Cinque cose che rendono una cucina più piccola

Ecco le cose che rendono una cucina più piccola e i consigli degli esperti per rendere più confortevole l'ambiente

cucina colorata cose che rendono la cucina piu piccola

Foto Shutterstock | Africa Studio

Sapete che ci sono delle cose che rendono la cucina più piccola di quello che è realmente? Infatti, se volete far sembrare la vostra cucina più grande e confortevole dovete tenere presente alcuni dettagli. Sicuramente un po’ di decluttering e alcuni trucchi di design possono fare miracoli! Scopriamo di più su come arredare la cucina piccola nel migliore dei modi!

Cose che rendono più piccola la cucina: come arredare per guadagnare spazio

Come avere più luce in una cucina piccola
Foto Shutterstock | Breadmaker

Iniziamo la nostra lista di cinque cose che fanno sembrare la cucina molto più piccola, almeno secondo gli esperti di interior design, partendo dagli oggetti!

  • Troppi elettrodomestici sugli scaffali o i piani di lavoro rendono l’ambiente visivamente saturo!

Effettivamente, meno cose ci sono in giro, meglio è. Riponete nei mobili il bollitore, il tostapane (a meno che non sia come questi di design), la friggitrice ad aria e i vostri libri di cucina!

Tutto quello che ingombra rende lo spazio più piccolo. Eliminate i soprammobili inutili e noterete maggiore spazio in cucina!

cucina bianca di piccole dimensioni con pavimento a scacchi bianco e nero
Foto Shutterstock | Dariusz Jarzabek
  • Il pavimento scuro appesantisce, quello chiaro alleggerisce, il pattern a scacchi dona profondità.

Certo, la scelta del pavimento per la cucina è importante, se il bianco e i colori chiari rendono l’ambiente più leggero, la trama a scacchi serve a dare profondità visiva. In questo modo ingannerete l’occhio che crederà di vedere una cucina molto più grande.

#DEVA_ALT_TEXT#cucina legno green industrial
Foto Shutterstock | Dmitry Galaganov

Uno dei suggerimenti degli esperti è quello di scegliere il colore delle pareti della cucina in modo che si miscelino perfettamente con i mobili presenti. Il tono su tono è l’ideale, ovviamente meglio le nuances chiare: bianco, beige grigio.

#DEVA_ALT_TEXT#complementi arredo rame cucina
Foto Shutterstock | Philipp Shuruev
  • Approfittate degli spazi verticali per ridurre l’ingombro visivo

Anche le pentole e le padelle appese sopra l’isola centrale della cucina non aiutano, e l’intero spazio sembra più piccolo. Se non disponete di molto spazio nei mobili potete appendere le padelle e le pentole al muro, in zone riparate e meno in vista. E comunque sempre con un certo criterio per evitare di rendere la casa disordinata.

L’importanza della luce nella cucina piccola

Paraschizzi per cucina
Foto Shutterstock | Africa Studio

Le luci naturali rendono lo spazio più aperto e arioso rispetto alle luci soffuse. Per avere più luce in cucina evitate tende pesanti e scure che fanno sembrare più piccola la stanza e scegliete lampade smart a led brillanti e luminose.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.