Per rendere moderna la casa, basta un tocco di plexiglass

Il plexiglass è una delle ultime tendenze di design. Ecco tutto quello che c'è da sapere per rendere la casa moderna con il plexiglass.

Il nuovo anno è arrivato e continua la nostra analisi delle ultime tendenze per l’interior design del 2022. Se volete rendere la vostra casa moderna ed originale, un’idea interessante è quella di scegliere mobili o complementi d’arredo realizzati in plexiglass. Si tratta di un materiale estremamente trasparente e resistente, che consente di donare un tocco davvero particolare alla propria abitazione. Non è sempre semplice da abbinare e non è adatto ad alcuni stili di arredamento, ma se usato con intelligenza può diventare davvero insostituibile. Andiamo allora a scoprire qualcosa in più sul plexiglass e su come utilizzarlo per il vostro arredamento di design.

Plexiglass: pregi e difetti

Il materiale cui ci si riferisce come plexiglass è in realtà PMMA, ovvero polimetilmetacrilato. Si tratta di un polimero, ovvero una plastica, che possiede caratteristiche molto interessanti che lo rendono perfetto per realizzare pezzi d’arredamento. Il plexiglass è infatti più trasparente del vetro, anche se può sembrare strano, ma è dotato di una resistenza agli urti molto superiore a quella del vetro stesso. Inoltre si tratta di un materiale ignifugo e molto leggero. Inoltre è facile da colorare, fattore che lo rende molto usato nelle cucine moderne. Il plexiglass ha anche qualche svantaggio: la pulizia, seppur molto semplice, deve essere costante ed il prezzo, rispetto al vetro, è leggermente più elevato.

Come arredare con il plexiglass

Il plexiglass è adatto per realizzare mobili e complementi d’arredo. L’abbinamento non è sempre semplice: ad esempio non è adatto per una casa in stile industriale oppure shabby chic. Tuttavia è perfetto per altre tipologie di arredo come lo stile minimal.

Il pezzo di arredamento più classico realizzato in plexiglass sono senza dubbio le sedie. Sedie trasparenti in plexiglass donano un tocco di modernità e si abbinano perfettamente a tavoli da pranzo in legno oppure ai nuovissimi tavoli in legno e resina. Ma questo materiale è adatto per molti altri scopi: ad esempio per tavolini da caffè, mensole per la cucina o per un bagno moderno oppure lampade di design.

Impostazioni privacy