Piante più adatte per il bagno, le migliori per arredare questo ambiente con un tocco di verde - designmag.it
Ci sono determinate specie di piante che sono più adatte per il bagno perché amano gli ambienti umidi e quindi sono da preferire rispetto ad altre dal momento che in questo ambiente trovano il loro habitat naturalmente più idoneo per vivere bene e prosperare, andiamo a scoprire quelle di tendenza!
Arredare il bagno con le piante è un’ottima idea quando si tratta di donare calore e atmosfera alla casa. Che siano piante con fiori, piante grasse o a cascata, l’importante è scegliere la pianta più adatta per ogni ambiente.
A tal proposito si devono prendere in considerazione aspetti come la luce, l’esposizione o l’umidità della stanza. Oggi andiamo alla scoperta delle piante più adatte per il bagno, uno spazio tendenzialmente umido e non sempre ben illuminato, da valorizzare con un tocco speciale di verde per un effetto jungle di grande tendenza.
Crescono nei boschi e amano gli ambienti umidi e ombrosi, quindi sono ideali per bagni piccoli e poco luminosi. Le Felci sono piante davvero perfette da collocare nella stanza da bagno, dove potranno vegetare al meglio.
Non c’è doccia o vasca da bagno che tenga, le felci amano l’umidità e tollerano alla perfezione la scarsa illuminazione. Grazie alla loro capacità di assorbire particelle volatili e nocive, le felci contribuiscono anche a filtrare e pulire l’aria.
Non ama la luce diretta e vive bene anche negli ambienti molti umidi, la Monstera è una pianta molto apprezzata e perfetta per il bagno e per chi ama arredare con piante in stile jungle.
Originaria delle foreste tropicale del Guatemala, questa pianta vanta foglie frastagliate di colore scuro, ideale per decorare il bagno e aggiungere un tocco di stile.
Famosa anche come “lingua di suocera“, la Sansevieria è una delle piante più apprezzate per l’arredamento d’interni e rappresenta un’ottima scelta anche per il bagno.
Ama le condizioni di vapore e umidità ed è in grado di crescere anche in condizioni di scarsa luminosità. Famosa per filtrare la formaldeide, questa è una delle piante che depurano naturalmente l’aria del bagno dalle sostanze contenute nei prodotti per la pulizia.
Il Falangio, o pianta ragno, è una delle piante da interni ideale per decorare il bagno e depurare l’aria. Infatti, oltre a conferire un tocco ornamentale, purifica l’aria eliminando le sostanze nocive dagli ambienti chiusi.
Resistente e versatile, il falangio ama gli ambienti riparati ma luminosi, ideale per bagni esposti a sud, avendo cura di non esporlo ai raggi diretti del sole, collocatelo dietro una tenda e vivrà molto a lungo.
Facile da curare, versatile e ornamentale, il Pothos è una delle piante da appartamento più amate. Ideale per chi non ha il pollice verde, questa pianta resiste nella condizioni più impensabili, anche in presenza di scarsa illuminazione e umidità.
Infine ecco la pianta di tradescantia spathacea, con i suoi colori affascinanti è perfetta per arredare il bagno perché ama gli ambienti umidi ed è di facile manutenzione, infatti non richiede particolari attenzioni se non l’uso di un buon terreno drenante e di palline di argilla da mettere nel sottovaso per evitare la formazione di ristagni di acqua che potrebbero danneggiare le radici facendole marcire.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!