Salone del Mobile 2022 e Fuorisalone: date, come arrivare e cosa vedere

Andiamo alla scoperta di tutto quello che bisogna sapere sulla nuova edizione del Salone del Mobile 2022 e Fuorisalone: le date, come arrivare e cosa vedere nei padiglioni della Fiera di Milano dedicata al mondo dell'arredamento
#DEVA_ALT_TEXT# salone del mobile
Foto Shutterstock|Stefano Bolognini

[didascalia fornitore=”altro “]Foto Shutterstock | MyVideoimage.com

È tutto pronto per la 60esima edizione del Salone del Mobile di Milano 2022, slittata per quest’anno a causa dell’emergenza pandemia. La manifestazione si annuncia più ricca che mai, allora non ci resta che andare a scoprire tutto quello che c’è da sapere, dalle date e orari di apertura, come arrivare e cosa vedere, cioè cosa troveremo nei padiglioni dedicati e il calendario degli eventi collaterali, come il Fuorisalone.

La rassegna, che quest’anno punta sul tema della sostenibilità e della bellezza, si presenta ricca di novità. Scopriremo le ultime proposte realizzare da creativi, designer e aziende, con uno sguardo all’artigianalità, ma anche al design e ai prodotti innovativi dedicati al mondo luxury.

 

Salone del Mobile Milano 2022 date e orari

[didascalia fornitore=”altro “]Foto Salone del Mobile | Andrea Mariani

Ecco le date e gli orari del Salone del Mobile Milano 2022: la rassega, arrivata alla sessantesima edizione avrà luogo dal 7 al 12 giugno 2022. Gli addetti ai lavori potranno accedere ai padiglioni della fiera tutti i giorni con i seguenti orari: dalle 9.30 alle 18.30. Mentre nelle giornate di sabato e domenica anche il pubblico potrà visitare l’esposizione.

 

Salone del Mobile Milano 2022 biglietti

[didascalia fornitore=”altro “]Foto Shutterstock |Adriano Castelli

Al momento non è stato ancora reso noto il prezzo dei biglietti per il Salone del Mobile 2022. Sono confermate le agevolazioni per i visitatori con disabilità. Presentando il relativo tesserino o la tessera FierAccessibile ai desk presenti nelle reception, riceveranno un biglietto di ingresso omaggio, anche per accompagnatore e parcheggio.

 

Salone del Mobile Milano 2022 padiglioni

[didascalia fornitore=”Foto Getty Images | Emanuele Cremaschi”]

È un’edizione ricca di presenze e progetti quella del 2022: quasi 200.000 mq di superficie netta espositiva e quasi 2.100 espositori – di cui 600 i designer del SaloneSatellite– con un 25% (escluso il SaloneSatellite) di aziende estere.

I padiglioni ospiteranno dunque il Salone Internazionale del Mobile, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo e Workplace3.0 – suddivisi nelle tipologie stilistiche Classico, Design e xLux – scenderanno in campo con le biennali EuroCucina – e il suo evento collaterale FTK (Technology For the Kitchen) – e Salone Internazionale del Bagno.

Ritorna S.Project che si propone come uno spazio trasversale dedicato ai prodotti di design e alle soluzioni decorative e tecniche del progetto d’interni. Non mancherà il già citato SaloneSatellite con i suoi talenti under 35.

 

Salone Satellite, gli eventi da non perdere

[didascalia fornitore=”altro “]Foto Salone del Mobile | Ludovica Mangini

Saranno circa 600 le giovani promesse del design provenienti da 48 Paesi,che animeranno la 23a edizione del SaloneSatellite, fiore all’occhiello del Salone del Mobile Milano, la manifestazione dedicata agli under 35 occuperà per la prima volta parte dei Padiglioni 1 e 3. Il tema che farà da sfondo è “Designing for our future selves / Progettare per i nostri domani” con un’attenzione specifica alla sostenibilità, all’inclusione e alla necessità di progettare a livello sostenibile tenendo presente i bisogni che cambiano nell’arco della vita.

Il SaloneSatellite sarà trasformato in un’accogliente cittadella del design. Per approfondire i temi, sono previsti due Conversazioni/Talks, che si svolgeranno nell’Arena. Torna il SaloneSatellite Award, per la sua 11esima edizione – la cui giuria presieduta da Paola Antonelli, premierà 3 progetti meritevoli fra quelli candidati dagli stessi designer e presentati in un’unica mostra collettiva.

Un’iniziativa inedita è la partnership con la Michelangelo Foundation per Homo Faber Crafting a more human future. “2022: Living Treasures of Europe and Japan” (10/04-01/05 2022). L’appuntamento di giugno segnerà anche un ampliamento della Collezione Permanente del SaloneSatellite nella sede del Polo Formativo Legno Arredo– Fondazione ITS Rosario Messina a Lentate sul Seveso.

 

Salone del Mobile 2022: come arrivare

Foto Shutterstock | r.classen
Il Salone del Mobile 2022 è ospitato dalla Fiera Rho Milano , collegata molto bene tramite i principali mezzi di trasporto. I particolare, tramite i mezzi di trasporto pubblico, si raggiunge tramite:

  • Metropolitana M1 Linea Rossa con biglietto da 2 € per le zone Mi1-Mi3. Direzione/fermata Rho – FieraMilano. Stazioni di interscambio: Cadorna -Triennale e Loreto (M2 Linea verde); Duomo (M3 Linea gialla); Lotto (M5 Linea lilla).

 
 

  • Dall’Aeroporto di Milano Linate: Bus Airpullman, Bus n. 73 per Milano Duomo M1 M3 (capolinea in prossimità della zona Arrivi) + M1 Linea rossa, direzione/fermata Rho-FieraMilano.
  • Dall’Aeroporto di Milano Malpensa: Malpensa Shuttle, Malpensa Bus Express (Imbarco/sbarco aeroporto: Terminal 1. Corse dedicate alle 10.30, 11.30, 12.30. Imbarco/sbarco Fiera: parcheggi bus Porta Est. Partenze dalle 14.30 alle 18.30 ogni 60′).

    Malpensa Treno Express. Da Terminal 1 partenze per stazione Milano Cadorna (capolinea) dalle 5.26 alle 0.26 ogni 30′ e tempo di percorrenza 30′ + M1 Linea rossa direzione/fermata Rho-fieramilano.

    In alternativa: Treno Malpensa Express direzione Milano Centrale, fermata Milano Porta Garibaldi + Passante ferroviario linea S5 direzione Varese, S6 direzione Novara o S11 direzione Rho, fermata Rho-Fiera.

  • Da Orio al Serio: Bus Orio Express (Imbarco/sbarco aeroporto: zona parcheggi bus pensilina 3/4. Partenze ore 8.30, 10.15 e 11.00. Imbarco/sbarco Fiera: parcheggi bus Porta Est. Partenze ore 15.15, 16.00 e 18.00).

 
 

  • Treno: da Milano Centrale / Milano Garibaldi / Milano Lambrate MM metropolitana M2 Linea verde + M1 Linea rossa, M2 Linea verde, direzione Abbiategrasso-Assago / fermata Cadorna-Triennale + M1 Linea rossa, direzione/fermata Rho-FieraMilano.

    In alternativa: dalla stazione Milano Centrale Fermano alla stazione Rho-Fiera i treni regionali delle tratte Torino-Novara-Milano, Varese-Milano, Domodossola-Milano, Arona-Milano e Luino-Milano.

    Dalla stazione Milano Porta Garibaldi Passante ferroviario linea S5 direzione Varese o S6 direzione Novara, linea S11 (Chiasso-Como-Milano-Rho) fermata Rho-Fiera. Fermano alla stazione di Rho-Fiera anche treni regionali. Da Milano Cadorna TRENORD MM metropolitana M1 Linea rossa direzione/fermata Rho-Fiera

  • Linee Suburbane Treno: Linea S5 Varese-Gallarate-Milano-Pioltello-Treviglio, linea S6 Novara-Magenta-Milano-Treviglio e linea S11(Chiasso-Como-Milano-Rho), fermata Rho-Fiera. Nella tratta urbana è possibile prendere il Passante nelle seguenti stazioni: Certosa, Villapizzone, Lancetti, Porta Garibaldi Passante, Repubblica, Porta Venezia, Dateo e Porta Vittoria.
  • In Auto: dalle Autostrade arrivando a Milano
  • A7 Genova, A1 Bologna e A4 Torino, direzione Milano: percorrere A50 Tangenziale Ovest in direzione Varese e uscita fieramilano
  • A4 Venezia, direzione Milano: uscita Pero-fieramilano
  • A8 Varese e A9 Como, direzione Milano: dalla barriera di Milano Nord proseguire in direzione A4 Venezia, uscita fieramilano
  • da Milano con Autostrada A8 Varese, direzione Varese-Como: uscita fieramilano
  • con Autostrada A4 direzione Torino: uscita Pero-fieramilano
  • Taxi: sono autorizzati a operare sugli aeroporti di Linate e Malpensa, su determinati percorsi prestabiliti, tra cui Fiera Milano, Rho, applicando tariffe predeterminate, comprensive di tutti i costi (pedaggio autostradale, supplemento notturno o festivo, tempo di viaggio). Aree di imbarco e sbarco a Fiera Milano, Rho: Porta Est, Porta Sud, Porta Ovest.

 

Fuorisalone 2022: gli eventi

[didascalia fornitore=”altro “]Foto Getty Images | Lorenzo Palizzolo

Anche quest’anno, contemporaneamente al Salone del Mobile si svolgerà l’evento del Fuorisalone 2022. Le date, in particolare sono dal 6 al 12 giugno. Quest’anno l’appuntamento ruota sul concetto ”Tra Spazio e Tempo: Nuove visioni della realtà per progettare il cambiamento, immaginando un nuovo futuro”.

Il tema proposto sarà spunto di riflessione e stimolo per tutti i partecipanti all’evento. Spazio e tempo sono le due dimensioni al centro del dibattito e delle agende internazionali e per questo sono il focus del progetto e degli eventi in calendario. Per chi volesse approfondire, qui ricordiamo le cose più interessanti viste durante la Design Week dello scorso anno.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy