10 regole per arredare la propria casa secondo il Feng Shui

Seguite queste semplici regole per arredare la casa secondo i principi del Feng Shui e porterete nuova energia positiva nella vostra dimora.

Feng Shui è il nome di un’antichissima e molto nota disciplina orientale nata oltre quattromila anni fa e oggi sempre più in voga anche in occidente. E ci sono delle regole per arredare casa con il Feng Shui da conoscere per rendere più accogliente ogni ambiente.

Si tratta di una vera e propria arte che coniuga filosofia e architettura, sapienza e pragmatismo nel costruire e nell’arredare. Qui di seguito trovate dieci semplici regole per arredare la vostra casa secondo i principi base del Feng Shui in modo da sfruttare le energie favorevoli ed allontanare gli influssi negativi!

Come arredare casa secondo il Feng Shui

Il Feng Shui è in realtà una disciplina moto complessa che non riguarda solamente il campo dell’arredamento degli interni ma più in generale la progettazione anche di grandi edifici pubblici e privati fino ad interi quartieri.

Per quanto riguardo l’arredamento degli spazi interni, potete seguire queste dieci semplici regole del feng shui per vivere in armonia tra le mura domestiche.


I colori secondo il Feng Shui

sfondo colorato e casa con scritta feng shui
I colori secondo il Feng Shui – designmag.it

Se state pensando di ritinteggiare le pareti di casa, non scegliete una tonalità a caso ma ricordare che secondo il Feng Shui ogni colore ha un significato ben preciso. In questo articolo troverete come scegliere il colore delle pareti seguendo il Feng Shui.

Ad esempio, il verde ha poteri rilassanti e per questo è particolarmente adatto alla camera da letto, il giallo evoca il sole ed è ideale per la zona giorno mentre il blu, come le altre tonalità fredde, è sconsigliato perché troppo freddo. Meglio non abusare del rosso anche se simbolo di passione!


La camera da letto secondo il Feng Shui

Camera da letto in stile Feng Shui
Camera da letto Feng Shui – designmag.it

La camera da letto deve essere separata dalle altre e preferibilmente lontano dall’ingresso dell’appartamento. Tante altre regole per arredare la camera da letto secondo il Feng Shui le trovate nella nostra scheda al link indicato.

Dove posizionare il letto

Per un riposo davvero eccezionale, il letto non deve essere posto né con i piedi né con la testata di fronte alla porta e né tanto meno posto direttamente sotto ad una finestra. L’ideale è posizionare il letto, rigorosamente in legno e non in metallo, nell’angolo opposto all’entrata con la testata aderente al muro ed orientata verso est.

Come disporre i mobili della camera da letto

Grande importanza ha anche la disposizione dei mobili all’interno della camera da letto. Bisogna evitare che gli spigoli siano indirizzati verso il luogo del riposo e per questo è consigliato scegliere arredi con angoli arrotondati.


La cameretta dei bambini secondo il Feng Shui

cameretta bambini ordine
Cameretta dei bambini, dove collocarla – designmag.it)

La camera dei bambini che stanno crescendo, dovrebbe essere orientata ad est, in armonia con il sole nascente. Mentre quella delle persone anziane ad ovest.


Regole per arredare il soggiorno secondo il Feng Shui

pareti arancioni e divano grigio chiaro
Attenzione a dove posizionate il divano – designmag.it

Il soggiorno è il fulcro della casa e per il Feng Shui dovrebbe essere di forma rettangolare oppure quadrata. Protagonista indiscusso della zona giorno è il divano che va collocato nell’angolo opposto rispetto alla finestra ed alla porta posizionandolo radente al muro, al fine di proteggere le spalle di chi sia seduto. Per saperne di più leggete anche come arredare il soggiorno secondo il Feng Shui.


Le lampade secondo il Feng Shui

Candele
Candele naturali per creare luce soffusa – designmag.it

I lampadari e le lampade da tavolo di design o meno sono da collocare con molta attenzione in modo da garantire comfort ma evitando al tempo stesso un’eccessiva irrogazione di luce artificiale. Meglio preferire le candele naturali.


Regole per arredare la cucina secondo il Feng Shui

Cucina con isola in base alle regole Feng Shui
Cucina Feng Shui – designmag.it

Uno dei principi guida del feng shui è la necessità di sentirsi al sicuro mentre si lavora o ci si riposa, pertanto è sconsigliabile trovarsi con la porta esattamente alla proprie spalle mentre si cucina. Il feng shui sconsiglia inoltre di collocare i fornelli sotto alla finestra mentre suggerisce di collocare il piano cottura ed il forno distanti dal lavello e dal frigorifero.


La sala da pranzo secondo il Feng Shui

Sala da pranzo con tavolo tondo secondo le regole Feng Shui
Sala da pranzo con tavolo tondo – designmag.it

Al centro della sala da pranzo non può di certo mancare un tavolo, meglio se rotondo e in legno, in grado di favorire l’energia per il lavoro e le relazioni sociali.


Le regole per arredare il bagno secondo il Feng Shui

Bagno bianco con pareti pastello
Bagno bianco con pareti pastello – designmag.it

Scegliere gli arredi in bagno è importante, ovviamente non possono mancare i sanitari rigorosamente bianchi mentre per le pareti è meglio prediligere i colori pastello. Essenziale è poi un grande specchio dietro il lavabo per aiutare la propria autostima. E per saperne di più su come arredare il bagno secondo il Feng Shui leggete il nostro approfondimento.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy