Stile cozy: l’arredamento per una casa accogliente e confortevole

Dalle coperte ai cuscini, dai colori tenui all'illuminazione naturale, ecco quali sono gli elementi dello stile cozy, la tendenza per arredare casa in modo comodo e accogliente

Intima e accogliente. Sono tra i aggettivi che abbiamo ricercato più di frequente per descrivere le nostre case. Ad un anno dall’inizio della pandemia da Coronavirus, le mura domestiche sono, oggi più che mai, il nostro ambiente di lavoro, il ritrovo con la famiglia, ma anche il nostro rifugio e il luogo in cui ci sentiamo davvero protetti. Per questo l’arredamento in stile cozy, che inglese significa proprio “accogliente” e “comodo”, è di gran tendenza per il 2021. La casa, arredata seguendo questo stile, risulta da subito più calda, come in un confortevole abbraccio.

Questa tendenza per l’arredamento, conosciuta anche nel settore della moda, quando si parla di tute da ginnastica e abbigliamento comodo, rispecchia l’idea di benessere che nasce quando si vive in contesti rilassanti e privi di stress.
Un ambiente, per essere davvero cozy, deve essere confortevole sia per il corpo che per la mente. Ecco quindi alcuni passaggi da seguire per una casa di tendenza accogliente e super comoda.

Arredamento cozy: benessere all’interno delle mura domestiche

Lo stile d’arredamento cozy è semplice da realizzare. Vi basterà inserire alcuni dettagli che rendano gli spazi abitativi più confortevoli e rilassanti, anche alla vista. La casa, così, diventerà il vostro rifugio e, anche in periodo del genere, riuscirà a farvi sentire meno “imprigionati”.

Anche se in questo periodo sembra di essere già entrati nella primavera, una delle stagioni più belle e soleggiate dell’anno, spesso le case tendono ad essere “spente” e poco luminose. Per questo, per una casa in perfetto stile cozy, è importante che vi sia un’illuminazione calda e che ricordi, per quanto possibile, la luce naturale del sole.

Per questo stile, inoltre, sono fondamentali le candele. Grandi o piccoli, questi elementi decorativi sono perfetti per una casa accogliente e sono, tra l’altro, molto in voga anche nell’arredamento in stile nordico.

arredamento cozy tappeti accessori

Foto Unsplash | Daniil Silantev

[npleggi id=”https://www.designmag.it/articolo/atmosfera-raffinata-con-le-migliori-candele-profumate-di-lusso/54576/” testo=”Atmosfera raffinata con le migliori candele profumate di lusso”]

Come detto, per arredare una casa in modo accogliente non serve stravolgere tutto. L’importante è scegliere i gusti elementi d’arredo, tra cui anche i tappetti, meglio se in lana o effetto peloso. Inoltre, via libera alle coperte, ai pouf e ai cuscini, che rendono subito più accogliente e comoda la vostra abitazione.

arredamento cozy illuminazione calda

Foto Unsplash | Daniil Silantev

Affinché una casa sia davvero accogliente non bisogna esagerare con i colori. In particolare, bisogna prediligere toni delicati. Le nuance pastello, ad esempio, sono perfette per una casa in perfetto stile cozy. Inoltre, via libera anche a colori come: panna, tortora, crema e bianco sporco.

arredamento cozy colori tenui

Foto Unsplash | avery klein

[npleggi id=”https://www.designmag.it/articolo/pitturare-casa-colori-tecniche/56450/” testo=”Pitturare casa: i consigli sui colori e le tecniche di tendenza”]

Impostazioni privacy