Le regole di casa che tutti dovrebbero seguire

Ecco dei trucchi per fare della propria casa un posto accogliente e sereno per vivere al meglio la quotidianità tra le mura domestiche.

Come rendere la propria dimora un posto bello e accogliente? Ci sono delle piccole regole che vogliamo suggerirvi, alle quali magari non avete pensato, ma che se si applicano nel quotidiano fanno stare di buon umore e inoltre fanno sembrare la casa più bella, in ordine e piacevole da vivere. Seguiteci per scoprire come migliorare la vostra abitazione e creare l’atmosfera giusta!

Tenere in ordine

mantenere ordine per la casa pulita

Foto Shutterstock | Yulia Grigoryeva

Sembra una sciocchezza, ma l’ordine è sinonimo di pulizia, e una casa in ordine è anche più facile da pulire, oltre a farci sentire senz’altro meglio! Se non sapete da che parte iniziare, leggete i fondamentali del metodo Kaizen, e prima di tutto eliminate il superfluo. Poi, ogni mattina dedicate qualche minuto a riordinare i vestiti abbandonati qua e là, sbarazzate il tavolo dalle tazze della colazione e date una rapida sistemata al salotto. Basterà anche solo sprimacciare i cuscini del divano per dare subito una parvenza di ordine e pulizia.

Lasciare le scarpe all’ingresso

come dipingere le pareti ingresso

Foto Shutterstock | Pixel-Shot

Se siete tra quelli che in casa non tolgono mai le scarpe calzate per uscire, sappiate che non è una buona abitudine. L’ideale per mantenere la casa pulita e sanificata a lungo è proprio lasciare le scarpe all’ingresso, arredato con appositi mobili che li possano contenere in maniera comoda e funzionale. Godetevi la vostra casa calzando delle ciabatte stilose, vedrete immediatamente la differenza perché il pavimento resterà più pulito per un tempo maggiore.

Abbellire le stanze con le piante

arredare casa con piante

Foto Shutterstock | Followtheflow

Mettere delle piante adatte agli interni della vostra casa trasformerà la vostra anonima dimora in un luogo piacevole da vivere, ma soprattutto più salubre. Infatti le piante sono solo arredano, ma possono essere considerate delle vere e proprie alleate del benessere in quanto aiutano a purificare l’aria eliminando le sostanze nocive e migliorando la qualità del sonno.

Tenere puliti lavandino e specchio in bagno

bagno piante

Foto Shutterstock | New Africa

Se non avete tempo di lavare ogni giorno la casa e i vari mobili, cercate almeno di tenere sempre puliti il lavandino e lo specchio in bagno . Questa operazione di pulizia si realizza in poco tempo, specialmente se fatta quotidianamente, perché non darete tempo allo sporco di formarsi. E ogni volta che userete il bagno godrete di un posto perfettamente lindo che vi darà pace interiore.

Predisporre un angolo relax

soggiorno giapponese

Foto Shutterstock | Photographee.eu

Cosa c’è di meglio di rilassarsi in un angolo relax in casa dopo una giornata faticosa trascorsa a lavorare alacremente? Per arredare un angolo relax in casa non ci vuole poi molto, basta anche solo una poltrona ad hoc con un poggiapiedi, una lampada che diffonda una luce soffusa e un altoparlante che rimandi la vostra musica preferita.

Impostazioni privacy