Arredare il bagno secondo il Feng Shui: le regole da seguire

L'antica filosofia orientale detta regole ben precise su come arredare la casa per il nostro benessere psicofisico. Scopriamo i consigli per un bagno Feng Shui.

bagno con piante verdi in stile feng shui

Foto Shutterstock | Archi_Viz

Arredare il bagno secondo il Feng Shui significa creare un ambiente armonico e positivo che favorisce il benessere psicofisico. Questa stanza, secondo la filosofia orientale, rappresenta la parte più intima della casa, dove ci si dedica alla cura del corpo e della mente. L’elemento predominante è l’acqua, fonte di vita ed energia, che deve scorrere liberamente senza alcun impedimento. Ma quali sono le regole da seguire per arredare il bagno secondo il Feng Shui? Scopriamole insieme.

Arredare un bagno in stile Feng Shui

#DEVA_ALT_TEXT#come scegliere arredo bagno
Foto Shutterstock | Michael Nivelet

Come già detto, l’acqua è l’elemento predominate del bagno. È il simbolo della ricchezza e del benessere degli abitanti di tutta la casa. L’acqua è purificatrice, spazza via le energie negative e favorisce il benessere psicofisico attraverso la rigenerazione.

Sanitari, doccia e vasca da bagno devono sempre funzionare alla perfezione. Ristagni e guasti bloccano lo scorrere delle energie positive facendole disperdere nell’ambiente.

Per arredare il bagno secondo il Feng Shui assolutamente da evitare ogni riferimento al fuoco, collegato al colore rosso, in tutte le sue sfumature. Le tonalità spazieranno dal blu profondo all’azzurro chiaro, con fantasie che richiamano il dolce movimento delle onde. Per saperne di più, leggete anche come scegliere i colori nello stile Feng Shui.

bagno con sanitari colorati di blu in stile marinaro
Foto BLEU PROVENCE

Gli specchi, secondo il Feng Shui, sono fonti di energia. Non dovranno mai trovarsi uno di fronte all’altro, altrimenti questa rimbalzerebbe, disperdendosi nell’ambiente circostante.

Sulle pareti del bagno appendete quadri rappresentanti paesaggi di montagna o di fiumi. Questa componente naturale vi aiuterà a rilassarvi e a godere di momenti piacevoli in questa stanza così intima.

Come illuminare il bagno Feng Shui

ampio bagno arredato in bianco e nero
Foto Shutterstock | ImageFlow

L’illuminazione del bagno feng shui dovrà essere il più possibile naturale. Le finestre saranno grandi e libere da tendaggi e tessuti oscuranti. Questo permetterà di avere un ambiente luminoso e areato. Nel caso di un bagno cieco sarà opportuno inserire una ventola che mantenga sempre l’ambiente salubre e rinfrescato.

Come sistemare il bagno all’interno della casa

#DEVA_ALT_TEXT#bagno mosaico
Foto Shutterstock | Toncsi

Per arredare casa secondo il Feng Shui il bagno dovrà essere collocato a nord e trovarsi sempre distante dalla cucina o dall’ingresso principale. La cucina è la stanza in cui predomina l’elemento fuoco, l’ingresso di casa potrebbe invece disperdere tutta l’energia proveniente dal bagno.

Se possibile evitate di far coincidere le pareti della camera da letto con quelle del bagno, per non avere disturbi durante le ore di riposo. E se volete approfondire l’argomento leggete anche come arredare la camera da letto Feng Shui.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.