Segnaposto per Capodanno: design e creatività a tavola [FOTO]

Con i segnaposto di Capodanno fai da te, da acquistare o stampare, renderete più bella la vostra tavola per gli ospiti, che gradiranno certamente questa piccola attenzione. Scoprite quali sono i segnaposto Capodanno più belli da utilizzare.

da , il

    Se il 31 dicembre avete persone a cena, i segnaposto di Capodanno possono essere il tocco più perfetto per la vostra tavola. Spesso per decorarla non ci vuole poi molto ma è proprio l’attenzione ai piccoli dettagli, e in questo caso personali, che rende l’ospite ancor più gradito. Basta davvero poco per stupire e di idee ce ne sono moltissime. Con dei segnaposti studiati ad hoc la vostra tavola di Capodanno sarà semplicemente unica. Scoprite su DesignMag.it quali sono le migliori soluzioni che si possono sposare con lo stile della vostra cena e della casa.

    Per apparecchiare la tavola di Capodanno dovete innanzitutto fare attenzione ai colori, alla disposizione dei piatti e la tipologia di questi, alle decorazioni pensate appositamente per l’occasione, come centrotavola e candele, ai bicchieri scintillanti, tra cui i flute, e altri elementi che pensate possano essere belli e glam. Tra questi dettagli si inseriscono anche i segnaposto per Capodanno.

    Idee segnaposto capodanno

    Segnaposto capodanno stella
    Maxi stella da utilizzare come segnaposto di Capodanno

    Bastano semplici e facili decorazioni per dare un tocco di classe alla vostra tavola e far sentire i vostri invitati ancor più graditi. Il modo più semplice per realizzare un segnaposto Capodanno fai da te è quello di scrivere il nome su un cartoncino e porlo su un accessorio che lo mostri. Può essere una base in metallo sottile all’interno della quale potete inserire il vostro biglietto, oppure una pigna decorata (acquistata o fatta con le vostre mani) è l’ideale come segnaposto per Capodanno fai da te. In alternativa vi suggeriamo un oggetto realizzato e pensato appositamente come segnaposto, magari di un colore scintillante come l’oro; che ne dite di una bella cornice mignon? Potete inserire all’interno il nome del vostro ospite e magari fargli dono dell’oggetto stesso. A proposito di regali, uno scrigno potrebbe rappresentare un segnaposto di Capodanno very cool, all’interno del quale inserire un cartoncino con il nome dell’ospite: in questo caso è bene lasciare lo scrigno leggermente aperto, affinché si possa leggere il nominativo sul segnaposto Capodanno da stampare.

    Segnaposto fai da te Capodanno

    Segnaposto capodanno pigne
    Segnaposto di Capodanno con le pigne fai da te

    Un metodo molto semplice per avere dei segnaposto per il cenone di Capodanno davvero creativi è quello di utilizzare il cibo e la frutta fa proprio al caso vostro. Tagliando una fettina di limone e realizzando un’incisione, potrete inserire il vostro cartoncino nominale; potete avvolgere una clementina in una carta sulla quale scriverete il nome, oppure potrete utilizzare le noci e sfruttare le naturali insenature che legano una parte all’altra. Altra idea carina è quella di inserire tovagliolo e posate all’interno di un contenitore sul quale, ovviamente, è impresso il nome dell’ospite. Potete usare il cartoncino oppure un tessuto, sul quale potrete ricamare o far ricamare i nomi. Queste sono tutte valide idee per dei segnaposto per Capodanno fai da te.

    Segnaposto cenone di Capodanno da stampare

    Segnaposto capodanno noci
    Segnaposto di Capodanno realizzati con le noci

    Su internet è possibile trovare varie soluzioni da stampare. In questo modo vi sarà molto più semplice trovare e realizzare dei segnaposto di Capodanno per sorprendere i vostri ospiti. I più classici sono dei cartoncini rettangolari da ripiegare per far sì che stiano in piedi. Su questi di solito sono raffigurati calici colmi di champagne, fuochi di artificio o bottiglie da stappare. Ci sono anche quelli che riportano l’anno nuovo e altri con disegni a tema Natale. Non mancano, però, dei segnaposto da stampare per Capodanno dalle forme differenti, come quelli rotondi, a forma di orologio o grandi, sui quali oltre al nome inserire anche il menù della cena.

    Segnaposto Capodanno ecologici

    Segnaposto capodanno ecologici
    Segnaposto ecologici da utilizzare per la tavola di Capodanno

    Uno sguardo anche all’ambiente con i segnaposto di Capodanno ecologici. In questo caso bisogna utilizzare materiali di recupero e oggetti che possibilmente avete in casa. Per rendere la vostra tavola di Capodanno ancor più divertente e particolare potreste optare per dei segnaposto diversi. Tra quelli che potete realizzare ci sono pigne, cartoncini, tappi di sughero e anche vecchie palline di Natale e rami secchi. Vedrete che oltre a essere ecologici, questi saranno anche dei segnaposto di Capodanno creativi e inaspettati.