Il colore che si abbina a tutto, per davvero

Con il grigio puoi rendere unica e confortevole qualsiasi camera della casa, è un colore sobrio ma elegante e ricercato, ideale per dare il giusto look ad ogni ambiente a prescindere dallo stile di arredamento

grigio colore tendenza

Foto Shutterstock | Followtheflow

Il grigio è un colore elegante e molto versatile grazie alle tante tonalità in cui si può declinare. Oltre a essere stato il colore Pantone 2021 insieme al giallo, è entrato in tendenza nell’ultimo periodo come colore neutro, elegante ma allo stesso tempo accogliente, ideale per le pareti e nella scelta degli arredamenti o degli accessori come complementi e tessuti.

Grigio per la casa shabby chic

sala da pranzo shabby chic con pareti in grigio

Foto Shutterstock | C Woods Photography
In passato è stato ingiustamente legato a un’idea di austerità, ma in realtà il grigio è un colore tenue perfetto per l’autunno/inverno, adatto per qualsiasi tipo di ambiente e che si abbina bene a qualsiasi stile. Ad esempio è perfetto in ambienti shabby chic, romantici e accoglienti, semplici ma raffinati.

Grigio per la cucina ultramoderna

cucina moderna grigio marmo

Foto Shutterstock | JR-stock

Il grigio è perfetto anche per arredare la cucina in stile moderno dove agli elementi naturali come il marmo scelto per i ripiani si accostano agli elettrodomestici tecnologicamente avanzati e mobilio con nuance ton sur ton.

Grigio per le pareti, pavimenti e mobili

salotto industrial con pareti grigio

Foto Shutterstock | united photo studio

Arredare con il grigio permette inoltre di personalizzare al massimo gli ambienti, dato che esistono tante tonalità e sfumature molto diverse tra loro, adatte praticamente a qualsiasi soluzione d’arredo. Provate a immaginare come sarebbe arredare il soggiorno con il grigio sia scegliendolo come colore di parete e pavimento, sia per i mobili e i complementi. Vi trovereste a vivere in ambienti eleganti ma allo stesso tempo accoglienti e caldi anche in contesti industrial.

Quante e quali tonalità di grigio?



Dal grigio chiaro al grigio scuro, dal perla al grigio fumo, dal tortora all’argento, dall’ardesia all’antracite, per definire tutte le sfumature di grigio dovremmo citare un noto bestseller da cui hanno tratto anche un film. Ebbene sì, le sfumature del grigio sono ben 50! Ma quello di tendenza in questo autunno 2021 è il Parchment – Pantone 13-0908, un colore a metà tra il grigio e il rosa perfetto per arredare seguendo lo stile cottage!

Grigio per la camera da letto

camera da letto grigio

Foto Shutterstock | Gaf_Lila

Come abbiamo detto il grigio può essere abbinato facilmente ad altri colori e si adatta a qualsiasi tipo di ambiente. Risulta azzeccato l’abbinamento con tonalità più cariche e vivaci come blu, verde, oro. Qui abbiamo visto come abbinare il grigio alle pareti per valorizzare ogni tipo di ambiente. Il grigio, poi, crea spazi rilassanti e confortevoli diventando nella pratica il colore perfetto per arredare la camera da letto, e per rendere unici gli ambienti della casa arredati in stile country chic.

Il bagno in grigio

bagno grigio nordico

Foto Shutterstock | ImageFlow
Il grigio è quindi la nuance di tendenza per questa stagione autunnale, ma non dimenticate che questa tonalità è la più ricercata anche da chi vuole rendere elegante e affascinante un luogo tanto particolare come il bagno. Arredare il bagno con il grigio può sembrare azzardato, ma in realtà si tratta di uno degli ultimi trend di arredamento preferito dagli interior designer ispirati dallo stile nordico.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.