Con la fine dell’anno arriva il momento del bilancio e ci si guarda indietro per vedere la strada percorsa ma ci si proietta anche nel futuro per scovare la via nuova da imboccare per intraprendere un nuovo viaggio. Anche nel mondo dell’interior design succede un po’ la stessa cosa, tanto che gli esperti hanno già indicato le tendenze a proposito dei materiali che domineranno la scena nel prossimo anno, il 2026.
Possiamo dire che il segno tracciato nel 2025 continuerà anche nel 2026, con delle evoluzioni dettate più dalla voglia di creare combinazioni innovative con quanto già esiste, in un’ottica sempre più marcata che guarda al riciclo e al recupero come necessità di salvaguardare il pianeta più che esigenza di risparmiare sull’acquisto di nuovi arredi.
Il second hand come filosofia di vita, dunque, e i materiali amici dell’ambiente saranno sempre più ricercati proprio perché aiutano a lasciare una minore impronta ecologica.
Legno, pietra, tessuti naturali: sono i questi i materiali che domineranno l’interior design l’anno prossimo
Lunga vita al legno, il materiale vivo per eccellenza è protagonista delle case del 2026 sotto forma di mobili e di rivestimenti: scegliere il parquet giusto sarà l’attività preferita da coloro che seguono le tendenze e vogliono essere accolti in casa da una sensazione di calore e comfort.

D’altronde questo materiale ha un fascino indescrivibile e soprattutto non sente il passare del tempo per cui, se di ottima qualità, ha una durata nel tempo che lo rende perfetto per un investimento.
Non solo per il pavimento, si può usare anche sulle pareti, vedi boiserie in legno, e per i piani di lavoro in cucina per ottenere finiture di gran pregio che danno carattere e che si possono adattare perfettamente a ogni stile di arredo.
Natura, il mantra 2026 che domina le tendenze dei materiali
La pietra è l’altro elemento che ritroveremo anche nel 2026, nelle case ci sarà un tripudio di marmo colorato con le sue venature affascinanti, tanto che tutti andranno a cercare guide su come abbinare i colori del marmo in modo strategico per ottenere degli interni né troppo cupi né troppo freddi.
Ci penseranno i tessuti a rendere caldo l’ambiente, il velluto sarà ancora protagonista così come gli intrecciati naturali, dalla canapa al lino, passando per la rafia.
Arredare casa con i colori metallici sarà l’escamotage da scegliere se non si vuole rinnovare l’intero arredo in favore di mobili in metallo o complementi di arredo con finitura oro, bronzo o rame. Anche i tessili dorati, bronzei o color argento aiuteranno a rendere più glam il soggiorno o la camera da letto.
Ma se nel 2025 c’è stato un ritorno della tendenza metallo cromato, la novità del 2026 è invece la finitura opaca e spazzolata. In sostanza il metallo c’è ma è perfettamente mimetizzato per offrire un contesto discreto e raffinato.






