Abbinamento colori pareti: le idee per una casa armonica ed emozionale

Abbinamento colori pareti: le idee per una casa armonica ed emozionale

Come abbinare i colori delle pareti nel modo giusto? Una risposta certa non esiste ma seguendo alcune semplici regole, l'effetto risulterà sicuramente chic.

    Abbinamento colori pareti: quali sono le combinazioni giuste per una casa armonica e di stile? Purtroppo, una risposta certa a questa domanda non esiste. Gli abbinamenti cromatici variano a seconda delle tendenze del momento, della personalità di ognuno, dello stile generale della casa,… Le varianti sono davvero infinite come le possibilità di accostare le varie tonalità fra loro. L’importante è scegliere l’abbinamento giusto con buongusto e un pizzico d’attenzione. Ecco allora le idee per una casa armonica ed emozionale.

    La parola d’ordine per gli abbinamenti colore pareti è discrezione. Se un tempo i contrasti cromatici eccessivi erano sinonimo di buongusto e modernità, oggi l’interior design predilige gli accostamenti di colore discreti, giocati magari sulle sfumature di una stessa tonalità. Il grigio, in tutte le sue varianti, è uno dei trend del momento: abbinato a un soffitto bianco, risulterà sobrio ed elegante, giocato sulle righe nelle diverse sfumature, vivacizzerà l’ambiente senza mai eccedere.

    Per abbinare i colori pareti prediligi le tonalità fresche e delicate, in grado di portare fra le mura domestiche un senso di pace e rilassatezza. Sì quindi alle nuances pastello, abbinate fra loro anche in due o tre tonalità differenti. Azzurro, cipria, verde acqua porteranno nel contesto domestico un tono fresco e leggero, da abbinare eventualmente ad arredi essenziali nelle tonalità chiare o naturali.

    La nota distintiva potrebbe farsi notare nella scelta dei colori metalizzati: il rame è una delle tendenze arredamento 2016, abbinalo alle tinte pastello per un effetto elegante e chic.

    Solitamente l’abbinamento colore pareti si ottiene tinteggiando nelle diverse tonalità tutta la loro superficie. Perchè invece non creare degli effetti geometrici o dei disegni sfumati per esaltare ancor di più tutta la bellezza del colore? Linee oblique, verticali, orizzontali si rincorrono sulla parete di un interno contemporaneo, dando vita a un dinamico gioco cromatico dal forte impatto visivo. L’effetto sfumato fra due colori ha invece un tono più drammatico, ideale per una casa in stile eclettico o un interno dal tono bohemien.

    396

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArredamentoColore paretiCome arredare
    PIÙ POPOLARI