Avete già provveduto a fare il bilancio delle cose positive e negative vissute negli ultimi 365 giorni? Soffermatevi sulle prime e pensate a come poterne amplificare i benefici, questo è un buon metodo per affrontare con il giusto slancio l’avvenire. E per voi che qualche spunto abbiamo elencato 12 buoni propositi per la casa da realizzare nel 2026.
Ogni anno si conclude con la speranza per il futuro e vi auguriamo che i prossimi 12 mesi siano più vibranti che mai, la trepidante attesa per i festeggiamenti, dato che mancano poche ore al Capodanno, non deve farvi dimenticare che anche la casa ha bisogno della vostra attenzione. Per renderla ancora più intima e accogliente lasciatevi ispirare dalle tendenze di interior design per il 2026 e date nuova vita al vostro ambiente domestico.
Cambiare colori e tessuti

Quando si pensa di rinnovare casa spesso si pensa alla tinta dei muri: un modo “semplice” ed efficace di cambiare totalmente la propria dimora. Nel 2026 potrete decidere di rompere questa usanza, cambiando invece i tessuti, magari seguendo le tendenze per i colori dell’arredamento.
Si può pensare di cambiare federe dei cuscini, tende, tappeti e anche il rivestimento del divano. Una chicca? Provate ad abbinare il Cloud Dancer Pantone, sarà uno dei colori più in voga per il 2026.
Un po’ di Newstalgia

Il vostro arredamento vi sembra troppo moderno? O, viceversa, vi sembra di vivere in una casa anni ’70? Potete risolvere i vostri problemi seguendo la Newstalgia, una delle tendenze più interessanti degli ultimi anni.
Si tratta di una fusione perfetta tra vintage e moderno, tra stile country e arredo di design. Bastano pochi tocchi per dare alla propria casa uno stile unico, personale ed inimitabile.
Be green, be happy

Se decideste di cambiare veste al divano, pensate a qualcosa che stia bene col verde, perché il terzo tra i buoni propositi per la casa nel 2026 è quello di rendere un po’ più green gli ambienti adottando una bella pianta.
Queste piante da appartamento fanno bene all’aria, sono belle, sono decorative e portano felicità, che altro potreste volere. E se avete davvero il pollice verde, perché non arredare la casa in perfetto stile urban jungle?
Fare spazio in modo intelligente

Non serve essere Marie Kondo per accorgersi che la vostra casa è troppo piena di oggetti. Per il 2026, quindi, tirate fuori scatoloni e nuovi contenitori, perché si farà spazio. Riorganizzate armadi, ripostigli e stipetti della cucina, e non aspettate la primavera per farlo. Date un’occhiata a come fare spazio nell’armadio in 4 mosse e 5 minuti, senza fare fatica.
Rimettere insieme i cocci

In Giappone è una vera e propria arte, e si chiama kintsugi, quella di riparare i cocci del vasellame rotto con una colatura d’oro. Non vogliamo dire che dovreste rivestire la casa in foglia d’oro, ma magari potreste aggiustare qualcosa, tipo le antine che non si chiudono mai bene.
J’Adore Decor

Comunque, se invece doveste decidere di indorare qualcosa, ben venga, perché il prossimo dei propositi è proprio dedicato alla decorazione. Di nuovo, non ritinteggiate le pareti, usate invece una bella carta da parati decorativa per dare nuova linfa alle stanze.
Rendere smart la casa

Non è vero che la domotica è adatta solo alle nuove costruzioni, esistono infatti moltissime opzioni per i proprietari di una dimora un po’ più attempata. Il più semplice di tutti è un assistente per la casa, al quale magari chiedere di accendere le lampadine intelligenti o far partire la vostra canzone preferita sulle casse di recente installate in cucina.
Farsi guidare dall’arte

La casa è lo specchio della propria personalità, perciò arredatela come più vi fa stare bene. Una buona idea potrebbe essere quella di regalarsi una vera e propria opera d’arte da mettere in casa.
Dai quadri fino alle statue, la nuova tendenza del 2026 vi permetterà di dare un tocco di originalità davvero artistico alla vostra abitazione.
Cambiare prospettiva con un tocco di colore

Ridipingere le pareti è il classico modo per rinnovare la propria casa. Nel nuovo anno, però, i consiglio è quello di cambiare prospettiva e guardare…in alto.
La nuova tendenza del 2026, infatti, è quella di colorare il soffitto, soprattutto con tonalità chiare ma particolari. Dal giallo paglierino fino al rosa chiaro, le idee possono essere diverse. Solo una cosa è certa: la vostra casa avrà tutta un’altra luce.
Non dimenticare il bagno

L’ultimo tra i buoni propositi per la casa del 2026 è dedicato al bagno, una stanza vissuta tanto ma spesso dimenticata. Meriterebbe invece un intervento di rinnovo: asciugamani, qualche candela, magari una pianta, qualsiasi cosa possa dare un nuovo volto alla toilette, rendendola più accogliente per regalarsi vero relax.
Ma se volete davvero stravolgere la stanza, con un singolo intervento, la scelta giusta è quella di installare un lavandino colorato in bagno.
Comprare un nuovo complemento di arredo

Non è necessario ristrutturare la casa da cima a fondo per renderla più vivibile, bella e accogliente, basta scegliere un solo complemento di arredo, che sia una lampada di design o un pouf per rendere più comoda la zona del salotto. Fatevi ispirare dalle foto di arredamento più stilose per creare interni dal sofisticato aspetto estetico.
Tra i buoni propositi per la casa del 2026 c’è migliorare l’efficienza energetica

Concedete alla vostra casa una caldaia nuova, tipi di riscaldamento alternativi al gas o altri elettrodomestici che consumano meno e anche il vostro portafoglio ringrazierà. Diminuire i consumi non è solo conveniente per le proprie tasche ma aiuta anche l’ambiente, fateci un pensierino!






