Risparmiare sulle bollette è possibile con questi gadget elettronici imperdibili - designmag.it
Le bollette lievitano e occorre correre ai ripari per abbassare i consumi dell’energia elettrica, del gas e dell’acqua e riuscire a risparmiare, se usate dei gadget elettronici il tutto può essere reso ancora più facile.
La necessità di non erodere lo stipendio e arrivare alla fine del mese con ancora qualche euro in tasca rende tutti più consapevoli del fatto che la casa è un ambiente in cui si consuma tantissima energia elettrica per alimentare i dispositivi e gas per cucinare, far andare la caldaia per la produzione dell’acqua calda sanitaria e per il riscaldamento, eppure è possibile risparmiare sulle bollette usando dei gadget elettronici.
Non è una favola, davvero è possibile ridurre i consumi e se vi state chiedendo come fare a risparmiare energia e rendere le bollette più leggere dovete considerare diversi dettagli.
Prima di tutto potete, ad esempio, utilizzare gli elettrodomestici nel modo corretto ed evitare sprechi. Un esempio è far andare la lavatrice a pieno carico così da avere più bucato pulito in un solo ciclo. Stesso vale per la lavastoviglie.
Poi ricordatevi che ci sono degli elettrodomestici a cui va staccata la spina perché, anche se vi sembrano spenti, in realtà continuano a consumare energia elettrica. Anche risparmiare gas in cucina è diventato un must per affrontare i nuovi rincari e contrastare gli sprechi deve diventare il vostro mantra.
Allora ecco come salvare il portafoglio. Prima di tutto usate le lampadine a LED che vi fanno risparmiare, ad esempio, fino al 90% in meno di elettricità rispetto ad altre lampadine come le alogene. Durano anche più a lungo e dunque la spesa iniziale è ampiamente ammortizzata nel tempo.
Altri comodi gadget elettronici che possono aiutarvi a monitorare nel dettaglio i consumi di energia sono le ciabatte multipresa di ultima generazione che sono smart e possono ricaricare i dispositivi in modo più rapido.
Inoltre anche gli interruttori o le prese di corrente smart con timer incorporato sono gadget elettronici molto comodi che vi consentono di risparmiare sulle bollette poiché potete impostare l’orario di accensione e spegnimento senza fare sprechi.
Ci sono pure delle prese di corrente dotate di misuratori di energia elettrica che vi permettono di monitorare il consumo di singoli apparecchi elettrici.
Se il vostro obiettivo è evitare gli sprechi di gas potete dotarvi di termostati per la caldaia domotica in modo da impostare il valore della temperatura dell’ambiente, anche un grado in meno può fare un’enorme differenza alla fine del mese nel costo della materia prima impiegata per scaldare casa.
A questo proposito ci sono anche le valvole termostatiche da montare sugli elementi riscaldanti dell’impianto ma considerate che ci sono anche tante altre cose da fare con il termosifone per risparmiare gas per riscaldarsi.
Infine valutate l’acquisto di un gadget elettronico che vi aiuti a monitorare nel dettaglio i consumi di acqua come questo accessorio Ikea che aiuta a consumare meno acqua, è un vero e proprio contatore digitale che si installa sulla doccia e aiuta a tenere la bolletta più leggera.
Insomma, se ci pensate bene tutti dovrebbero installare un contatore per l’acqua della doccia per poter prima di tutto evitare sprechi della preziosa risorsa ma anche e soprattutto per abbassare i consumi e di conseguenza risparmiare sulla bolletta, con tutti questi gadget elettronici sarà davvero molto più facile.