Mobili per ingresso: le migliori idee da copiare per arredare l'entrata di casa

L'ingresso è il biglietto da visita di una dimora, ecco perché non dev'essere trascurato nello stile e negli arredi. Ecco le migliori soluzioni per arredare con gusto l'entrata di casa con i mobili da ingresso in stile moderno o classico adatti a tutti gli spazi!

mobili per ingresso moderno o classico

Foto Shutterstock | Vadym Andrushchenko

Ecco tante idee su come arredare l’ingresso di casa con l’arredamento giusto, in base allo spazio e allo stile scelto per la casa. I mobili per l’ingresso di casa devono essere selezionati con particolare attenzione, dato che sono i primi che i vostri ospiti guarderanno. Allora ecco gli arredi di tendenza e come sistemarli al meglio, in sintonia con l’arredamento delle altre camere.

Ad ogni ingresso i mobili adatti: ecco le idee da copiare

Ci sono tante soluzioni per arredare l’ingresso di casa con stile, ovviamente la scelta finale andrà fatta in base ai gusti personali e alla disponibilità di spazio. Ecco allora le migliori idee per arredare l’entrata di casa con mobili da ingresso moderni, classici, salvaspazio e originali.

Mobili ingresso salvaspazio

Non dimentichiamo che l’entrata di ogni casa rappresenta in un certo qual modo il biglietto da visita di chi ci vive dentro. Quindi nessuno vuole che la prima impressione degli ospiti sia negativa. Un ingresso disordinato e arredato con poco gusto non susciterà una bella impressione nei visitatori, mentre un ambiente semplice ma ordinato renderà accogliente l’entrata e invoglierà a proseguire all’interno.

I mobili ideali per l’ingresso piccolo

Ovviamente in base allo spazio disponibile si sceglieranno i mobili per ingresso piccolo più adatti, siano essi classici o moderni, e magari qualche oggetto di design immancabile per arredare con stile l’entrata di casa.

Consolle bianca Vidaxl

consolle bianca
Consolle Vidaxl | Foto Amazon

Cercate dei mobili per ingresso bianchi? Grazie al suo design classico, semplice e senza tempo, questo tavolo consolle Vidaxl sarà sicuramente un complemento perfetto per l’entrata, specie se si tratta di ambiente piccolo. Ha dimensioni compatte L100xH78xP35 quindi occupa pochissimo spazio. Insomma è davvero la soluzione salvaspazio ideale per avere un mobile d’appoggio all’ingresso.

Tre cassetti scorrevoli offrono spazio aggiuntivo per riporre qualsiasi tipo di oggetto, dalle chiavi ai gioielli. Realizzato in MDF di alta qualità e legno di pino con finitura laccata bianca, questo tavolo è molto resistente ed è davvero l’ideale per arredare l’ingresso in stile classico.

Mobili salvaspazio per rendere accogliente l’ingresso

Per l’entrata arredata in stile moderno, potete scegliere dei mobili minimalisti, essenziali, nelle tonalità chiare tipiche dello stile scandinavo, oppure più scure, seguendo un mood più industrial.

Mobili per ingresso Mondo Convenienza

mobile sospeso per ingresso mondo convenienza
Dahlia Mobile per ingresso | Foto Mondo Convenienza

Tra i mobili bianchi e legno, ideali se amate lo stile nordico scandinavo, Dahlia di Mondo Convenienza è il mobile moderno che fa al caso vostro. Essenziale e minimal, è adatto a chi non ama i fronzoli e i complementi inutili.

Dotato di specchiera e cassetto, con mensole su cui poggiare piccoli oggetti e le chiavi di casa, si adatta ad ambienti molto piccoli grazie alle sue dimensioni ridotte (cm. 81 x 29 x 116effetto rovere nodi, bianco artik, ha il pannello realizzato in truciolare melaminico.

Mobili da ingresso Leroy Merlin

Mobile ingresso Dorado
Foto Leroy Merlin

Il mobile da ingresso Dorado di Leroy Merlin è moderno e funzionale, la soluzione perfetta per tenere in ordine vari oggetti e specchiarsi prima di uscire. Grazie al suo design originale è ideale per arredare l’entrata di casa, anche se accede direttamente al living. Il colore nero Lucido lo rende un complemento di arredo elegante e adatto alla casa contemporanea.

Mobili ingresso classico: lo stile che non passa mai di moda

Se l’arredamento moderno può presentare linee squadrate e tinte vivaci, i mobili per ingresso classico sono solitamente realizzati in legno naturale, nelle varie essenze, ma possono essere anche bianche. Le forme sono eleganti e morbide, magari un po’ vintage e retrò.

Mobili per ingresso classico Livio Bernardi

consolle livio bernardi
Consolle in legno | Foto Livio Bernardi

Arredate in maniera originale l’ingresso classico con una consolle dalla particolare forma a mezzaluna, realizzata in legno di noce con intarsio a “Margherita” sul piano. Questa consolle poggiatutto ha delle caratteristiche gambe a sciabola e alette intagliate a mano e finitura con lucidatura a gommalacca. Le dimensioni sono L113xH85x47 cm e vi permette di arredare con stile anche l’ingresso diretto in soggiorno.

Attaccapanni verticale Loberon

attaccapanni
Attaccapanni Hector | Foto Loberon

Personalizzate il vostro ingresso di casa con un appendiabiti dal design slanciato dalla forma tipica ma rivisitata: Hector di Loberon è perfetto per accogliere i cappotti e le giacche di tutta la famiglia grazie ai dieci ganci di cui è dotato. La struttura in allumino pressofuso che poggia su tre piedi è in colore argento antico e ha una bella forma classica ed è anche poco ingombrante. Le dimensioni ridotte (L52xH188xP48 cm) lo rendono la soluzione ottimale anche per le piccole entrate.

Mobili ingresso moderno: le nuove tendenze

Se avete arredato la casa con un mood contemporaneo anche i mobili da ingresso rifletteranno lo stile moderno. Con le giuste combinazioni potete creare un’entrata accogliente, piacevole e invitante, che metta ognuno a proprio agio.

Mobili di design per arredare l’ingresso

Per rendere originale l’entrata di casa potete scegliere dei mobili di design costituiti semplicemente da una mensola, appendiabiti a muro oppure da un intero guardaroba con cassettiere e vani.

Guardaroba per ingresso moderno Avanti Store

guardaroba per ingresso moderno
Guardaroba Avantitrendstore| Foto Amazon

Il guardaroba compatto AvantiTrendStore, dal design semplice e moderno, offre molto spazio per appendere e riporre abiti, scarpe e borse. Questo mobile in laminato colore bianco ed effetto calcestruzzo è composto da uno specchio grande e tre ganci appendiabiti in metallo

Completa il tutto un cassetto adatto come svuotatasche e per riporre piccoli oggetti, un vano aperto e un mobile ad ante perfetto per essere utilizzato come scarpiera. Con le sue dimensioni (L100xH180xP25 cm) si adatta bene a piccole entrate o corridoi stretti, magari rivestiti con carta da parati moderna e trendy.

L’ingresso con mobili sospesi

mobile sospeso per ingresso in stile moderno
Foto Diotti

Il mobile sospeso per ingresso Rebel 10 di Diotti la soluzione perfetta per zone ingresso moderne, luminose dal carattere dinamico. Si distingue per lo stile contemporaneo e per la qualità dei materiali. È composto da due pensili, uno a giorno con telaio in metallo, ed uno battente in legno, al cui interno troviamo quattro ripiani in lamiera.

Il pensile a giorno è composto da schienale, divisorio e fondo in legno lavorato in modo da avere uno scanso, permettendo in questo modo, oltre ad essere utilizzato come comodo ripiano libreria, di poter anche utilizzare la barra inferiore del telaio come pratico appendiabiti. Mentre la parte superiore del pensile a giorno è rifinita da un pannello interamente in vetro.

Mobili ingresso Maisons du Monde

credenza industriale maisons du monde
Credenza Docks | Foto Maisons du Monde

Ecco la soluzione ideale per chi ama l’arredamento in stile moderno industriale, fatto di mobili in metallo e legno. La credenza in legno di abete e metallo nero Docks di Maisons du Monde si adatta perfettamente all’ingresso di un loft moderno e di tendenza.

Il mobile con dimensioni L110xH84xP46 è assolutamente multifunzionale, dotato di vani portaoggetti ad ante e pannelli scorrevoli che coprono parzialmente la mensola superiore.

Mobili ingresso con corridoio lungo e stretto

Se invece occorre arredare un ingresso con corridoio lungo e stretto potete scegliere dei mobili smart che sono funzionali e occupano poco spazio. Ecco alcuni esempi.

Mobili per ingresso Ikea con panca

Pinning Rastrelliera Ikea con panca e porta scarpe |
Pinning Rastrelliera con panca e porta scarpe | Foto Ikea

Tra gli appendiabiti Ikea più versatili per rendere accogliente l’ingresso di casa c’è Pinning, una rastrelliera con panca e porta scarpe che vi permette di avere tutto a disposizione in poco spazio, così uscire di casa, o rientrare, sarà un piacere tutte le volte che avete poco tempo e andate di corsa!

Mobile per ingresso Ikea con ganci e porta abiti

panca ikea per ingresso
Panca Hemnes | Foto Ikea

I mobili da ingresso Ikea sono versatili e funzionali e si rivelano un’ottima soluzione anche per arredare le altre stanze della casa. Ad esempio la panca contenitore con ganci porta abiti Hemnes di Ikea ben si adatta anche ad essere posta in bagno, oltre che ad arredare l’ingresso di casa. Sui pomelli potete attaccare asciugamani, accappatoi, cappotti, cappelli o semplicemente le collane. Il vano può essere usato anche come scarpiera.

Le dimensioni del modello in foto, perfetto per arredare in stile minimal originale, sono L64xH173xP37, il materiale in cui è realizzato è pino massiccio ricavato da fonti sostenibili, un materiale resistente e rinnovabile, che conserva la sua bellezza anno dopo anno e garantisce una stabilità eccezionale.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.