Come realizzare una testata letto fai da te: le idee da seguire

Tante sono le idee da seguire su come realizzare una testata letto con il fai da te: provate così!

Ecco alcuni consigli e idee da seguire su come realizzare una testata letto fai da te. Arredare la camera da letto è importante, il letto è il protagonista principale dell’ambiente. Dovrà essere bello, funzionale, confortevole, insomma tutto ciò che assicura un meritato riposo dopo una giornata faticosa. Ma se il budget è ristretto o se volete un mobile particolare e unico per la camera potrete realizzare una testata letto fai da te. Ecco come!

Come fare una testata letto fai da te con materiali di riciclo

Recuperate vecchie porte, pezzi di stoffa, bancali e cuscini, tutto ciò che è inutilizzato potrà prendere nuova vita trasformandosi in una testata letto davvero originale e fantasiosa.

[galleria foto id=”8391″]

Amanti del fai da te, ecco le idee più carine e stravaganti per realizzare una testata letto fai da te con i materiali più impensati. Le vecchie persiane scrostate, le assi sbiadite dagli agenti atmosferici o le porte in legno che avete sostituito durante la ristrutturazione della casa possono avere nuova vita!

uomo dipinge un tavolo in legno
Foto Shutterstock | Piyawat Nandeenopparit

I patiti dello shabby chic avranno di che gioire rovistando alla ricerca del pezzo in grado di rendere unica la loro camera da letto. Per realizzare una testata letto fai da te di forte impatto visivo sarà necessario un elemento di grandi dimensioni in netto contrasto con il resto dell’arredamento. Porte e persiane, ma anche piani di vecchi tavoli si prestano magnificamente allo scopo. Basterà lasciarle così come sono o tinteggiarle di bianco con la pittura chalk paint con per un effetto più elegante.

[galleria foto id=”9053″]

Anche i patchwork in lana della nonna possono essere oggetti riciclati per arredare: reinventateli come testate letto assolutamente allegre! Con i tessuti potete davvero spaziare.

camera da letto casa in montagna
Foto Shutterstock | Fernando Privitera

Potete ad esempio usare le tende in velluto per creare drappeggi sulle pareti, ma anche tappeti e lenzuola decorative da fissare al muro. E se avete dei vecchi cuscini basterà appenderli a un bastone fissato al muro e avrete una testata perfetta per arredare la vostra camera in modo country chic.

Fare una testiera del letto con i bancali (pallet)

[galleria foto id=”6427″]

Per realizzare le testate letto fai da te non potevano mancare all’appello gli onnipresenti bancali di legno, così versatili ed economici da poter egregiamente fare le veci di una testiera del letto di design.

Arredare con i pallet è una delle tendenze del momento. Questi elementi si inseriscono facilmente in ogni contesto abitativo, basterà personalizzarli con un filo di colore o lasciarli nell’attualissimo legno naturale.

Personalizzare la parete della testata del letto

[galleria foto id=”5893″]

Ma anche gli amanti dello stile moderno troveranno ciò che fa per loro. Le scritte su quadri o direttamente su parete come le insegne al neon ben si prestano alle camere da letto dallo stile contemporaneo. Una frase d’amore, una citazione famosa, un ricordo di viaggio, la data di un anniversario, solo voi potete sapere cosa vi fa svegliare con un sorriso!

Utilizzare gli stickers murali o gli stencil per realizzare una testata letto fai da te è particolarmente indicato per le camere dalle dimensioni ridotte che non consentono l’impiego di materiali impegnativi. Scegliete il modello che più vi piace in base allo stile della camera. Interessante anche l’idea di utilizzare le lavagne per arredare la parete dietro al letto: potrete personalizzarle con scritte e disegni da cancellare con facilità.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy