10 buoni propositi per la casa da realizzare nel 2022

Si avvicina il Capodanno e anche il momento di stilare un elenco dei buoni propositi. Perché non dedicarli alla nostra casa? Dalle decorazioni all'organizzazione, eccone 10 perfetti per il 2021

Ogni anno si conclude con la speranza per il futuro e per quello che di bello ci porteranno i successivi 12 mesi. Questo 31 dicembre la trepidante attesa sarà più vibrante che mai e buoni propositi sono dietro l’angolo, dato che mancano poche settimane al Capodanno. Dopo aver trascorso sempre più tempo tra le mura domestica a causa della pandemia, e sperando di poter tornare al più presto alla piena normalità, per l’anno che verrà potremmo decidere di rinnovare innanzitutto la nostra casa. Lasciatevi ispirare dalle tendenze per l’interior design del 2022 e date nuova vita all’ambiente domestico. Ecco quindi 10 buoni propositi per la casa da realizzare nel 2022.

Cambiare colori e tessuti

letto lenzuola coperte cuscini colorati

[didascalia fornitore=”Pixabay”]Pixabay | ErikaWittlieb

Quando si pensa di rinnovare, spesso si pensa alla tinta dei muri: un modo “semplice” ed efficace di cambiare totalmente la propria dimora. Nel 2022 potremmo decidere di rompere questa usanza, cambiando invece i tessuti, magari seguendo le tendenze 2022 per i colori dell’arredamento. Si può pensare di cambiare federe dei cuscini, tende e anche il rivestimento del nostro divano. Una chicca? Provate il verde salvia, sarà il colore del 2022.

Un po’ di Newstalgia

Il vostro arredamento vi sembra troppo moderno? O, viceversa, vi sembra di vivere in una casa anni ’70? Potete risolvere i vostri problemi seguendo la Newstalgia, una delle tendenze più interessanti del 2022. Si tratta di una fusione perfetta tra vintage e moderno, tra stile country e arredo di design. Bastano pochi tocchi per dare alla propria casa uno stile unico, personale ed inimitabile.

Be green, be happy

piante interni

[didascalia fornitore=”Pixabay”]Pixabay | milivigerova

Se decideste di cambiare veste al divano, pensate a qualcosa che stia bene col verde, perché il secondo tra i propositi per il 2022 è quello di rendere un po’ più green la nostra casa adottando una bella pianta. Fanno bene all’aria, sono belle, sono decorative e portano felicità, che altro potreste volere. E se avete davvero il pollice verde, perché non arredare la casa in perfetto stile urban jungle?

Fare spazio in modo intelligente

Non serve essere Marie Kondo per accorgersi che le nostre case sono troppo spesso troppo piene: per il 2022, quindi, tirate fuori scatoloni e nuovi contenitori, perché si farà spazio. Riorganizzate armadi, ripostigli e stipetti della cucina, e non aspettate la primavera per farlo.

Rimettere insieme i cocci

kintsugi seletti

[didascalia fornitore=”Seletti”]Seletti piatto linea Kintsugi

In Giappone è una vera e propria arte, e si chiama kintsugi, quella di riparare i cocci del vasellame rotto con una colatura d’oro. Non vogliamo dire che dovreste rivestire la casa in foglia d’oro, ma magari potreste aggiustare qualcosa, tipo le antine che non si chiudono mai bene.

J’Adore decor

Comunque, se invece doveste decidere di indorare qualcosa, ben venga, perché il prossimo dei propositi è proprio dedicato alla decorazione. Di nuovo, non ritinteggiate le pareti, usate invece una bella carta da parati decorativa per dare nuova linfa alle stanze.

Rendere smart la casa

alexa amazon

[didascalia fornitore=”Amazon”]Foto altoparlante intelligente con Alexa Echo Dot (4ª generazione) di Amazon

Non è vero che la domotica è adatta solo alle nuove costruzioni, esistono infatti moltissime opzioni per i proprietari di una dimora un po’ più attempata. Il più semplice di tutti è un assistente per la casa, al quale magari chiedere di far partire la vostra canzone preferita sulle casse di recente installate in cucina.

Fatevi guidare dall’arte

La casa è lo specchio della propria personalità, perciò arredatela come più vi fa stare bene. Una buona idea potrebbe essere quella di regalarsi una vera e propria opera d’arte da mettere in casa. Dai quadri fino alle statue, la nuova tendenza del 2022 vi permetterà di dare un tocco di originalità davvero artistico alla vostra abitazione.

Cambiate…prospettiva

Ridipingere le pareti è il classico modo per rinnovare la propria casa. Nel nuovo anno, però, i consiglio è quello di cambiare prospettiva e guardare…in alto. La nuova tendenza del 2022, infatti, è quella di colorare il soffitto, soprattutto con tonalità chiare ma particolari. Dal giallo paglierino fino al rosa chiaro, le idee possono essere diverse. Solo una cosa è certa: la vostra casa avrà tutta un’altra luce.

Non dimenticate il bagno

bagno spa

[didascalia fornitore=”Pixabay”]Pixabay | jessebridgewater

L’ultimo tra i buoni propositi del 2022 è dedicato al bagno, una stanza vissuta poco e spesso dimenticata. Meriterebbe invece un intervento di rinnovo: asciugamani, qualche candela, magari una pianta, qualsiasi cosa possa dare un nuovo volto alla nostra toilette, rendendola magari più accogliente per regalarci vero relax. Ma se volete davvero stravolgere, con un singolo intervento, il vostro bagno, la scelta giusta è quella di installare un lavabo da appoggio di design.

Impostazioni privacy