10 buoni propositi per la casa da realizzare nel 2021

Si avvicina il Capodanno e anche il momento di stilare un elenco dei buoni propositi. Perché non dedicarli alla nostra casa? Dalle decorazioni all'organizzazione, eccone 10 perfetti per il 2021

da , il

    10 buoni propositi per la casa da realizzare nel 2021

    Ogni anno si conclude con la speranza per il futuro e per quello che di bello ci porteranno i successivi 12 mesi. Questo 31 dicembre la trepidante attesa sarà più vibrante che mai e buoni propositi sono dietro l’angolo, dato che mancano poche settimane al Capodanno. Dopo aver trascorso così tanto tempo tra le mura domestica a causa di Covid-19, per l’anno che verrà potremmo decidere di rinnovare innanzitutto proprio la nostra casa.

    Ecco quindi 10 buoni propositi per la casa da realizzare nel 2021.

    letto lenzuola coperte cuscini colorati
    Pixabay | ErikaWittlieb

    Cambiare colori e tessuti

    Quando si pensa di rinnovare, spesso si pensa alla tinta dei muri: un modo “semplice” ed efficace di cambiare totalmente la propria dimora, ma se per il 2021 decidessimo di rompere con questa usanza, cambiando invece i tessuti? Si può pensare di cambiare federe dei cuscini, tende e anche il rivestimento del nostro divano.

    Musica maestro!

    È un’abitudine che molti hanno perso, ma che all’epoca dei nostri nonni era un vero must have: la radio. O, se vogliamo essere un po’ più moderni, anche lo streaming musicale. Tra i nuovi propositi, inserite un paio di casse, e portate musica dove solitamente non c’è: in cucina durante la preparazione della cena, o in bagno tra le bolle della vasca.

    piante interni
    Pixabay | milivigerova

    Be green, be happy

    Se decideste di cambiare veste al divano, pensate a qualcosa che stia bene col verde, perché il secondo tra i propositi per il 2021 è quello di rendere un po’ più green la nostra casa adottando una bella pianta. Fanno bene all’aria, sono belle, sono decorative e portano felicità, che altro potreste volere.

    Fare spazio in modo intelligente

    Non serve essere Marie Kondo per accorgersi che le nostre case sono troppo spesso troppo piene: per il 2021, quindi, tirate fuori scatoloni e nuovi contenitori, perché si farà spazio. Riorganizzate armadi, ripostigli e stipetti della cucina, e non aspettate la primavera per farlo.

    kintsugi seletti
    Seletti piatto linea Kintsugi

    Rimettere insieme i cocci

    In Giappone è una vera e propria arte, e si chiama kintsugi, quella di riparare i cocci del vasellame rotto con una colatura d’oro. Non vogliamo dire che dovreste rivestire la casa in foglia d’oro, ma magari potreste aggiustare qualcosa, tipo le antine che non si chiudono mai bene.

    J’Adore decor

    Comunque, se invece doveste decidere di indorare qualcosa, ben venga, perché il prossimo dei propositi è proprio dedicato alla decorazione. Di nuovo, non ritinteggiate le pareti, usate invece una bella carta da parati decorativa per dare nuova linfa alle stanze.

    alexa amazon
    Foto altoparlante intelligente con Alexa Echo Dot (4ª generazione) di Amazon

    Rendere smart la casa

    Non è vero che la domotica è adatta solo alle nuove costruzioni, esistono infatti moltissime opzioni per i proprietari di una dimora un po’ più attempata. Il più semplice di tutti è un assistente per la casa, al quale magari chiedere di far partire la vostra canzone preferita sulle casse di recente installate in cucina.

    Le pagine della vostra vita

    Che banalità avere una libreria piena di libri, dovreste proprio pensare di dargli una nuova casa. Le possibilità sono tantissime: con un tavolino di vetro, perché non usarli come gambe, o infilarli nel camino al posto dei ceppi decorativi (mi raccomando però: toglieteli prima di accenderlo!).

    Cambiate prospettiva

    Se siete stanchi di vedere sempre le stesse cose in casa, non è detto che ci sia bisogno di cambiare arredamento: avete mai pensato di spostarlo? Qualcuno potrebbe addirittura spingersi fino agli orizzonti più estremi del feng shui, altri potrebbero semplicemente decidere di girare il tavolo per scoprire che l’altro lato è più bello.

    bagno spa
    Pixabay | jessebridgewater

    Una passata di spugna

    Il nono tra i buoni propositi del 2021 è dedicato al bagno, una stanza vissuta poco e spesso dimenticata. Meriterebbe invece un intervento di rinnovo: asciugamani, qualche candela, magari una pianta, qualsiasi cosa possa dare un nuovo volto alla nostra toilette, rendendola magari più accogliente per regalarci vero relax.