Tantissime idee e foto per scegliere i colori giusti per la cameretta

Dal blu, al verde, passando per il giallo... scegliere il colore per la cameretta di un bambino non è mai semplice, loro crescono e i gusti cambiano! Abbiamo selezionato le migliori foto con spunti e idee da copiare, per una cameretta dove il colore giusto farà da padrone!

ampia cameretta con finestra, tenda da gioco, sedia a sacco, tappeto bianco e nero, divano, tavolino, sedie e parete lavagna

Foto Shutterstock | Photographee.eu

I colori e come arredare la cameretta sono due caratteristiche influenzate, senza alcun dubbio, dall’età dei bambini. L’obiettivo è quello di ricreare, all’interno della stanza, un’atmosfera allegra e al tempo stesso che infonda tranquillità e serenità.

È necessario trovare la giusta tonalità di colore, per creare un ambiente accogliente e che con il tempo non stanchi agli occhi di chi la vive quotidianamente.  


Quando ci si trova a scegliere il colore per la cameretta è importante tenere in considerazione la personalità del bambino; un altro aspetto importante da valutare è la grandezza della stanza. Per una stanza dalle dimensioni ridotte il consiglio è quello di scegliere colori chiari, al contrario, in una stanza più ampia il via libera è per tutti i colori, anche i più accesi.  

Cameretta colori neutro per neonati: le foto più belle

cameretta dai colori grigio e beige con lettino per neonati, quadri appesi di colore bianco e celeste, lampada bianca, mobile grigio, due peluches e tappeto beige
Foto Shutterstock | New Africa

Che sia di un maschietto o di una femminuccia non fa differenza, i colori neutro sono l’ideale per le camerette dei neonati. Passano la maggior parte del loro tempo a dormire, principale motivo per cui è necessario l’utilizzo di colori non troppo forti e accesi, ma che infondano calma e tranquillità.

cameretta per neonati di colore bianco e grigio chiaro, con culla, poltrona bianca, ampie finestre, cavallo a dondolo, tappeto e mobile con cassetti di colore bianco
Foto Shutterstock | Berg Dmitry

Color tortora, bianco, beige, grigio sono tra i colori più utilizzati per la cameretta dei neonati. Sono colori che permettono di giocare molto sul contrasto e di osare con i complementi d’arredo, inserendo colori più accesi e in contrasto.

cameretta per neonati dai colori neutro, beige, tortora e marrone, con culla, tappeto, lampade, mobile bianco e quadri appesi alla parete bianca
Foto Shutterstock | New Africa

Lasciati ispirare dalle nostre foto, piccoli spunti per delle idee davvero uniche!

Foto colori cameretta: rosa

cameretta con parete rosa, letto in legno con lucine appese, sedia a dondolo grigia, cassettiera bianca e pavimento in parquet
Foto Shutterstock | New Africa

Il rosa è uno dei colori must have per la cameretta delle bambine, da sempre accostato ad uno stile romantico e principesco. Le tonalità del rosa sono molte e differenti, è importante sceglierne una con la giusta attenzione e di conseguenza capire come abbinare i colori delle pareti ai mobili.

Rosa chiaro: idee per prendere spunto

cameretta con parete rosa, poltrona lilla, letto con coperte rosa, piccola libreria e tappeto di colore rosa, viola e fucsia
Foto Shutterstock | Tr1sha

La scelta di una tonalità più sobria e delicata, come il rosa chiaro, dona maggiore lucentezza all’ambiente. Il rosa chiaro è perfetto da abbinare a colori come il bianco, il beige, o per chi non volesse rinunciare a questa palette, da alternare anche con un rosa più acceso, ad esempio il fucsia; abbinato con il nero, il rosa, dona all’ambiente un tocco di eleganza.

Osare con il fucsia

cameretta con pareti rosa acceso, con complementi d'arredo rosa e giallo senape, poltrona grigia, pavimento in parquet
Foto Shutterstock | Africa Studio

Qualora volessi scegliere un colore più forte ed acceso, come il fucsia, il consiglio è quello di dedicargli una sola parete e qualche complemento d’arredo. La domanda che sorge spontanea è: quali colori scegliere per le altre pareti? Le tonalità del rosa, dal più chiaro al più acceso, si abbinano facilmente a tutti i colori dalle nuance neutre, come l’avorio, il bianco e il grigio; importante è anche capire come abbinare il colore delle pareti ai pavimenti.

Abbiamo selezionato alcune foto, con idee dalle quali prendere spunto, per una cameretta dove il rosa, in tutte le sue tonalità, domina la scena. Lasciati ispirare!

Cameretta verde: idee e spunti

cameretta con parete di colore verde, con nuvolette bianche, letto dal design moderno, armadio bianco e pavimento con parquet
Foto Shutterstock | united photo studio

Il verde è il colore dell’armonia, rimanda alla natura e ha sulle persone un effetto calmante. Le sfumature di verde sono davvero infinite, tra le più usate: verde oliva, vedere lime, verde acqua, verde mela. È un colore che si adatta facilmente ad ogni tipologia di mobili, in legno dal sapore classico o più moderni.

cameretta con letto a castello, armadio di colore verde, pavimento in parquet dal color legno chiaro e tappeto verde
Foto Shutterstock | Archi_Viz

Se si sceglie come colore protagonista il verde, è necessario creare degli accostamenti quanto più attenti possibile, per evitare di perdere le caratteristiche di questo colore.

cameretta con le pareti di colore beige e rifiniture in verde, letto di colore verde, tappeto a fiori di colore arancione, scrivania con sedia di colore arancione
Foto Shutterstock | Slavun

Per creare un’atmosfera allegra, verde e arancione sono l’accoppiata vincente; al contrario verde e lilla sono colori sobri, perfetti per donare pace e tranquillità alla stanza. Un altro accostamento, in grado di richiamare completamente quelli che sono i colori della natura, è il verde e il senape, perfetti per tutte le età.

In queste foto è possibile trovare dei suggerimenti e delle idee dalle quali ispirarsi, per creare un arredamento funzionale, d’impatto e unico del suo genere.

Foto colori cameretta: blu

cameretta con pareti di colore azzurro, con nuvolette di carta bianche, letto bianco, mobile rosa, sedie bianche, tappeto grigio e peluche bianco
Foto Shutterstock | Wuttichai1983

Il blu, in tutte le sue sfumature, dall’azzurro al blu notte, è uno dei colori più utilizzati per le pareti delle camerette. Per quanto riguarda le pareti, il consiglio è quello di non pitturare tutta la stanza, ma di fare solo una parete o alternare una parete completamente blu con una a righe blu e bianca, per spezzare e non incupire troppo la stanza.

cameretta con parete blu e una bianca, letto, piccola libreria, tappeto grigio, pavimento chiaro, scrivania e mobile bianco
Foto Shutterstock | New Africa

È un colore che dona eleganza alla camera, soprattutto se accostato a colori come il bianco o il legno naturale.  Anche i complementi d’arredo possono riprendere le nuance del blu, in tutte le sue sfumature, ricordando sempre di creare accostamenti equilibrati.  

Abbiamo selezionato le foto più belle, per prendere ispirazione e creare un’atmosfera piacevole e quanto più funzionale possibile! Lasciati coinvolgere e prendi spunto!

Cameretta arancione: idee e immagini

cameretta con una parete arancione, tappeto colorato, tenda giocattolo, piccola libreria con giochi e pavimento in parquet
Foto Shutterstock | New Africa

L’arancione è un colore che emana sensazioni positive e trasmette lucentezza all’ambiente. Qualora si dovesse scegliere il colore arancione per una cameretta è importante scegliere con il giusto equilibrio i complementi d’arredo da inserire al suo interno, per evitare che risulti tutto troppo esagerato.  

cameretta con pareti di colore bianco e beige, tre quadri appesi bianchi, sedia con tavolinetto in legno, letto in legno con coperte e cuscini marroni e arancioni
Foto Shutterstock | lilasgh

Il bianco e il legno sono i migliori colori da abbinare all’arancione, in grado di compensare con un colore tanto acceso.  

Se hai intenzione di scegliere questo colore per la cameretta dei tuoi figli, prendi spunto dalle nostre foto, per creare un arredamento equilibrato tra complementi d’arredo e colori delle pareti. Lasciati ispirare!

Foto colori cameretta: giallo

cameretta con pareti di colore giallo, poltrona arancio, tappeto arancione, giallo e marrone, con piccola libreria e letto bianco con coperta di colore giallo
Foto Shutterstock | Tr1sha

Il giallo è il colore della forza e della vitalità, da abbinare in una cameretta non è sempre molto semplice, e si prende tutta la scena. Il consiglio è quello di abbinarlo a tonalità neutre come il beige, il bianco, il grigio, o scegliere colori sulla scala del giallo più sobri e meno accesi, come può essere il senape.

Con questi colori dalle tonalità importanti e accese è fondamentale capire anche come abbinare porte e pavimenti.

cameretta con pareti gialle, mobili grigi, letto e tappeto di colore grigio
Foto Shutterstock | New Africa

Ti piace osare e vuoi usare il colore giallo per la cameretta dei tuoi figli? Per aiutarti nella scelta abbiamo selezionato alcune tra le migliori foto, perfette per prendere spunto!

Cameretta rossa: consigli e idee

cameretta con mobili e struttura per letto a castello di colore rosso, il letto inferiore a forma di macchina, tappeto giallo e sedia
Foto Shutterstock | Svet_Feo

Il rosso è molto usato nelle camerette dei bambini, è un colore deciso, vivace ed intenso. Il segreto è abbinare il rosso a tonalità neutre e ad elementi ben studiati, per evitare di portare troppo colore in un’unica stanza.  

cameretta con parete rossa, letto, divano a righe bianco e rosse
Foto Shutterstock | alexandre zveiger

Un altro colore perfetto da abbinare al rosso è il blu, da dosare insieme con attenzione. Con colori così forti ed esuberanti il consiglio, qualora si volesse scegliere per le pareti, è di farne solo una e puntare più sui complementi d’arredo, come tappeti, cuscini o lampade. Puoi prendere spunto dalle foto che abbiamo selezionato, per un arredamento impeccabile.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Giulia Selvi

Giulia Selvi, intraprendente e determinata. Mediatrice linguistica, amo viaggiare ed entrare in contatto con nuove culture. Buon cibo, buon vino e buona musica sono poesia per la mia anima. Libri e scrittura è dove preferisco andare quando non mi è possibile un biglietto aereo. Le passioni sono la mia dose di caffeina, l'arte tutta, dalla danza, ai musei. Come amo esprimermi senza parlare? con la moda.