Tonalità di verde di tendenza - designmag.it
Ci sono tante tonalità di verde di tendenza che quest’anno stanno facendo registrare un’impennata tra le preferenze degli interior design, a dispetto del fatto che il colore dell’anno secondo Pantone è un marrone rosato e tenue, quindi un colore caldo, in netta contrapposizione con il verde che invece fa parte dei colori freddi.
Chiaramente sono talmente tante le possibilità che si hanno di usare il verde in casa che ci sembra del tutto superfluo considerare il fatto che è una nuance non per forza da usare solo sulle pareti. Di fatto è una tonalità che può essere scelta anche solo per i complementi di arredo, per i tessili o la biancheria in bagno nonché per gli accessori in cucina o per apparecchiare la tavola.
Ad ogni modo, se siete curiosi si sapere quali sono le principali sei tipologie di verde più selezionate dagli esperti di interior design, non dovete fare altro che continuare a leggere, ve le presentiamo proprio di seguito.
Arredare casa con il verde è tra le tendenze 2026 e tra le preferenze di chi segue i colori alla moda. Ma si fa presto a dire “verde”, perché sono talmente tante le tonalità disponibili che ci si può facilmente smarrire tra sigle e codici.
Per riassumere possiamo dire che per quel che riguarda il soggiorno, in particolare, ci sono tre tonalità di verde molto sofisticati che vale la pena scoprire, e noi vi invitiamo a farlo.
Partiamo dal verde salvia è un tipo di nuance molto delicata e tenue, perfetta per dare una ventata di freschezza agli ambienti. Si adatta perfettamente sia ad un tipo di arredamento dallo stile classico che moderno. La vera novità di quest’anno è la cucina verde salvia, in abbinamento con il bianco è la soluzione chic molto alla moda.
Altra tonalità di grande tendenza per questi mesi è il verde oliva. In particolare, l’Olive Sprig, che è una nuance grigio-verde neutra e rilassante ma, nello stesso tempo, elegante e suggestiva che si inserisce perfettamente anche in ambienti arredati in stile industriale.
Una tonalità che sta riscuotendo un successo sempre crescente è il verde militare, si tratta di un colore scuro simile al verde oliva che ben si abbina a colori neutri come il classico bianco e al grigio ma che assume un’estetica più elegante con i toni naturali del legno e del cammello oltre che del legno e tutti i marroni.
Il verde menta è una tonalità tenue e luminosa, un colore pastello ideale per arredare la casa romantica o giovanile e si può sfruttare con profitto, ad esempio, per creare un ambiente accogliente nella stanza da bagno. In effetti se vi state chiedendo perché volere un bagno verde vi rispondiamo nel nostro approfondimento.
Chiunque voglia usare la tonalità di verde più in auge al momento troverà ispirazione seguendo i nostri suggerimenti per arredare casa con il color ottanio che anche nel prossimo anno troveremo tra le tendenze di interior design. Si tratta di un colore denso e molto elegante che vira sul blu e rende ogni ambiente chic, nella camera da letto è un must have!
Infine, per chi vuole osare ad arredare con i colori scuri la stanza da letto senza appesantire l’ambiente, il colore perfetto è il verde petrolio, una tonalità intensa e audace, che va usata con cautela per non caricare troppo lo spazio, meglio se in contrasto con altre nuance più chiare.