Se cerchi casa, ecco qualche dritta per te: questi sono i quartieri italiani più richiesti del 2024

Sei in procinto di comprare casa ma non sai dove? Ecco svelati i quartieri italiani più ricercati del 2024.

Comprare casa è una tappa importante nella vita di ogni individuo. Questo grande passo, oltre che a significare il raggiungimento della propria autonomia lavorativa e un sogno che diventa realtà. Molti italiani però ricorrono alla richiesta di un mutuo che poi salderanno nel corso degli anni, poiché gli stipendi in Italia non permettono grandi entrate.

E dal momento in cui l’acquisto della prima casa avviene una sola volta nella vita, è fondamentale tenere in considerazioni diversi aspetti, tra cui anche la città, ma soprattutto il posizionamento dell’immobile nei diversi quartieri. Questo perché ogni quartiere ovviamente presenta un budget diverso dall’altro. Intanto eccovi svelato quali sono i quartieri più richiesti nell’anno 2024.

Acquisto casa: ecco i quartieri più ricercati d’Italia

Come molti sanno, il valore di un casa dipende da dove essa si trova. Ovviamente un trilocale in un piccolo paese costerà meno di un trilocale acquistato in una grande città come Roma o Milano. Quindi bisogna prima farsi due calcoli per capire dove convenga comprare casa in base al proprio reddito, poi viene il resto.

Ecco i quartieri più richiesti nell'anno 2024 per acquistare casa
Devi acquistare casa? Ecco la classifica dei quartieri più ricercati del 2024 – (Foto Canva) – designmag.it

Iniziamo col dirvi che al primo posto troviamo la capitale d’Italia: Roma. Uno tra i quartieri più richiesti sicuramente è il Centro: il cuore della città, della movida e dello shopping. Luogo di incontro per molti romani e popolato da diversi turisti. Ovviamente la privacy non sarà delle migliori, essendo esposto a diverse migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.

Segue poi Prati, a due passi dal Vaticano. Racchiude in se l’eleganza e il fascino della città e inoltre e una delle principali sedi lavorative e abitative di ricchi uomini d’affari e vip. Seguito dal quartiere Appio Latino che si trova vicinissimo a una delle più importanti basiliche romane, San Giovanni in Laterano. Troviamo poi il distretto di Golosine-Santa Lucia a Verona. Cui segue Garbatella-Ostiense a Roma, Costa Saragozza a Bologna, Navile-Bolognina e Murri a Bologna e Parioli a Roma. Si continua con il distretto romano di Nomentano-Tiburtino, Borgo Milano e Borgo Venezia a Verona.

Al sud il primo luogo che spicca è il Centro storico di Napoli. Invece non rientrano le zone di Milano. Ciò probabilmente è dato dall’altro costo della vita meneghina. Per un piccolo monolocale i prezzi possono anche aggirarsi intorno ai 300.000 o 400.00 euro a seconda del punto in cui si trova l’abitazione. Sicuramente le cifre più folli su Milano le troviamo in quartieri come Brera, Montenapoleone, Porta Venezia, Moscova. Il prezzo medio in queste aree è di 1,5 milioni e 400 mila euro.

Impostazioni privacy