Come arredare una mansarda: 10 mosse salva spazio!

Come arredare una mansarda: 10 mosse salva spazio!

Dieci semplici mosse salva spazio per arredare al meglio la mansarda

da in Architettura, Arredamento, Arredamento camera da letto, Arredamento Cucina, Arredamento soggiorno, Come arredare, Interior Design
Ultimo aggiornamento:

    Oggi vi vogliamo dare qualche consiglio su come poter arredare in modo pratico e funzionale la vostra mansarda attraverso dieci semplicissime regole salva spazio che vi permetteranno di sfruttare al meglio l’ambiente a vostra disposizione e di godere al meglio dei vantaggi che vi può offrire la mansarda! La mansarda è infatti un ambiente un po’ particolare che a prima vista può sembrare scomodo e poco usufruibile mentre, attraverso semplici accorgimenti, può risultare un luogo molto interessante e soprattutto divertente da arredare. Scopriamo come!

    La mansarda non è un semplice locale ricavato da un sottotetto ma un ambiente piacevole dove soggiornare. Due sono però gli svantaggi che non si devono sottovalutare quando si decide di acquistare una mansarda: il clima spesso freddo pungente d’inverno e caldo torrido d’estate, e lo spazio sfruttabile molto ridotto.

    Ecco però dieci semplici regole per ovviare a queste problematiche e trasformare la vostra mansarda in un’abitazione piacevole e accogliente!

    Mobili salvaspazio per la mansarda
    mobili mansarde
    La soluzione più pratica per sfruttare al meglio anche la zona di gronda più bassa è quella di far costruire mobili su misura perfetti per usufruire fino in fondo dello spazio disponibile. Una soluzione più economica è quella di studiare la posizione dei mobili in modo che si possano dispiegare sfruttando più lo spazio in orizzontale rispetto a quello in verticale

    Mobili contenitori
    salotto mansarda
    Le zone più basse della mansarda non bisogna lasciarle vuote o inutilizzate ma si possono sfruttare per disporre di mobili contenitori bassi e lunghi ideali per contenere al loro interno qualsiasi cosa.

    Scegliere la cucina
    cucina mansarda
    Scegliere la cucina per una mansarda non è cosa facile perché spesso non si ha molto spazio per svilupparsi in altezza. La soluzione più pratica è quella di una cucina su misura in grado di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione.

    Arredare la zona giorno in mansarda
    mansarda arredamento
    Se il salotto presenta una zona di gronda essa si può facilmente trasformare in un angolo adibito al relax con divani e poltrone basse o, meglio ancora, tappeti e cuscini su cui ospitare amici in perfetto stile orientale! Altra soluzione è quella di adibire l’area a parete attrezzata con un modulo basso da poggiare a terra, su cui sistemare stereo e televisore.

    Cameretta bambini in mansarda
    cameretta mansarda
    La soluzione ideale per la cameretta dei bambini può essere quella di impiegare letti a castello nella parte più alta della stanza e trasformare quella più bassa in una funzionale area gioco.

    Camera da letto in mansarda
    camera mansarda
    Se lo spazio della zona notte è esiguo, il consiglio è quello di disporre i letti con la testata in corrispondenza della parte più bassa della stanza mentre l’armadio nella parte più alta.

    Finestre e lucernai in mansarda
    lucernai mansarda
    Per poter usufruire al meglio di luce e calore o di ombra e fresco nelle varie stagioni dell’anno, è necessario possedere oltre a buone finestre e buoni lucernai, anche buone coperture per gli stessi.

    Illuminazione in mansarda
    arredamento mansarda cucina
    Spesso le mansarde sono molto illuminate ma, se questo non fossa il vostro caso, è consigliato illuminare bene soprattutto gli spazi più bassi.

    Come risolvere il problema del clima
    arredo mansarda
    Per risolvere il problema climatico della mansarda occorre dotare la mansarda di un buon impianto di climatizzazione e se possibile integrarlo con una soluzione di isolamento.

    Colori ideali per la mansarda
    mansarda colore pareti
    Meglio scegliere colori chiari e tonalità pastello per la zona di gronda.

    882

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArchitetturaArredamentoArredamento camera da lettoArredamento CucinaArredamento soggiornoCome arredareInterior Design

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI