Arredare la camera da letto in stile Feng Shui: colori e forme al servizio del benessere

Il Feng Shui è l'antica disciplina che ci aiuta ad arredare gli ambienti di casa per ritrovare il giusto benessere. Ecco come arredare la camera da letto in stile Feng Shui per ritrovare il benessere

Camera da letto in stile feng shui

Foto Shutterstock | Archi_Viz

Arredare la camera da letto in stile Feng Shui vuol dire godere del massimo benessere utilizzando i colori più adeguati e rilassanti e le forme morbide e sinuose che permettono il fluire armonico dell’energia nell’ambiente. Se volete sapere come arredare la camera da letto Feng Shui partiamo con il dire di cosa stiamo parlando.

Cos’è il Feng Shui?

camera da letto arredata stile Feng Shui
Foto Shutterstock | Archi_Viz

Il Feng Shui, infatti, è una disciplina orientale che si occupa di creare ambienti piacevoli per riposarsi e per ritrovare energia. Feng Shui significa ‘vento e acqua’ ed è un concetto filosofico che insegna come realizzare e mantenere l’armonia e l’equilibrio tra un ambiente e l’energia vitale (che i cinesi chiamano Chi) che vi scorre all’interno.

Anche nella camera da letto occorre sistemare i mobili in un determinato modo e prestare attenzione ai dettagli per consentire al flusso di energia di potersi muovere liberamente e mantenere l’ambiente più vivibile.

Come applicare il Feng Shui in camera da letto


Arredare la camera da letto Feng Shui è, dunque, un buon metodo per alzarsi col piede giusto ogni mattina, considerando anche che ogni persona trascorre almeno un terzo della propria esistenza proprio a letto.

Per questo rendere questa stanza perfetta e arredata nel modo giusto si rivela davvero un’ottima scelta. In questo caso dobbiamo fare appello ai colori Feng Shui per la camera da letto, da scegliere per le pareti, i mobili e i tessuti e considerare i vari complementi che occorrono.

Di tutta la casa, di tutti gli spazi disponibili e occupabili, la camera da letto, da sempre, rappresenta il luogo sacro dove rilassarsi e concedersi il giusto riposo dopo un’ardua giornata. Qui ritroviamo la pace di sera e ci risvegliamo al mattino, pronti e vigorosi per affrontare un nuovo intensissimo giorno.

Ma ci sono camere da letto di ogni genere e non in tutte si riesce a ritrovare il giusto benessere e riposare tranquillamente. Il motivo spesso è da imputare proprio all’arredo. In questo caso ci può essere d’aiuto seguire le regole del Feng Shui per arredare casa per scoprire come creare l’ambiente giusto.

I colori Feng Shui per la camera da letto


L’antica disciplina orientale ha poche semplici norme e quella essenziale riguarda i colori per le pareti Feng Shui: scopriamo insieme quali sono. Tutti i toni caldi e neutri sono ben accetti, al di fuori di quelli troppo scuri, ma la tinta più rilassante di tutti è il verde prato.

Il colore verde prato è associato alla natura e per questo aiuta la mente e il corpo a rilassarsi, evocando luoghi incontaminati all’aria aperta. L’altra cromia proposta come alternativa è l’azzurro, perché ricorda proprio la notte, ma bisogna non puntare su una nuance troppo scura.

Come scegliere i mobili Feng Shui


Se la questione dei colori delle stanze Feng Shui è importante, non è certamente meno interessante quella che riguarda l’arredamento. In questo caso è consigliabile scegliere mobili Feng Shui e complementi realizzati con materiali naturali, come legno, tele e bambù.

Sconsigliatissimi, invece, i materiali freddi, quindi sono assolutamente banditi gli adorati letti in ferro battuto. I mobili che deciderete di collocare all’interno della stanza, come comodini e comò, non devono avere gli angoli, in alternativa questi devono essere smussati. Anche gli specchi non sono ammessi, ma visto che nessuno di noi sembra poterne fare a meno, si può posizionare con estrema attenzione all’interno del proprio guardaroba.

Per quanto riguarda la posizione, la testiera e piedi del letto non dovranno mai essere collocati di fronte la porta e nemmeno davanti alla finestra. E se l’argomento vi è piaciuto leggete altri consigli su come rendere la camera da letto in linea con il Feng Shui.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.