintenzionati e aumentare la propria tranquillità. Vediamo insieme tanti modelli di grate, anche di design, tra cui scegliere.

Le inferriate per finestre apribili o fisse sono la soluzione adatta per chi cerca una maggiore sicurezza per la propria casa, specialmente nel caso di affacci al pian terreno o al piano rialzato. Spesso il pregiudizio sulle inferriate alle finestre porta a pensare che mettere le grate alle finestre di casa trasformi l’abitazione in una sorta di prigione o che appesantisca l’estetica dell’edificio. Con i modelli di inferriate moderne fatte, inoltre, con materiali innovativi, questo dubbio si supera facilmente. Vediamo di seguito alcuni esempi.

Modelli inferriate per finestre sul mercato

grate di sicurezza per finestre

Foto Shutterstock | Gaia Conventi
In commercio si trova una vasta gamma di modelli di inferriate da mettere alle finestre per la protezione della casa ed evitare che ladri e malintenzionati possano entrare.

grate finestre

Foto Shutterstock | R3BV

Ci sono modelli semplici e tradizionali, ma anche tipologie più innovative, con forge particolari e artistiche, anche con differenti tonalità cromatiche tra cui scegliere la propria preferita.

Inferriate per finestre apribili

inferriate finestre apribili

Foto Pixabay | Manfred Antranias Zimmer
Le inferriate apribili, ad esempio, sono molto comode e pratiche da usare perché eliminano il problema che molti hanno di sentirsi oppressi dal vedere le grate alle finestre della propria casa.

grata finestra

Foto Shutterstock | Vastram

Si possono aprire e chiudere all’occorrenza e consentono il giusto ricircolo d’aria degli ambienti.

Inferriate fisse

finestra con inferriata

Foto Shutterstock | Butus
Le grate fisse hanno il vantaggio di essere più economiche di quelle apribili e di solito hanno bisogno di meno manutenzione, quindi hanno una durata maggiore nel tempo.

finestre con inferriate

Foto Shutterstock | Rimante B
Le grate di sicurezza fisse sono ideali per quelle finestre che sono usate prevalentemente come punti luce.

Inferriate per finestre moderne e di design

inferriate moderne

Foto Pixabay | Couleur
Sicure e belle, le inferriate moderne e di design possono addirittura abbellire l’esterno della casa. Al giorno d’oggi le inferriate per finestre possono essere prodotti molto belli da vedere.

inferriata artistica per finestre

Foto Pixabay | cocoparisienne

Ci sono soluzioni per tutti i gusti, per fondersi armoniosamente con l’estetica degli edifici a cui sono destinate.

Quanto costano le grate per finestre?

costo e prezzi delle inferriate

Foto Pixabay | Marcel Langthim
Dipende. Prima di tutto dalla grandezza della finestra e quindi dall’impiego dei materiali. Le soluzioni fisse, non apribili né scorrevoli, e quelle dalle linee semplici e tradizionali, specialmente se fatte in serie e in ferro, in genere sono le più economiche.

inferriata moderna alla finestra

Foto Shutterstock | melnoff

Il prezzo sale se si scelgono soluzioni apribili, nonché forme artistiche artigianali in ferro battuto, magari fatte su misura con particolari inserti estetici. Anche l’uso di acciaio fa salire il costo. Diciamo che il prezzo può oscillare da un minimo di 350 euro a oltre 800 euro, esclusa la manodopera.

inferriate per finestre in ferro battuto

Foto Pixabay | Manfred Antranias Zimmer

Le inferriate in vendita da Leroy Merlin, Bricoman o Amazon possono rivelarsi la soluzione economica, anche se poi dovete mettere in conto il costo del tecnico che dovrà installarle a casa vostra.

Potrebbe interessarti anche

Impostazioni privacy