Nell’arredare la propria casa con i mobili wengé bisogna fare attenzione al colore delle pareti perché, essendo un’essenza di legno scura, è meglio scegliere come abbinamento una tonalità chiara per evitare di creare un ambiente opprimente a livello visivo, ovviamente come per ogni regola ci sono anche delle eccezioni, per cui di seguito vi diamo delle idee da copiare per creare spazi molto eleganti e vagamente esotici senza rinunciare alla luminosità.
Il legno di wengé viene dall’Africa e si riconosce per il suo color marrone scuro tendente al nero, è caratterizzato da venature molto marcate ed è molto resistente, per questo è spesso usato, oltre che per i complementi di arredo, anche nella realizzazione di parquet e di boiserie per rivestimenti di pavimenti e pareti. Con quali colori è meglio abbinarlo? Vediamo cosa consigliano gli interior designer.
Idee di abbinamento per il colore delle pareti per valorizzare mobili in wengé
Se pensate di scegliere uno stile di arredamento classico o più moderno per la vostra casa e vi piacciono i legni scuri è possibile che vi stia vendendo in mente di usare dei mobili in wengé, è una buona idea dato che si tratta di un materiale naturale tra i più resistenti che è perfetto per tavoli e sedie, madie e librerie, scaffali o armadi.

Per creare dei contrasti piacevoli nella casa potete usare questo materiale anche per le porte o i battiscopa, nonché per altri complementi di arredo e decorazioni come lampade oppure statue e maschere.
In sostanza potete usare i mobili wengé per qualsiasi ambiente, dalla cucina alla camera da letto, dal soggiorno passando per il bagno, ma per creare un insieme luminoso ed elegante bisogna scegliere con attenzione il colore delle pareti dei vari locali.
Le tonalità di bianco come crema e avorio sono le più indicate e in genere con i colori neutri e chiari non potete sbagliare. Anche le tonalità di beige creano una piacevole armonia e danno luce agli ambienti.
Abbinamenti perfetti si ottengono pure con le tonalità di grigio che donano raffinatezza mentre se volete dare un twist più particolare uste il bordeaux oppure le tonalità di blu o anche il verde o l’arancione, che sono la soluzione adatta anche per chi desidera arredare casa in stile etnico.
Il rischio di appiattire troppo l’estetica delle camere svanisce se utilizzate dei tessili colorati, magari nelle sfumature pastello che possono rendere più piacevole e accogliente sia il living che la camera da letto.






