Piastrelle per una cucina moderna: guida ai materiali più adatti

Nell’arredo di una cucina moderna risulta essere di fondamentale importanza la scelta delle piastrelle. Queste si addicono al rivestimento di pavimenti e muri perché resistenti, igieniche e funzionali, specie se posate sulla parete come paraspruzzi.

La gamma di piastrelle cucina è talmente ampia che non si ha che l’imbarazzo della scelta, ma per scegliere un prodotto in linea con le proprie esigenze d’arredo è importante anzitutto che queste siano di qualità.

Le caratteristiche delle piastrelle cucina

Le piastrelle cucina sono caratterizzate da diverse forme e materiali, in modo da adattarsi ad ogni ambiente e stile. Le piastrelle esagonali per una cucina moderna in gres porcellanato, ad esempio, sono adatte da posare sul pavimento o sulle pareti vicino ai fornelli e al piano di lavoro.

Ciò perché oltre ad essere durevoli e antiscivolo sono facili da pulire e resistenti all’umidità, alle macchie e ai detergenti chimici.

Il costo delle piastrelle

Prima di scegliere la piastrella più adatta alle proprie esigenze d’arredo è bene sapere che è possibile trovare piastrelle di vario tipo, da quelle più economiche, a quelle più esclusive e costose. Il prezzo ovviamente dipende da tanti fattori, tra cui i materiali utilizzati.

Materiali di design e innovativi per le piastrelle cucina

I materiali di tendenza per arredare con le piastrelle una cucina moderna e di design sono ricercati, di qualità, funzionali e in grado di esprimere il gusto personale di chi arreda.

I materiali utilizzati per la produzione sono i più svariati: oltre alle tradizionali piastrelle in marmo, in cotto e in cemento, ci sono tante altre soluzioni messe a punto grazie all’utilizzo di materiali innovativi. Basti pensare a quelle in bicottura, ai pannelli in laminato, in resina epossidica, autoadesivi e in gres porcellanato.

Le prime sono in grado di evocare atmosfere retrò, che conservano lo spirito di un tempo. Mentre, quelle messe a punto con tecniche di produzione più attuali, tra cui il gres porcellanato, resistente, antibatterico e anti assorbimento, permettono di creare un ambiente elegante e moderno.

Le piastrelle cucina in maiolica

Le piastrelle cucina in maiolica sono un evergreen in grado di donare a tutto l’ambiente un aspetto moderno mixato a un gusto vintage.

Queste costituiscono un particolare tipo di ceramica e sono caratterizzate da un look fresco, di design e moderno. Quindi risultano ideali per creare nella zona giorno un ambiente di tendenza dallo stile unico.

In più, grazie alle loro proprietà materiche e alla loro lucentezza, si potrebbe pensare di rivestire anche il piano di lavoro della cucina. In questo modo l’ambiente risulterà ricco di dettagli e nel complesso sarà caratterizzato da un design di tendenza.

Piastrelle in gres porcellanato

Ultimamente si sente molto parlare del gres porcellanato, un innovativo materiale che, nonostante la sua semplicità di produzione, è in grado di offrire un’ampia possibilità di scelta e accontentare, a un costo ragionevole, i più specifici gusti estetici.

Infatti, il gres emula alla perfezione diversi materiali naturali pregiati, come la pietra, il marmo e i metalli, e altri materiali usati in architettura e nell’interior design, come il cemento, il cotto, l’intonaco.

Il gres può essere prodotto anche in diverse texture, da quelle floreali a quelle geometriche. In qualsiasi caso, se utilizzato per le piastrelle cucina rende l’ambiente di design, elegante e raffinato.

Piastrelle in marmo per una cucina moderna e di classe

Per arredare una cucina moderna ed elegante allo stesso tempo, il materiale da utilizzare per le piastrelle è senza dubbio il marmo. Questo, che è tra i materiali più nobili, accattivanti e durevoli è in grado di impreziosire con raffinatezza ed essenzialità ogni ambiente. In particolare, le piastrelle cucina in marmo made in Italy, oltre ad essere raffinate, luminose e dall’aspetto naturale, sono in grado di far provare piacevoli sensazioni anche al tatto. Inoltre, se inserite nella propria cucina, sono in grado di donare un impatto estetico unico.

Impostazioni privacy