Centrotavola con candele fai da te, idee da copiare e spunti per illuminare la tavola delle feste con stile

Stupite i vostri ospiti con un meraviglioso centrotavola con candele fai da te che completerà il dress up della tavola delle feste, queste idee da copiare fanno al caso vostro!

I centrotavola con candele fai da te sono composizioni ideali per decorare la casa durante le feste, una semplice tavola anonima assume subito un altro aspetto se al centro ci mettere una creazione curata nell’estetica. Non è un caso che siano delle decorazioni molto spesso utilizzate anche per abbellire la mise en place in occasione di ricorrenze speciali.

Come base possono essere adoperati diversi materiali come il legno, contenitori in vetro o il metallo. Ma anche piatti di ceramica, cestini di vimini, spugne e tanto altro. Per abbellire la composizione si usano generalmente dei fiori, delle foglie, dei rami o della frutta di stagione. Tuttavia, è proprio la presenza delle candele che saprà dare quel tocco di magia in più a qualsiasi centrotavola fai da te.

Del resto, cosa può esserci di più delicato, elegante e romantico di una luce soffusa che si irradia dal centro della tavola nei periodi di festa? Allora, se siete alla ricerca di idee da copiare vi diamo alcuni spunti, vediamo insieme i centrotavola con le candele che potete creare con il fai da te per rendere unica e personalizzata la vostra dimora.

Come realizzare il centrotavola con le candele fai da te in base alla stagione e alle occasioni di festa

Centrotavola con candele fiori e frutti
Centrotavola con candele fiori e frutti – designmag.it

Il bello di creare un centrotavola fai da te è che si possono usare tanti materiali diversi in base alla stagione e all’occasione di festa. Per essere raffinato, un centrotavola arricchito dalle candele deve essere adeguato all’occasione e in tono con i colori e lo stile della tavola e del menù.

Ad esempio i centrotavola natalizi fai da te si possono creare con rametti di pino, bacche, fiori e palline colorate, ovviamente saranno ben diversi dai centrotavola estivi. Per una serata a tema marino si può optare per una composizione con candele e conchiglie mentre per i centrotavola autunnali si possono usare foglie secche, zucche, castagne e altra frutta di stagione.

Centrotavola natalizio con candele
Centrotavola natalizio con candele – designmag.it

Per il periodo di Natale sbizzarritevi creando un centrotavola con le pigne fai da te a cui aggiungere dei ceri di diverse altezze e colori. Abbellite il tutto con rametti di vischio e bacche, nastrini colorati e qualche fiocco.

Come comporre il centrotavola

Centrotavola con candele e foglie
Centrotavola con candele e foglie – designmag.it

Che si tratti di un centrotavola con candele per matrimonio o altre tipologie per ricorrenze diverse è fondamentale scegliere rami e candele non troppo alte, utilizzare fiori e ceri profumati solo se la decorazione verrà utilizzata per una tavola dove non si consumerà il pasto per non interferire con i profumi e gli aromi del cibo. E soprattutto bisogna evitare di sovraccaricare la composizione, perché nel corso della serata potrebbe stancare gli ospiti.

Cosa serve? Le cose indispensabili sono un sottopiatto o un vaso basso, rami secchi e fiori freschi, una bella candela e alcune bacche. Potete anche fare delle candele con i fiori secchi fai da te se vi piacciono i lavoretti manuali.

Il trucco dei fioristi

Per dare compattezza alla composizione è utile l’acquisto della spugna per fioristi, che oltre a mantenere l’umidità nel caso di piante fresche, è utile anche per sostenere i vari oggetti che compongono la decorazione. Potete vedere un esempio in questo video tutorial.

Alla composizione si possono poi aggiungere degli oggetti, come muschio, piccole candeline, lanterne, nastri o passamaneria. L’importante è di preparare il centrotavola fai da te nei colori che si intonino con quelli della stanza in cui sarà collocato, per fare in modo che sia armonico e gradevole alla vista. E anche con quelli della tovaglia e delle stoviglie se utilizzato per un pranzo o per una cena.

Se si possiede un tavolo lungo sarebbe ottimale l’utilizzo di due composizioni uguali o che comunque siano prodotte con gli stessi elementi, da posizionare equidistanti l’una dall’altra e dai bordi della tavola.

Un consiglio per decorare bene la casa con le candele: il centrotavola è necessario perché la tavola sia completa, ma non deve ostacolare in nessun modo la visuale o i movimenti degli ospiti, e soprattutto dovrà essere gradevole da tutte le angolazioni.

Centrotavola con fiori e candele galleggianti in base agli stili: shabby chic o rustico

Centrotavola con candele e petali
Centrotavola con candele e petali – designmag.it

Le candele servono a dare alla casa quel tocco intimo derivato dalla luce tremolante e soffusa che richiama il clima delle feste, per questo sono spesso utilizzate nelle composizioni natalizie fai da te insieme ai fiori, sia freschi e artificiali.

L’utilizzo dei rami sempreverdi è perfetto per realizzare candele di Natale profumate in modo naturale. Sono simbolo che la natura è solo assopita e che a breve si si risveglierà nel suo splendore.

Ricordatevi poi che i fiori hanno un loro significato, e che quindi un centrotavola con candele e fiori finti, magari rose rosse, manifesterà passione, uno con passiflora fedeltà, e uno con le dalie riconoscenza e gratitudine. Le rose gialle sono simbolo di amicizia, i girasoli portano allegria e il mughetto porta fortuna.

Per una composizione shabby chic il colore perfetto è il bianco

Nel caso di un centrotavola con fiori fai da te shabby chic prediligete i fiori bianchi e usate rametti di legno bianco: salice o betulla andranno benissimo. In alternative potete verniciare di bianco qualsiasi tipologia di legno.

Centrotavola con candele fai da te shabby chic
Centrotavola con candele fai da te shabby chic – designmag.it

L’utilizzo dei fiori freschi prevede un minimo di accortezza: se andranno in un vaso, tagliate in modo obliquo i fusti, se invece andranno inseriti nella spugna, ricordatevi di rinforzare quelli più pesanti con del filo metallico ricoperto di plastica.

Centrotavola con candele galleggianti - designmag.it
Centrotavola con candele galleggianti – designmag.it

I centrotavola con candele galleggianti sono un’altra opzione valida per ottenere una decorazione bellissima. Basta immergere tipologie di candeline piccolissime come le classiche tealight in un vaso basso e ricolmo di acqua aggiungendo dei petali o fiori.

Se invece optate per un vaso cilindrico alto potete inserire all’interno dei ciottoli di vetro colorato, un fiore immerso nell’acqua che sia tenuto ben fermo grazie ad un piccolo peso alla base e completare il tutto con le candeline galleggianti in cima. Posizionate i vasi su uno specchio e avrete un effetto scenografico unico!

Gestione cookie