Arredare il bagno secondo il Feng Shui significa creare un ambiente armonico e positivo che favorisca il benessere psicofisico. Questa stanza, secondo la filosofia orientale, rappresenta la parte più intima della casa, dove ci si dedica alla cura del corpo e della mente.
L’elemento predominante è l’acqua, fonte di vita ed energia, che deve scorrere liberamente senza alcun impedimento. Ma quali sono le regole da seguire per arredare il bagno secondo il Feng Shui? Scopriamole insieme.
Arredare un bagno in stile Feng Shui vuol dire portare armonia
Come già detto, l’acqua è l’elemento predominate del bagno. È il simbolo della ricchezza del benessere degli abitanti di tutta la casa. L’acqua è purificatrice, spazza via le energie negative e favorisce il benessere psicofisico attraverso la rigenerazione.

È tra le cose che attirano denaro secondo il Feng Shui e di conseguenza, se si vuole vivere in armonia, bisogna che questo elemento possa fluire liberamente.
Scegliere sanitari, doccia e vasca da bagno correttamente è un passo importante, ma più che altro devono sempre funzionare alla perfezione. Ristagni e guasti bloccano lo scorrere delle energie positive facendole disperdere nell’ambiente. E questo è un male.
Gli specchi, secondo il Feng Shui, sono fonti di energia. Non dovranno mai trovarsi uno di fronte all’altro, altrimenti questa rimbalzerebbe, disperdendosi nell’ambiente circostante.
Sulle pareti del bagno appendete quadri rappresentanti paesaggi di montagna o di fiumi. Questa componente naturale vi aiuterà a rilassarvi e a godere di momenti piacevoli in questa stanza così intima.
I colori del bagno Feng Shui
Per arredare il bagno secondo il Feng Shui bisogna assolutamente evitare ogni riferimento al fuoco, collegato al colore rosso, in tutte le sue sfumature perché è una tonalità energizzante e invece nel bagno bisogna rilassarsi.

Le tonalità da preferire sono spazieranno dal blu profondo all’azzurro chiaro, con fantasie che richiamano il dolce movimento delle onde del mare. Per saperne di più, leggete anche come scegliere i colori nello stile Feng Shui e anche come arredare il bagno blu.
Se volete potete aggiungere un tocco di verde con delle piante per il bagno che vivono bene in questo ambiente della casa poiché non temono l’umidità.
Come illuminare il bagno Feng Shui
L’illuminazione del bagno feng shui dovrà essere il più possibile naturale. Le finestre saranno grandi e libere da tendaggi e tessuti oscuranti. Questo permetterà di avere un ambiente luminoso e facilmente arieggiato all’occorrenza. Nel caso di un bagno cieco sarà opportuno inserire una ventola che mantenga sempre l’ambiente salubre e rinfrescato.
Come sistemare il bagno all’interno della casa
Per arredare casa secondo il Feng Shui il bagno dovrà essere collocato a nord e trovarsi sempre distante dalla cucina o dall’ingresso principale. La cucina è la stanza in cui predomina l’elemento fuoco, l’ingresso di casa potrebbe invece disperdere tutta l’energia proveniente dal bagno.

Se possibile evitate di far coincidere le pareti della camera da letto con quelle del bagno, per non avere disturbi durante le ore di riposo. E se volete approfondire l’argomento leggete anche come arredare la camera da letto Feng Shui.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!