5 materiali per il top della cucina

5 materiali per il top della cucina

    materiali

    Ecco i 5 materiali per il top della cucina, fra cui scegliere in base alle loro caratteristiche. Il piano di lavoro della cucina dev’essere scelto con molta attenzione, perchè è una delle parti che andremo ad utilizzare maggiormente. Oltre all’estetica, bisogna considerare le caratteristiche dei materiali, che devono essere resistenti, igienici e duraturi. Inoltre il top cucina non deve stonare con il resto degli arredi ma deve creare un senso di continuità e armonia all’ambiente. Per quanto riguarda i materiali, ultimamente il settore ne offre moltissimi, alcuni frutto delle più elaborate tecnologie. Ecco allora una panoramica sui materiali per il top della cucina più diffusi e conosciuti.

    acciaio

    Il piano lavoro della cucina in acciaio inox viene scelto soprattutto per la qualità del materiale. E’ molto igienico e facile da pulire ma anche resistente agli urti e praticamente indistruttibile. Teme i graffi, quindi richiede una maggior manutenzione rispetto agli altri materiali. I top in acciaio inox sono perfetti per arredare le cucine moderne o i contesti minimal.

    marmo

    I piani di lavoro in marmo e granito sono un classico che non tramonta mai. Si inseriscono facilmente in ogni contesto, esaltandone lo stile e la bellezza. Sono piuttosto cari e per questo motivo non tutti li scelgono per la propria cucina. I top cucina in granito sono resistenti e duraturi e sono particolarmente indicati per arredare una cucina classica o country. I piani in marmo sono più pregiati ma meno funzionali rispetto al granito.

    okite

    Fra i materiali che stanno riscuotendo un successo sempre maggiore nel settore cucina, troviamo i compositi, ossia dei materiali artificiali, realizzati con le ultime tecnologie per garantire il massimo dell’efficienza e della resa estetica. Ne sono un perfetto esempio i piani lavoro in corian, un materiale duttile e versatile, ecologico, semplice da pulire ed impermeabile.

    cemento

    Un materiale che ultimamente ha riscosso un notevole successo per il piano lavoro della cucina è il cemento, materiale resistente, duraturo e dal design industriale.

    658

    Speciale Natale

    ARTICOLI CORRELATI