I giochi di specchi che illuminano la casa (e che arredano)

Sapete che arredando la casa con gli specchi potete creare un ambiente più luminoso? Basta posizionarli in punti strategici per godere dei loro riflessi di luce. Ecco come rendere la casa più spaziosa e luminosa usando gli specchi.

Anche se la vostra casa è piccola e non troppo luminosa potete creare dei giochi di specchi per moltiplicare la luce. Con le giuste combinazioni di questi complementi di arredo potrete aumentare la luce naturale in casa e allo stesso tempo arredare con stile l’ambiente. Scoprite insieme a noi i suggerimenti degli esperti su come illuminare casa con gli specchi.

Come illuminare la casa con gli specchi

Gli specchi sono la soluzione di arredo ideale per riflettere e moltiplicare la luce all’interno di ogni ambiente chiuso. Basta posizionarli nel modo giusto per vedere la magia. E se quello che volete è arredare con gli specchi, ci sono tante idee che vogliamo suggerirvi per impreziosire la vostra casa e illuminare il vostro ambiente domestico grazie ai riflessi della superficie lucida di uno specchio.

[galleria id=”8615″]

Se avete a disposizione delle pareti vuote potete riempirle con una serie di specchi dalle diverse geometrie. Oppure potete scegliere delle specchiere grandi, ampie, di forma rettangolare, più o meno incorniciate, dipende dallo stile dell’arredamento che avete scelto .

Inoltre, se il vostro scopo è quello di far sembrare più grande una stanza, allora potete usare proprio gli specchi per aumentare lo spazio percepito. Ma come si fa a ingrandire una stanza con gli specchi?

In realtà questa soluzione è davvero molto semplice: collocate un ampio specchio sulla parete più lunga di una stanza rettangolare. In questo modo avrete la sensazione che lo spazio a disposizione nella stanza sia molto di più del reale.

Arredare la casa con gli specchi e renderla più luminosa

Arredare con gli specchi vi permette di rendere la vostra casa ottenendo un effetto ”lente di ingrandimento”, cioè l’ambiente sembrerà immediatamente più grande e luminoso.

Potete arredare l’ingresso con gli specchi, oltre che il soggiorno, dove potete sistemarli di fronte a una finestra per amplificare l’effetto luminoso. Infatti, per ottenere degli ambienti più luminosi, il trucco è proprio quello di posizionare gli specchi, o comunque gli oggetti dalla superficie riflettente davanti ad una finestra oppure davanti ad una porta-finestra.

Insomma, davanti ad una fonte luminosa, meglio se naturale, in modo tale che questa possa riflettere e diffondere il riflesso luminoso nell’intera stanza.

#DEVA_ALT_TEXT#specchio da bagno come scegliere la specchiera
Foto Shutterstock | bezikus

Poi ci sono soluzioni interessanti se dovete scegliere la specchiera del bagno. Ci sono modelli bellissimi con led incorporati che illuminano la stanza perfettamente creando giochi di luci e riflessi che rendono molto luminoso l’ambiente.

[galleria id=”8227″]

Appendere specchi decorativi è un modo semplice ed economico per cambiare istantaneamente l’aspetto di qualsiasi stanza. Riflettendo la luce, gli specchi sono in grado di ”ingannare l’occhio e aumentare la percezione della metratura visiva e dunque la percezione di grandezza delle vostre stanze più piccole.

oggetti di design a specchio
Foto Shutterstock | Santiago Cornejo

Ovviamente anche i complementi d’arredo hanno un ruolo importante, il consiglio degli esperti è di utilizzare pochi arredi funzionali per rendere lo spazio libero da ingombri. Ma ovviamente potete unire l’utile al dilettevole usando anche complementi di arredo con design a specchio che sono perfetti per arredare con un pizzico di brio.

Scegliete accessori e oggetti dalla superficie lucida e specchiata, che vi permettono di creare un ambiente luminoso e molto confortevole.

Infine, combinate sulla parete tanti specchi dalle forme diverse e collocatele vicino ad una fonte luminosa artificiale come una lampada da parete o una piantana. Oppure, se vicino c’è un mobile, potete ancora usare una lampada da tavolo. Potrete in questo modo semplice e veloce ottenere effetti molto originali, e illuminare con gli specchi l’intera stanza per riflesso.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy