Ikea Festival, tutte le anticipazioni di quello che vedremo

Dal 6 al 12 giugno, nell'ambito del Fuorisalone 2022, è in programma Ikea Festival negli spazi di Base, con installazioni, nuove collezioni e un calendario di eventi da non perdere

manifesto locandina ikea festival

Foto Ikea

Anche quest’anno i locali di BASE Milano, in occasione del Salone del Mobile e Fuorisalone 2022 ospitano l’Ikea Festival, un appuntamento ricco di sorprese con mostre, eventi, installazioni e anteprime delle collezioni di arredi e complementi del nuovo catalogo Ikea. Vediamo nel dettaglio le anticipazioni di tutto quello che vedremo durante la Design Week del Tortona District.

L’appuntamento con l’Ikea Festival è in via Tortona 54 presso BASE Milano dal 6 al 12 giugno, con un ricco programma di eventi che sono sparsi dalla mattina alla sera. Ecco cosa non perdere tra performance, incontri, workshop, talk e intrattenimento tra cibo e musica.

Fuorisalone 2022: cosa vedere all’Ikea Festival

L’Ikea Festival avrà luogo dal 6 al 12 Giugno presso Base Milano nell’ambito degli eventi di zona Tortona (qui la guida ai Design District in occasione del Fuorisalone 2022). Il tema principale di questa edizione è la vita in casa, cioè come si è evoluto il rapporto delle persone con la propria casa e come sia possibile migliorare la vita quotidiana vivendo gli spazi domestici in modo consapevole.

Ögonblick – A Life at home exhibition e case di ringhiera da scoprire


Sarà possibile visitare l’installazione Ögonblick – A Life at home exhibition, che si ispira ad H22, un progetto che ha come obiettivo la costruzione della città sostenibile del futuro. E per omaggiare la città meneghina che ospita il Salone del Mobile, nello spazio esterno prenderà vita una classica ”casa di ringhiera” milanese. I visitatori potranno scoprire le storie delle tre famiglie che vi abitano, ed emozionarsi con i loro racconti.

Anteprime delle collezioni arredo Ikea

poltrona di design in metallo e tessuto nero presentata all'ikea festival in anteprima
Foto Ikea

Ikea proporrà anche la preview delle prossime collezioni di arredi e complementi per la casa e per il giardino, oltre a incontri per riflettere sul legame fra design e collettività, ambiente e progettazione. Il tutto in compagnia di collaboratori di lunga data e designer di talento legati al brand. Giovedì 10 giugno segnaliamo la presentazione della nuova collezione prodotta in collaborazione con Swedish House Mafia.

Incontri e talk: il programma

Tra i vari protagonisti dei talk ci saranno Fredrika Inger, Global Range Manager di IKEA of Sweden e il Design Manager Johan Ejdemo. E poi ancora i designer interni Mikael Axelsson e Friso Wiersma, la designer britannica Ilse Crawford e la designer Sabine Marcelis, basata a Rotterdam.

la designer Ilse Crawford per ikea festival
Foto Ikea

Nel dettaglio, martedì 7 giugno Ilse Crawford (in foto) aprirà il Festival Democratic Design Talk con una conversazione incentrata sul design umanistico e la nuova gamma di profumi per la casa. Mercoledì 8 giugno continua il dialogo con il brand Marimekko e la designer Sabine Marcelis.

Infine, IKEA Festival proporrà al pubblico una food experience con le specialità culinarie tipiche svedesi come le famose polpettine.

La musica, i concerti e dj set all’Ikea Festival

Ogni sera dalle 19.30 alle 00.00, dal 7 all’11 giugno Ikea Festival ha in programma party con musica e performance. Nel dettaglio, il programma prevede Ghali (martedì 7), il dj britannico Jamie xx (mercoledì 8) Seinabo Sey e i Viagra Boys (giovedì 9), Jyoty (venerdì 10) e Horse Meat Disco (sabato 11). L’ingresso è libero con registrazione.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.