Come arredare una casa in legno: idee e consigli utili

Le case in legno costituiscono un vero e proprio evergreen che al giorno d’oggi sta conoscendo una diffusione sempre maggiore, grazie alla maggiore attenzione verso la sostenibilità. Per disporre di un immobile dal design raffinato e al tempo stesso sicuro dal punto di vista sismico è necessario rivolgersi a ditte specializzate nell’edilizia sostenibile. Naturalmente, altrettanta attenzione deve essere riposta nell’arredamento degli interni, guardando a quelle che sono le tendenze del momento e, al tempo stesso, tenendo conto delle proprie preferenze personali.

Le case in legno al giorno d’oggi sono vere e proprie strutture all’avanguardia, che oltre a essere dotate di un fascino indiscutibile, possono rispondere efficacemente alle esigenze del vivere contemporaneo.

Naturalmente, ad avere un ruolo cruciale sono soprattutto gli arredi, che possono fare la differenza fra una soluzione abitativa standard e uno chalet dotato di tutti comfort.

Case in legno, la soluzione tra fascino, durevolezza e comfort abitativo

Grazie a tecnologie costruttive innovative, provenienti dall’edilizia sostenibile, oggi le case in legno possono assolvere sia al ruolo di seconde case o case vacanza sia al ruolo di abitazioni principali: per comprenderne i motivi, basta guardare alle tendenze di una delle aziende più interessanti nel panorama delle costruzioni in legno, Caleba, che sul suo portale ufficiale pone l’accento sugli standard abitativi offerti oggi da questo genere di strutture.

Le case in legno su caleba.it, infatti, sono sicure, antisismiche e disponibili anche con coibentazione in fibra di legno, un sistema di isolamento sostenibile e del tutto naturale che permette di ottenere un ambiente dall’elevato comfort termico e acustico.

Si tratta poi di immobili che, oltre a un ottimo benessere abitativo e a un’importante risposta strutturale, sono dotate di uno charme elevato. Naturalmente, per accrescerne ulteriormente l’attrattiva, è bene prestare attenzione anche all’arredamento, valutando con cura mobili e complementi di design.

Arredare la casa in legno in stile rustico

Lo stile rustico trova nelle case in legno lo spazio ideale per esprimere tutto il suo potenziale. Ambienti accoglienti e naturali, in cui a emergere è soprattutto il calore vibrante del legno, sono spesso il risultato di arredi ispirati a questa corrente, che nella sua formula più classica è caratterizzata da elementi tessili nei toni del marrone, suppellettili in ferro, bronzo o in ceramica e mobili in legno con venature rigorosamente a vista.

Lo stile rustico è inoltre indispensabile in quegli indoor che presentino pavimenti in travi, boiserie da montagna o infissi in legno massello. Naturalmente, è perfetto anche in tutti quei casi in cui sia necessario arredare case in legno che sorgano in ambienti montani o campestri o per dare un tocco di autenticità a rifugi, cottage, chalet e alle caratteristiche case in legno con tetto a quattro falde.

Shabby chic, l’intramontabile soluzione rétro per arredare le case in legno

Tra le proposte d’arredo d’interni che oggi permettono di valorizzare le case in legno, a spiccare è sicuramente lo stile shabby chic, che prende in prestito mobili e suppellettili logorati dall’incedere del tempo e li esalta con l’eleganza presa in prestito alle tendenze di ispirazione provenzali.

Arredare una casa in legno in stile shabby chic offre infatti la possibilità di conferire agli indoor un fascino indiscusso, piacevolmente rétro e tipicamente trascurato, ma in cui in realtà nulla è lasciato al caso.

Elementi caratteristici di questa corrente sono i quadri floreali, gli specchi dalle cornici intarsiate nei toni del bianco e rigogliosi bouquet di peonie e lavanda, a cui si affiancano mobili anticati in bianco o beige decapé e tessili dalle nuance del tortora o del lilla.

Per case in legno con veranda o terrazza, spazio poi ai divanetti in ferro battuto, perfetti per arredare l’outdoor con un tocco di romanticismo, ma in modo naturale e senza eccessi. In questo stile, infatti, gli elementi devono essere dosati sapientemente in base ai casi, per calibrare di volta in volta il grado di charme e ottenere l’effetto desiderato.

Arredo case in legno: gli elementi a cui prestare attenzione

È importante sottolineare che, in tema di design d’interni, l’enorme versatilità delle case in legno rende queste strutture perfette per accogliere qualunque corrente d’arredo.

Lo stile, in ogni caso, deve essere selezionato in base alla tipologia di struttura, alle rifiniture presenti e al luogo in cui è ubicato l’edificio, i tre elementi che permettono di definire in maniera più coerente il design da dare agli ambienti.

Impostazioni privacy