Incubo di tutti: le cimici da letto. Puoi combatterle in lavatrice? Tutta la verità

Le cimici da letto possono essere un vero e proprio incubo, ma è vero che in lavatrice possono essere eliminate? Ecco cosa c’è da sapere.

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, le cimici da letto possono rappresentare un vero e proprio problema e spesso non si sa come liberarsene; alcuni pensano che la lavatrice possa rappresentare una soluzione ma è proprio così? Ecco cosa c’è da sapere in merito.

Com’è noto, nonostante tutte le attenzioni, soprattutto se si è stati fuori casa, la propria abitazione potrebbe essere presa d’assalto dalle cimici da letto. Questo minuscolo insetto si insidia nei materassi e fra le lenzuola lasciando sul corpo umano singolari punture. Chi ha tale problematica in casa cerca di mettere in campo svariati metodi per liberarsene, ma è vero che lavando cuscini, lenzuola ed altro in lavatrice le cimici potrebbero essere eliminate? Anzitutto, è bene fare una distinzione tra problema domestico e diffusione in luoghi pubblici.

Cimici da letto: ecco come eliminarle da lenzuola e biancheria e grazie alla lavatrice

Se la problematica è presente in casa allora vi sono diverse metodologie per eliminare le cimici. La prima cosa di cui occuparsi è la biancheria e mediante alcuni particolari programmi della lavatrice vi è la possibilità di eliminare le cimici. Ad esempio, vi è la possibilità di utilizzare alte temperature oppure la disidratazione. Sia le uova che le cimici possono essere eliminate mediante il vapore oppure utilizzando la lavatrice a sessanta gradi.

Ecco come eliminare le cimici da letto
Si possono eliminare le cimici da letto con la lavatrice? Ecco come fare Designmag.it

Se si scopre di essere vittime di un’infestazione da cimici da letto allora è bene correre ai ripari e mettere in campo alcune metodologie per risolvere il problema. Come anticipato, la lavatrice può essere un’ottima arma contro questi piccoli insetti.

Per rendere efficiente la pratica bisognerà lavare i capi contaminati a sessanta gradi, poi tenerli mezz’ora in asciugatrice ed infine sistemare tutto in freezer per circa ventiquattro ore. Questi step risultano essere molto utili per eliminare le cimici, ma attenzione perché se la temperatura è al di sotto dei sessanta gradi il risultato potrebbe non essere raggiunto.

Chiaramente, il materasso non può essere lavato in lavatrice e allora come si può fare? A volte buttare via tutto potrebbe non bastare per eliminare le cimici per cui è bene mettere in campo alcuni consigli.

L’Asl spiega che per eliminare la problematica è bene ispezionare per bene casa e contattare degli specialisti nel settore. L’attesa, però, prima dell’intervento potrebbe essere lunga e nel frattempo è bene evitare di spostare mobili, sedie ed altro in altre stanze altrimenti le cimici potrebbero infestare altre aree della casa.

Tenere sempre la propria abitazione in ordine per che le cimici si annidino nei diversi oggetti. Ed infine, dopo l’intervento da parte degli esperti, è bene controllare materassi ed altri oggetti periodicamente. Per ulteriori informazioni è bene contattare gli specialisti del settore.

Impostazioni privacy