Abbinare i colori delle pareti: le idee e gli accostamenti perfetti

Abbinare i colori delle pareti: le idee e gli accostamenti perfetti

Come scegliere e abbinare i colori delle pareti? Il giusto accostamento cromatico determinerà lo stile generale della casa, attenzione quindi all'effetto che si vuole ottenere!

da in Arredamento, Arredamento Bagno, Arredamento camera da letto, Arredamento soggiorno, Come arredare
Ultimo aggiornamento:

    Come abbinare i colori delle pareti? Quante volte ti sei posto questa domanda, magari acquistando il nuovo divano del soggiorno o i mobili della cucina? Il diverso accostamento di colori determinerà la personalità della casa e dei nostri gusti. Un bianco abbinato al rosso non ha niente a che vedere con un bianco accostato al nero o al turchese. Da questo semplice esempio si può dedurre che sarà davvero indispensabile ragionarci un po’, sui diversi abbinamenti cromatici, per creare l’effetto ideale per ogni ambiente. Non resta che scoprire le idee e gli accostamenti perfetti per non sbagliare.

    Come abbinare i colori delle pareti di casa? La prima cosa da considerare è quanta luce entra nei vari ambienti e soprattutto la sua provenienza. In base a questo, decideremo diverse tonalità per caratterizzare le diverse stanze. In un ambiente posto a est, dove sorge il sole, la luce avrà la tipica colorazione rosacea. Saranno quindi da prediligere le tinte pastello, così fresche e delicate. Un bel bianco neutro sarà perfetto per il mobilio, che conferirà luminosità all’ambiente.

    Le stanze esposte a sud saranno illuminate dalla calda luce del sole a mezzogiorno, nelle varie sfumature del giallo. Qui potremo abbinare i colori delle pareti nelle nuances più calde, come rosso, arancione e giallo a mobili fantasia o, nel caso di un soggiorno, a poltrone floreali e divani in pendant.

    Negli ambienti a ovest, illuminati dalla calda luce del tramonto, nelle tipiche sfumature dell’arancione e del viola, saranno perfetti i colori del grigio e del blu.

    Le pareti in questa tonalità ne smorzeranno i toni, rendendo l’ambiente rilassante e luminoso. Potrai tranquillamente accostare i colori delle pareti a mobili in legno scuro o chiaro, a seconda delle preferenze.

    Nelle stanze a nord il consiglio è quello di abbinare i colori delle pareti ad arredi nelle tonalità più calde, essendo questa esposizione poco illuminata o comunque dalla luce più fredda.

    Tenendo conto di queste regole generali sarai poi tu a decidere l’abbinamento ideale che più ti rappresenta. Se ami lo stile etnico potrai decidere di abbinare i colori delle pareti verde petrolio a mobili in legno scuro, impreziositi da decori preziosi. Se ami gli ambienti semplici ed eleganti arreda la casa nelle varie sfumature dei neutri, in un gioco cromatico delicato e raffinato. Se sei un tipo esuberante e ami stupire puoi creare dei contrasti di colore fra pareti e complementi d’arredo: una parete verde abbinata al divano rosso, un verde scuro accostato a una poltrona senape, un grigio acceso accanto ad un caldo giallo ocra o arancione.

    455

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArredamentoArredamento BagnoArredamento camera da lettoArredamento soggiornoCome arredare
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI