Come scegliere lo specchio di casa: le idee da copiare

Non sai come scegliere lo specchio di casa? Leggi questa guida alla scelta degli specchi per arredare l'ingresso, il soggiorno e gli altri ambienti della tua dimora, con consigli dei nostri esperti di interior design. Scegliere uno specchio come complemento di arredo è sempre una buona idea, soprattutto se si vuole rendere otticamente più ampio lo spazio. Ecco tanti consigli utili.

Se ti stai chiedendo come scegliere lo specchio di casa, ecco per te tante idee di interior design che ti permetteranno di sapere non solo come arredare l’ingresso di casa, ma anche gli altri ambienti. Certo, l’ingresso ha un ruolo fondamentale poiché accoglie gli ospiti ed dà subito la prima impressione dell’abitazione. Ma anche le altre stanza meritano di essere ugualmente curate nei dettagli.

Scegliere gli specchi per l’ingresso e la casa può essere difficile, ma il nostro consiglio è quello di farti ispirare dallo stile che intendi usare per tutto l’appartamento. Ad esempio nell’entrata è importante che lo specchio trasmetta un senso di accoglienza ma anche di ariosità.

Per questo motivo, se è piccolo, utilizzare gli specchi è un ottimo modo per ingrandirlo otticamente e permettere alla luce di irradiarsi maggiormente nell’ambiente. Ma ora vediamo i suggerimenti dei nostri esperti su come scegliere lo specchio per le camere di tutta la casa.

Lo specchio grande o a tutta parete per l’ingresso

come scegliere lo specchio di casa
Foto Shutterstock | Ground Picture

Ecco dunque alcuni consigli preziosi per arredare casa con gli specchi e farlo in maniera elegante. Alle pareti, sia tinta unita che con tappezzerie a righe o fantasia, si possono abbinare tantissimi stili diversi di specchio, che deve però assecondare le dimensioni dello spazio in maniera discreta.

Infatti, se troppo grande o di una forma che stona col resto degli elementi in gioco, potrebbe notarsi eccessivamente, distogliendo l’attenzione e rompendo l’armonia.

Sceglierne uno molto grande o addirittura rendere specchiata interamente una parete è la soluzione perfetta se c’è bisogno di ingrandire un ambiente medio-piccolo.

specchi ondulati ikea krabb
Specchio Ikea KRABB

Se l’ingresso ha una metratura molto ridotta, questa soluzione potrebbe ritorcersi contro poiché occupare interamente una superficie tenderà leggermente a chiudere l’ambiente: dipende tutto dall’illuminazione.

Per ottenere questo effetto, si può sceglie uno degli specchi Ikea, in particolare il modello KRABB, in foto, che essendo componibile, permette di crearne uno della grandezza necessaria al tuo ambiente in maniera personalizzata.

Lo specchio rotondo

specchi rotondi
Foto Shutterstock | New Africa

La soluzione più contemporanea in fatto di specchi, è quello dalla forma rotonda con una cornice piuttosto sottile. Se scelta in metallo è in stile perfettamente industriale, sta molto bene all’ingresso di una casa moderna, dove i mobili sono giocati sui dettagli metallici.

In legno chiaro sta bene con arredi in stile nordico e scandinavo. Questo tipo di specchio si presta ad essere associato anche a mensole o eventualmente mobili sottostanti, meglio se a loro volta con un design piuttosto minimal.

specchio rotondo maisons du monde
Specchio Clement Maisons du Monde

Tra gli specchi rotondi moderni c’è Clement, nel catalogo Specchi Maisons du Monde, uno specchio con cornice sottile in metallo dorato, perfetto da inserire anche in un contesto dove c’è una prevalenza di mobili con spigoli e dalle linee molto nette poiché ammorbidirà l’ambiente rendendolo più accogliente.

Le forme particolari di specchi per ingresso

specchi ingresso
Foto Shutterstock | Dimaris

Uno specchio dalla forma particolare è sicuramente un dettaglio di personalità e la sua scelta dipende esclusivamente dai tuoi gusti. Bisogna sempre tenere bene a mente delle proporzioni e dell’eleganza: less is more! Per questo motivo si può optare per degli specchi con forme geometriche o irregolari oppure come che richiama soggetti stilizzati.

In generale, più uno specchio è particolare e meno dettagli dovranno essere posti intorno a lui per rendere l’ingresso arioso e ampio. Ma un’accortezza che si può avere, se lo specchio è decisamente particolare, è trattarlo come se fosse un’opera d’arte quindi scegliere una cornice adeguata e magari abbinare quadri e stampe con forme e cornici coordinate.

Lo specchio rettangolare con cornice

specchi ingresso rettangolari
Foto Shutterstock | o mundo de Le

La cornice in legno chiara è perfetta se la casa e ovviamente l’ingresso vogliono avere uno stile che si rifà al minimalismo nordico, dove a farla da padrone sono colori neutri e materiali naturali, di tendenza anche quest’anno.

Perfetti, dunque gli specchi per ingresso con cornice in legno di forma rettangolare, posizionato in orizzontale o verticale, a patto che eventuali mobili sottostanti presenti siano in tinta o oppure bianchi.

Infatti accostare troppi colori renderà lo spazio più cupo e caotico. Se volete un effetto più shabby, la cornice potete sceglierla sempre in legno ma verniciata di bianco a effetto anticato.

Lo specchio con questa forma può essere messo sia in verticale che in orizzontale a seconda delle proporzioni della parete, ma l’importante è che da entrambi i lati non tocchi gli angoli del muro, altrimenti darà la sensazione di essere incastrato, chiudendo l’ingresso.

Lo specchio-appendiabiti per l’ingresso funzionale

mobile specchio ingresso
Mobile ingresso con specchio Avanti Trendstore

Una soluzione praticissima quando si ha a che fare con un’entrata molto piccola sono i mobili per ingresso multifunzione. In questo caso il consiglio è di scegliere un mobile che sia doppiamente funzionale.

Che significa? Che sia appendiabiti e porta scarpe, e che al contempo abbia uno specchio magari piuttosto ampio, che nasconde un ulteriore vano porta oggetti come quello di Avanti Trendstore, in vendita su Amazon.

In questo modo, non solo lo specchio distrarrà da cappotti, abiti e scarpe riposte, in favore di una maggiore luminosità e ampiezza dell’ingresso, ma ti consentirà anche di controllare di essere in ordine prima di uscire da casa.

Dove sistemare lo specchio

soggiorno moderno con specchio verticale
Foto Shutterstock | New Africa

Come abbiamo visto ci sono specchi di tutti i tipi: rotondo, ovale, quadrato, rettangolare, triangolare, esagonale, ottagonale o destrutturato e con forme speciali come stelle, lettere, cuori etc.

In base allo spazio sulla parete si può decidere di usare specchi piccoli, medi o grandi che abbiano solo una funzione decorativa o anche una pratica e funzionale.

Certamente una specchiera da bagno è essenziale, ma se vuoi sapere come illuminare casa con gli specchi, allora tieni presente che puoi sistemare questi complementi di arredo in soggiorno, o nel living open space, nel corridoio o all’entrata di casa, ma anche nel disimpegno.

Se poi hai una stanza adibita a cabina armadio, allora qui sarà necessario collocare un grande specchio, preferibilmente rettangolare e posizionato in verticale, in modo da consentirti una rapida occhiata all’intero outfit.

Impostazioni privacy