Di Kati Irrente | 11 Febbraio 2021

Foto Shutterstock | PinkyWinky
Sono tante le piastrelle per cucina che si possono scegliere per dare all’ambiente un tocco originale e stiloso. Se state pensando a come creare una cucina dall’estetica particolare, scegliere le piastrelle giuste è importante. Le proposte variano in base al tipo di arredamento, in commercio esistono modelli differenti, capaci di accontentare i gusti di tutti. Meglio piastrelle autoadesive o in muratura? Meglio a tinta unita o colorate? Dovete completare cucine moderne o classiche? Le variabili sono tante e la scelta dovrà essere fatta con cura e in base allo stile che volete ottenere. Perché le piastrelle da cucina possono decisamente cambiare l’aspetto generale di tutto l’insieme! Ecco allora alcune idee da cui prendere ispirazione.
Piastrelle cucina moderna
Foto Shutterstock | Dariusz Jarzabek
Una soluzione ideale per la cucina moderna sono le piastrelle dalla forma geometrica, adatte per creare un interessante movimento all’insieme, senza apparire troppo esagerate. È possibile sceglierle tono su tono con i mobili della cucina oppure optare per un colore a contrasto.
Foto Shutterstock | Dariusz Jarzabek
Se volete rendere la tua cucina moderna più elegante e chic, potrete scegliere le piastrelle in gres, esistono anche quelle in porcellanato effetto marmo, che non costano una fortuna ma riproducono fedelmente il materiale naturale.
Leggi anche Rivestimento cucina: consigli per arredare la casa moderna e classica
Foto Pixabay | DarthZuzanka
Con tutto il vantaggio, inoltre, della porcellana, che è più facile da mantenere ed è anche più resistente, quindi perfetta come paraschizzi.
Piastrelle cucina colorate
Foto Shutterstock | Gordon Ball LRPS
Una delle ultime tendenze per arredare la cucina moderna, vede l’utilizzo di piastrelle colorate dai pattern differenti da applicare al muro vicino ai fuochi, come paraschizzi. Valorizzano l’ambiente rendendolo più caratteristico e personalizzato. Ottima è l’idea di realizzare diverse file orizzontali di piastrelle, alternando la tinta unita a quella colorata, variando anche la dimensione delle piastrelle stesse.
Foto Shutterstock | Yuliia Mazurkevych
Ispirate all’arredamento di un tempo, le piastrelle per cucina paraschizzi dai motivi geometrici valorizzeranno con stile ogni ambiente, rendendolo esclusivo e originale. Adatte per una cucina in stile rustico, possono tranquillamente essere usate anche in un ambiente moderno e contemporaneo, creando un piacevole contrasto stilistico.
Piastrelle cucina effetto mosaico
Foto Shutterstock | August_0802
Uno dei trend 2021 per quanto riguarda le piastrelle della cucina, sono quelle che riproducono lo stile mosaico, che donano raffinatezza all’ambiente, sia esso moderno o vintage.
Foto Shutterstock | P A
Si possono scegliere piccole piastrelle da applicare a mosaico sia in tinta unita che con motivi decorati. In ogni caso, faranno un figurone e daranno alla vostra cucina quel tocco di stile in più.
Piastrelle paraschizzi diamantate
Foto Shutterstock | united photo studio
Le piastrelle paraschizzi diamantate (o bisellate) per la cucina sono un evergreen intramontabile. Questo tipo di rivestimento si chiama così proprio perché sui quattro lati presenta un rilievo che don alla piastrella una un effetto tridimensionale e ha la capacità di riflettere la luce simile a quella del diamante (da qui il nome). Se siete dei tipi che cambiano spesso idea, in fatto di arredamento, allora queste piastrelle sono la soluzione giusta per voi. Si inseriscono facilmente in qualsiasi contesto e non passano mai di moda.
Parole di Kati Irrente
Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.