Soggiorno stile inglese: tante idee da copiare

Per un salotto in tipico stile British è importante la scelta dei mobili e dei complementi d'arredo: il materiale è il legno e i colori sono caldi e accoglienti

Salotto stile inglese

Foto Shutterstoch/ Photographee.eu

Il salotto è decisamente la stanza dedicata al ritrovo, al relax e al divertimento, dove la famiglia si riunisce e dove gli ospiti vengono accolti. E’ importante che sia una stanza sempre curata e ordinata. Sullo stile invece, ci sono molteplici possibilità di arredamento, in base al proprio gusto.

Se si vuole qualcosa di più classico, si può optare per lo stile inglese, che porta con sè un tocco di eleganza e raffinatezza. Nello stile British si usano colori caldi e confortevoli, come beige, panna, grigio caldo, senape, marrone, verde scuro e color mattone.

Caratteristica tipica di questo stile è l’utilizzo della carta da parati, oltre ai rivestimenti in legno o dipinti, per le pareti. Infine, il pavimento, per essere perfetto con l’arredo in stile inglese, deve essere parquet, specialmente scuro o in cotto.

Mobili e complementi d’arredo

salotto stile inglese
Foto Shutterstock/ Tuan Anh Vu

Il materiale usato per i mobili e gli arredi è sicuramente il legno: si può scegliere se ciliegio, mogano, frassino, ma la tradizione inglese non si sposata dall’uso del legno.

Fondamentale è poi la scelta del divano, che per rispecchiare lo stile british deve essere classico rettangolare rivestito in tessuto con diverse fantasie, da quella floreale a quelle a righe. Il modello più adatto è il divano Chesterfield, che prende nome proprio dall’omonima città inglese.

Tra gli arredi tipici troviamo il tavolino, generalmente di forma tonda, dove gli inglesi prendono il thè delle cinque. Non può mancare la vetrina, anch’essa sempre in legno, dove sistemare il necessario come tazze, tazzine, piatti e cucchiaini.

Ma non bastano i mobili principali per rendere un salotto tipico inglese. Importanti sono i dettagli: una cosa che non può mai mancare è il tappeto, di grandi dimensioni e con fantasie, che va sistemato sotto il divano, per dare un senso di comfort. A completare il tutto, tende fatte su misura e abat-jour.

avatar autore

Parole di Serena De Iaco